In questo articolo parliamo di:
L’acquisto di prodotti on-line, oggigiorno, è alla portata di tutti. Tuttavia, bisognerebbe fare particolare attenzione quando questo riguarda prodotti che promettono effetti simili a quelli farmacologici. E’ il caso del miele afrodisiaco, che è risultato contenere principi attivi utilizzati in farmaci contro la disfunzione erettile. La sua assunzione avrebbe potuto causare possibili effetti collaterali dovuti alle sostanze farmacologiche, oltre al rischio di interazione con altri farmaci utilizzati dall’utente ignaro dell’effettivo contenuto. Ecco, più in dettaglio, quali sono i pericoli riguardanti il miele afrodisiaco e come evitare l’acquisto di prodotti contraffatti.
Cos’è il miele afrodisiaco
Il cosiddetto miele “afrodisiaco” o miele “erettile” si riferisce al prodotto addizionato di sostanze farmacologiche contro la disfunzione erettile. Recentemente, le autorità doganali francesi hanno sequestrato 13 tonnellate di prodotto. A seguito di controlli di laboratorio, nel miele sono stati trovati principi attivi come sildenafil, tadalafil, o altri similari. Il miele, così contraffatto, viene venduto in maniera illegale in formato bastoncini, shot o bustine, come è avvenuto nel 2023.
Miele e proprietà afrodisiache
Le proprietà del miele riguardano principalmente quelle di tipo antibatterico e lenitivo. Tuttavia, un metastudio ha valutato gli articoli scientifici pubblicati in database elettronici quali PubMed, Scopus ed Embase, selezionando studi tra il 1993 e il 2019, che correlassero il miele ad un aumento del testosterone. Il testosterone è uno steroide anabolizzante, principale ormone sessuale nei maschi, che interviene in numerosi processi fisiologici tra cui il desiderio sessuale e l’erezione. Secondo questa ricerca le prove, basate principalmente su studi in vivo, rivelano che la somministrazione orale di miele sembra aumentare il livello di testosterone sierico. Tuttavia, i ricercatori affermano che servono ulteriori studi, in particolare trial clinici, per confermare questo particolare effetto.
Gli effetti collaterali del miele afrodisiaco
Gli effetti collaterali del miele afrodisiaco riguardano in particolare i principi attivi contro la disfunzione erettile (inibitori della fosfo-diesterasi di tipo 5) di cui non era indicata l’effettiva concentrazione né i potenziali effetti collaterali. In generale, i farmaci come sildenafil o tadalafil sono reperibili in farmacia con presentazione di ricetta medica. Inoltre, il loro utilizzo deve essere monitorato dal medico perchè possono dare alcuni effetti collaterali quali:
- improvvisi cali della vista o dell’udito
- problemi cardiaci (infarto, ictus, battito cardiaco irregolare, pressione alta )
- emorragie cerebrali o polmonari
- morte improvvisa
- maldi testa
- diarrea
- vampate di calore
- epistassi
- insonnia
- dolore muscolare, intorpidimenti o pizzicore a braccia, mani, piedi o gambe.
Interazioni tra miele afrodisiaco e farmaci
I principi attivi che si usano contro la disfunzione erettile possono dare ipotensione o alterare la disponibilità o l’assorbimento del farmaco se associati con altri medicinali. Per questo è bene fare attenzione se si utilizzano prodotti farmacologici contenenti:
- nitrati
- alfa-bloccanti
- inibitoridel CYP3A4 (come ketoconazolo, eritromicina, cimetidina)
- ritonavir, saquinavir (inibitori delle proteasi dell’HIV).
Attenzione all’acquisto di prodotti on-line
Grazie ad internet e agli smartphone, oggi, è estremamente facile poter acquistare prodotti on-line. Però, i consumatori dovrebbero fare attenzione a cosa acquistano e dove. I prodotti farmaceutici contraffatti possono causare gravi danni alla salute ed essere anche mortali perché non rispettano gli standard di sicurezza, qualità ed efficacia. Ad esempio, possono presentare gli ingredienti corretti ma di provenienza e qualità ignota, oppure il principio attivo è assente o in dosaggio insufficiente o sono sostituiti da ingredienti meno costosi.
Ecco, quindi, alcuni suggerimenti per evitare brutte sorprese:
- Acquistare prodotti solo da canali ufficiali quali farmacie, parafarmacie.
- L’acquisto di farmaci da banco on-line è possibile solo sui canali dotati di regolare autorizzazione, riconoscibile da un apposito bollino rilasciato dal Ministero della Salute. Farmaci da prescrizione non possono esserevenduti on-line.
- Chiedere sempre ad un medico per diagnosi e prescrizioni ed evitare il fai-da-te.
- Diffidare dalle proposte di farmaci on-line sottocosto, l’assenza di riferimenti per contattare gli amministratori del sito, se il prodotto non ha indicazioni sull’origine o è diverso da quello richiesto.
- In caso di dubbio o in presenza di farmaci ritenuti contraffatti portare il prodotto alle Forze dell’Ordine per poter consentire didare inizio agli accertamenti.
Fonti:
Euronews – Erectile honey
Mechanisms of honey on testosterone levels
S. A. Banihani – Heliyon. 2019 Jul 4;5(7):e02029.
doi: 10.1016/j.heliyon.2019.e02029. eCollection 2019 Jul.