Alimentazione e salute: miti da sfatare sulla tavola delle feste

Nel periodo delle festività natalizie capita molto frequentemente non solo di fare pranzi e cene abbondanti, ma anche aperitivi e brunch per scambiarsi gli auguri. Tuttavia, bisogna fare attenzione ad alcune abitudini che si accettano come assodate. In questo articolo vedremo alcuni miti da sfatare in ambito alimentazione e salute durante le festività invernali.

Lo stress è inevitabile durante le festività

Secondo un sondaggio del 2023, l’American Heart Association ha rilevato che oltre i tre quarti delle persone intervistate hanno affermato di trascurare alimentazione e salute durante le festività.

“È molto difficile mantenere un cuore sano durante le festività a causa delle distrazioni dovute all’abbondanza di cibi ipercalorici, ricchi di sodio e grassi, insieme al maggior consumo di alcol durante gli eventi sociali”

dice Laxmi Mehta, cardiologa presso il Wexner Medical Center della Ohio StateUniversity a HealthLine.
Inoltre, orari più rilassati, viaggi, interruzioni delle routine sportive, pressioni per gli incontri sociali e dello scambio di regali, portano a mettere la salute in secondo piano.
Ecco i tips per ricaricarsi:

  • dormire dalle 7 alle 9 ore
  • fare un’attività che rilassa come una passeggiata, la lettura oguardare un fil
  • praticare tecniche di rilassamento dallo yoga alla meditazione
  • stabilire dei limiti, dicendo qualche no
  • fare piani realistici su ciò che si può veramente realizzare.

Saltare i pasti fa risparmiare calorie

Anche se l’idea di saltare i pasti per ridurre le calorie sembra una decisione logica, in realtà non è proprio così. Alcuni studi mostrano che saltare i pasti potrebbe avere effetti positivi sui livelli di zucchero nel sangue e sul colesterolo “cattivo”. Invece, altre ricerche suggeriscono che questo potrebbe aumentare la fame e portare a mangiare eccessivamente. In generale è bene seguire una dieta e uno stile di vita sani che diventino abitudine. Al contrario, una dieta dovrebbe essere limitata ad un periodo e non mantenuta a lungo termine.

La quantità di sale nelle pietanze è ininfluente su alimentazione e salute

Assumere troppo sale aumenta il rischio di ipertensione, insufficienza cardiaca, ingrossamento del cuore e infarto. Le percentuali più alte di sodio si trovano in prodotti quali: salumi, formaggi, cereali e prodotti da forno(pane, biscotti, o merendine), condimenti come il dado da brodo e le salse come quella di soia e il ketchup.

Suggerimenti per limitare l’assunzione di sale:

  • fare attenzione ai cibi sopra elencati
  • ridurre l’aggiunta di sale nelle pietanze
  • utilizzare sale iposodico
  • preferire le spezie al sale
  • consumare frutta e verdura fresca
  • leggere le etichette per verificare il contenuto di sodio.

È accettabile saltare l’esercizio fisico durante le festività

Trovare il tempo per fare sport durante le festività è più difficile e spesso si preferisce fare una pausa dall’attività fisica anche per riuscire meglio a gestire i vari impegni sociali. Però, l’esercizio fisico può aiutare a distogliere la mente, compensare alcune delle calorie in eccesso consumate durante le feste e ridurre lo stress. Questo non significa che possa compensare completamente una alimentazione non salutare.
I consigli per mantenersi allenati:

  • continuare ad allenarsi con lo stesso programma di esercizio che si segue durante l’anno
  • in caso di eventi, essere flessibili e riorganizzare l’attività in altro momento
  • sfruttare il tempo per fare attività quali: camminare fino al ristorante o alla casa dell’amico che ospita una festa, giro in bicicletta di gruppo al posto del brunch natalizio.

Consumare bevande alcoliche in eccesso è ok per alimentazione e salute

Sulle tavole delle feste è comune avere abbondanza di alcolici in cui è facile indulgere. Che sia per piccole o moderate quantità le bevande alcoliche sono ricche di calorie, zuccheri e sali. Berne in eccesso contribuisce ad un maggiore rischio di malattie cardiache, ipertensione, cardiomiopatia e obesità. Inoltre, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che, per quanto riguarda il consumo di alcol, non esiste una quantità sicura che non abbia effetti negativi sulla salute.
Come fare? Provare a limitarsi a un bicchiere alle feste, bevendo poi acqua o un’altra bevanda a basso contenuto calorico e senza alcol.

Si può recuperare il sonno perso dopo le festività

Il sonno è uno degli aspetti più sottovalutati della salute. Non dormire a sufficienza e con regolarità aumenta i livelli di stress, rischio di malattie come cardiopatie, ictus, obesità e demenza. Per dormire meglio, il National Institutes of Health raccomanda:

  • dormire e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno
  • fare esercizio quotidianamente, ma non troppo vicino all’orarioin cui ci si corica
  • esporsi alla luce solare per almeno 30 minuti ogni giorno
  • ridurre il consumo di nicotina e caffeina
  • fare solo sonnellini brevi durante il giorno, evitando quelli nel tardo pomeriggio
  • no ad alcol e pasti abbondanti prima di andare a letto
  • prima di andare a letto, leggere un libro o ascoltare musica rilassante ed evitare gli schermi
  • mantenere la camera da letto fresca, silenziosa e buia.

Aspettare dopo Natale per iniziare le cure

Se si hanno problematiche di salute, è bene non aspettare la fine delle festività natalizie per rivolgersi al medico o iniziare il ciclo di cure. Spesso le persone ritardano il ricorso ai trattamenti perché non vogliono interrompere le feste. Alcuni, poi, rimandano il consulto medico o, in casi più gravi, anche di recarsi al pronto soccorso, pensando che sia un errore o che il malessere passi da solo. Lo stesso vale per chi è in viaggio, magari all’estero, e non sa a chi rivolgersi per un parere medico rischiando di aumentare la gravità dell’episodio clinico.

Fonti:
Humanitas – Quanto sale per una dieta bilanciata

Condividi su: