Venoruton Bustine, Gel e Compresse: Quando e Come Prenderlo?

Venoruton® è un farmaco a base di oxerutina un principio attivo estratto dai fiori e dalle foglie di Sophora japonica e che viene prodotto dalla casa farmaceutica Novartis Consumer Health S.p.A.

Fonte foto: venoruton.it Fonte foto: venoruton.it

L’oxerutina, il principio attivo di Venoruton®, appartiene alla famiglia dei flavonoidi ovvero quelle molecole molto utilizzate per le loro proprietà antiossidanti e vasoprotettive.

Questo principio attivo si è dimostrato efficace nel risolvere i problemi legati all’insufficienza venosa degli arti inferiori e per alleviare il disturbo delle emorroidi, che rappresentano un caso particolare di insufficienza venosa localizzata a livello del plesso emorroidale.

Come funziona Venoruton®?

Il principio attivo di Venoruton® è capace di smorzare gli effetti negativi dei radicali liberi la cui formazione viene indotta dall’ipossia locale che si instaura durante un processo infiammatorio.

I radicali liberi, o specie reattive dell’ossigeno, sono noti per la loro capacità di causare danno cellulare con l’innesco della risposta infiammatoria a livello della zona interessata.

L’infiammazione comporta l’aumento della permeabilità vascolare e capillare con formazione di edema localizzato soprattutto a livello degli arti inferiori.

Quanto costa?

Il prezzo di Venoruton® bustine è di circa 16,90 euro, il prezzo del gel è di circa 10, 00 euro, per le compresse rivestite è di circa 16,00 euro mentre per quelle effervescenti è circa 17, 00.

Il prezzo al pubblico di questi farmaci è a discrezione del farmacista, pertanto è possibile notate anche significative differenze tra una farmacia e l’altra. Si può, inoltre, godere anche dei prezzi vantaggiosi che le numerose farmacie on-line mettono a disposizione.

Passiamo ora ad approfondire la posologia e le modalità d’impiego.

Come agisce Venoruton e per cosa si utilizza?

Venoruton® è capace di aumentare l’ossigenazione tissutale, combattere l’azione dei radicali liberi e ristabilire il normale tono venoso.

Venoruton® si dimostra efficace anche nel trattamento delle emorroidi che rappresentano una vera e propria spia di problemi venosi più gravi.

Le emorroidi sono a tutti gli effetti delle vene localizzate nella parte terminale dell’ano e come tali possono infiammarsi ed essere interessati da fenomeni di insufficienza funzionale.

Venoruton® è disponibile in commercio in quattro differenti forme farmaceutiche: bustine, gel, compresse rivestite e compresse effervescenti ai dosaggi seguenti.

  • Venoruton® bustine 1000 mg granulato per soluzione orale;
  • Venoruton® compresse rivestite con film 500 mg;
  • Venoruton® gel 2%;
  • Venoruton® compresse effervescenti da 1000 mg e da 500 mg.

Questi farmaci sono tutti OTC, dunque, per acquistarli non vi è bisogno di alcuna ricetta medica, ma il parere di un medico esperto è fondamentale in primis per inquadrare la patologia o il disturbo di cui soffrite e poi per stabilire se Venoruton® rappresenti una valida scelta terapeutica.

Posologia e modalità d’impiego di Venoruton®

Venoruton® è un farmaco che trova impiego nel trattamento di una serie manifestazioni a carico del sistema venoso come: emorroidi, complicanze flebitiche, teleangectasie (vene varicose), fragilità capillare, edema agli arti inferiori; tutte sintomatologie riconducibili all’insufficienza venosa.

L’insufficienza venosa è un problema che provoca un rallentamento del flusso ematico con conseguente rallentamento del ritorno venoso che si accompagna a gonfiore ed indolenziamento dell’arto o degli arti colpiti.

Venoruton® può essere un valido aiuto in questi casi grazie alla presenza di un flavonoide naturale utile a ristabilire il normale tono delle pareti venose e favorire il microcircolo.

La posologia e la modalità d’impiego di Venoruton® dipendono dalla forma farmaceutica e di seguito analizzeremo le tre formulazioni.

Inoltre, la posologia di Venoruton® è la stessa sia in caso di insufficienza venosa sia in caso di emorroidi, essendo esse strettamente correlate come spiegato in precedenza.

  • Venoruton® bustine 1000 mg granulato per soluzione orale. Venoruton® contiene ala suo interno 1000 mg di oxerutina oltre ad altri eccipienti come mannitolo, saccarina sodica ed acido citrico monoidrato. La posologia di Venoruton® bustine prevede l’assunzione fino a 2-3 bustine al giorno a seconda della gravità del problema. il contenuto di ciascuna bustina va sciolto in acqua ed assunto preferibilmente prima o durante i pasti principali;
  • Venoruton® gel 2%. Venoruton® gel è un prodotto molto valido che potete associare anche alla terapia orale con le bustine oppure con le compresse di Venoruton®. Il gel va applicato sulla zona interessata e sulle aree circostanti massaggiando delicatamente il prodotto fino a completo assorbimento ovvero fino a quando percepiamo la sensazione di “pelle asciutta”. Se applicate il prodotto su tutta la lunghezza della gamba, effettuare movimenti circolari dal basso verso l’alto. Per una sensazione di maggio freschezza e sollievo, specie in estate, potete riporre il prodotto in frigo;
  • Venoruton® compresse rivestite con film 500 mg. La posologia prevede l’utilizzo di 2-3 compresse al giorno che vanno deglutite intere né sciolte in acqua né frantumate. Le compresse vanno assunte prima dei pasti principali oppure durante di essi;
  • Venoruton® compresse effervescenti 500 mg e 1000 mg. La posologia di Venoruton® compresse effervescenti 500 mg è di 2 compresse al giorno mentre per Venoruton® 1000 mg è di 1 compressa al giorno. Le compresse effervescenti vanno sciolte in un po’ d’acqua ed assunte prima dei pasti principali oppure durante.

Ci sono particolari effetti collaterali legati all’utilizzo di questo prodotto? Voltiamo pagina per scoprirlo.

Effetti collaterali e precauzioni d’uso di Venoruton®

Venoruton® non deve essere assunto se si conoscono allergie al principio attivo e/o ad uno degli eccipienti presenti in ciascuna formulazione del prodotto come anche non va assunto se l’edema a livello degli arti inferiori è causato da insufficienza cardiaca, disfunzioni renali ed epatiche.

Venoruton® non deve essere somministrato ai bambini e alle donne in gravidanza. In gravidanza non è stata dimostrata la sua sicurezza pertanto resta a discrezione del medico il suo utilizzo nelle gestanti.

Mentre, l’oxerutina viene escreta nel latte materno in piccole quantità e si ritiene che, alle dosi consigliate, il principio attivo non provochi alcun effetto al bambino. Tuttavia, resta determinante in questi casi la decisione del medico.

Venoruton® compresse effervescenti contiene sodio e ciò deve essere tenuto in stretta considerazione se il farmaco viene somministrato a pazienti con ridotta funzionalità renale o che aderiscono ad una dieta iposodica.

Gli effetti collaterali di Venoruton® per tutte le formulazioni per via orale sono i seguenti: disturbi gastrointestinali, flatulenza, diarrea, dispepsia (difficoltà a digerire), rash cutaneo, prurito, orticaria, reazioni allergiche di tipo anafilattico, mal di testa, vampate di calore, stanchezza.

Invece, gli effetti collaterali di Venoruton® gel sono di tipo locale e riguardano: arrossamento della pelle, prurito, irritazione in genere. Questi fenomeni tendono a scomparire sospendendo l’applicazione del prodotto.

Ricordiamo, inoltre, che tutti i trattamenti con Venoruton® devono essere seguiti per brevi periodi di tempo e se la sintomatologia non accenna a scomparire è bene contattare prontamente il medico per una visita più approfondita.

Se dimentica di assumere una dose di Venoruton® non compensi la dimenticanza ma assuma il farmaco non appena se ne ricorda. Non sono noti fenomeni di sovradosaggio di Venoruton®, ma qualora assuma una dose eccessiva di medicinale è consigliabile contattare il medico.

Condividi su: