Avvertite un leggero prurito e bruciore alle labbra e dopo poco tempo compaiono dei piccoli puntini bianchi nella zona interessata?
Attenzione: potrebbe trattarsi di un fastidioso herpes labiale, il nemico numero uno di tutte le grandi occasioni perché, guarda caso, compare sempre nei momenti meno indicati quando non vorresti proprio: esami all’università, cerimonie e persino alla vostra laurea.
Il disturbo non è solo di tipo estetico perché le eruzioni che compaiono, solitamente intorno alle labbra, sono anche molto dolorose, pruriginose ed urenti. Insomma, un gran bel fastidio.
Ovviamente, per non sfigurare vi siete subito messi in cerca rimedi efficaci per eliminarlo in pochi giorni, ed avete fatto bene.
Siete capitati nel posto giusto, infatti con questo articolo cercheremo di offrirvi rimedi rapidi ed efficaci per combattere questo fastidioso nemico.
In questo articolo parliamo di:
Cos’è l’herpes labiale e quali sono le cause?
L’herpes labiale o infezione da herpes simplex 1 (HSV-1) è provocato da un virus appartenente alla sotto famiglia degli Alphaherpesvirinae.
Si tratta di un virus che viene contatto già a partire dall’infanzia attraverso la saliva o i baci di persone infette che sono nello stadio diffusivo (o infettivo) della malattia.
Una volta che il virus viene a contatto con l’organismo, tende a radicarsi al suo interno vivendo in uno stadio latente.
Ricordiamo, infatti, che i virus sono detti “parassiti endocellulari obbligati” in quanto devono per forza insediarsi all’interno del corpo di un ospite per poter sopravvivere.
Un virus al di fuori di un organismo, sia esso un uomo o animale, non può replicarsi e dunque vivere. Questo tipo particolare di virus si insedia a livello del ganglio di Gasser nel nervo trigemino (nervo che parte dal cranio e si irradia lungo il viso) per rimanere in forma silente e “palesarsi” quando le condizioni divengono favorevoli.
Le cause sono molte e tutte sono da ricondurre ad una debilitazione generale del sistema immunitario provocata da: alimentazione povera di frutta e verdura, sbalzi di temperatura, stati influenzali, periodi di stress prolungato, utilizzo frequente di antibiotici.
Tuttavia, questo fastidio può riguardare anche i genitali (herpes genitale) e il viso con particolare interessamento delle guance.
Rimedi herpes labiale: curarlo con rimedi naturali
La natura offre una vasta gamma di piante dall’azione emolliente, protettiva e curativa delle recidive dell’herpes.
In genere tutti questi prodotti erboristici vanno applicati sotto forma di stick, in maniera tale da avere un’azione mirata e localizzata.
La base grassa dello stick generalmente è costituita dal burro di karité e dalla cera carnauba. Questi grassi vegetali hanno il compito di solubilizzare i principi attivi (lipofili) all’interno dello stick oltre ad esercitare un’ottima azione emolliente.
Ad esempio, si può utilizzare uno stick a base di beta-sitosterolo, un fitosterolo estratto dall’olio di soia che esercita un’ottima attività emolliente e forse anche immnunostimolante. La propoli è un altro rimedio naturale da poter utilizzare. Infatti, questo prodotto delle api è ricco di pinocembrina e galangina (due flavonoidi) che esercitano una potente azione antimicrobica e disinfettante.
I principi attivi della propoli esercitano un’azione sinergica con quelli dell’echinacea ricca di vitamina C e flavonoidi.
Inoltre, poiché la propoli molto spesso secca la pelle provocando fastidiose screpolature, questa sostanza viene incorporata nel burro di karitè in maniera tale da avere un’azione emolliente.
Rimedi herpes: consigli fai da te
Spesso la soluzione a questo problema è sotto i nostri occhi ed è facilmente attuabile.
Vediamo insieme alcuni rimedi fai da te che possono aiutarci a risolvere rapidamente ed efficacemente il problema:
- Camomilla: potete realizzare un’infuso di camomilla e dopo aver intinto la bustina applicarla per 15 minuti sulla zona da trattare. La camomilla, infatti, contiene bisabololo che oltre a svolgere un’azione antiinfiammatoria è capace di interferire specificamente contro il virus dell’herpes labiale;
- Aceto: è possibile trattare le vescicolette di herpes intingendo un fazzoletto di stoffa in un po’ di aceto ed applicarlo delicatamente. Non strofinate, altrimenti rischiate di rompere le vescicole ed espandere l’infezione oltre a procurarvi fastidiose escoriazioni;
- Succo di limone: poche gocce di succo di limone possono essere applicate sulla zona da trattare, in quanto l’acidità del succo di limone velocizza la formazione delle crosticine. Per l’applicazione potete aiutatarvi con un batuffolo di cotone.