Il riso rosso è uno di quegli alimenti “riscoperti” per le sue proprietà ed i suoi benefici che è in grado di apportare al nostro organismo. Per anni il riso rosso integrale era praticamente sparito dalle tavole a causa del fatto che in commercio era possibile trovare diverse tipologie di riso con una resa decisamente migliore di quello rosso.
Recentemente, però, si è assistito al suo ritorno in auge dovuto principalmente all’assenza di glutine al suo interno, anche se questo, come vedremo più avanti, non è assolutamente l’unico motivo per consumare questo prodotto nell’ambito di una sana alimentazione.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche, le proprietà e i benefici che possono essere apportati dal riso rosso integrale, un riso selvatico decisamente interessante sia sotto il profilo culinario che sotto quello salutistico.
Prima di passare alla trattazione c’è una doverosa premessa da fare: il riso rosso integrale non va confuso con il riso rosso fermentato.
Sono due alimenti completamente diversi che si utilizzano in altrettante modalità differenti: il primo è destinato all’alimentazione, mentre dal secondo si estraggono molecole farmacologicamente attive per il controllo del colesterolo.
In questo articolo parliamo di:
Quali sono le proprietà più interessanti del riso rosso?
Il riso rosso integrale ha alcune interessantissime proprietà, che possono interessare diversi gruppi di persone:
- in primis è prodotto senza glutine, e può essere dunque consumato anche da chi è celiaco. Anche il comune riso bianco è senza glutine, ma non può offrire le proprietà presenti in quello rosso;
- ha un ottimo contenuto in fibre, il che è una delle basi per costruire una dieta che sia non solo indicata per dimagrire, ma anche per rimanere in salute e combattere la stitichezza;
- non ne esistono versioni OGM. Tutto il riso che viene prodotto in questa particolare variante è al 100% naturale;
- è un riso molto ricco di nutrienti. Il riso rosso integrale infatti ha diverse vitamine del gruppo B, è ricco di manganese, magnesio e contiene anche discrete quantità di ferro;
- è ricco di anti-ossidanti efficaci nel combattere i radicali liberi e arrestare o rallentare il processo di invecchiamento cellulare. I suoi chicci sono ricchi di antociani e lignine che svolgono un’azione importantissima di difesa dal danno radicalico.
La questione delle fibre del riso rosso
Il riso rosso integrale se confrontato con le altre varietà di riso, è decisamente ricco in fibre alimentari. Parliamo di speciali non-nutrienti che non possono essere metabolizzati dal nostro corpo e che vengono espulsi, dopo aver assorbito liquidi, attraverso le feci.
Il ruolo delle fibre alimentari è di fondamentale importanza per la salute degli esseri umani: permettono infatti la regolarità intestinale, possono aiutare a superare problemi di stitichezza, possono altresì controllare il livelli di colesterolo nel sangue e più in generale dare una mano nel raggiungimento del senso di sazietà.
Un alimento senza glutine
Chi è costretto a seguire una dieta priva di glutine ha spesso il problema della mancanza di alternative.
Se il riso bianco ci ha stancato, possiamo facilmente passare al riso rosso, per avere un’ulteriore possibilità per l’organizzazione del nostro piano alimentare. Il riso rosso integrale è completamente privo di glutine e dunque è adatto alla dieta di tutti coloro i quali soffrono di celiachia.
Dato che il prodotto di cui ci occupiamo oggi viene spesso pubblicizzato come miracoloso anche per chi non soffre di celiachia, in quanto nuove tendenze nel mondo delle diete indicherebbero nel glutine un nutriente problematico anche per chi non è celiaco, ci troviamo costretti a fare delle precisazioni tanto necessarie quanto doverose.
Non c’è alcuno studio scientifico che sia stato in grado di dimostrare la problematicità del glutine per chi non soffre di celiachia e dunque le diete che lo prevedono devono essere considerate come equivalenti di quelle che invece lo eliminano.
Non aspettatevi, per intenderci, che ci siano miglioramenti sostanziali del vostro stato di salute che possano derivare dalla riduzione o eliminazione totale del glutine dalla vostra dieta.
Il riso rosso si può usare se si è dieta?
Quello degli alimenti ricchi di carboidrati è forse uno dei temi più scottanti per chi segue le evoluzioni del mondo delle diete.
Il riso rosso integrale, così come le sue altre controparti, è purtroppo ricco di calorie e di carboidrati essendo appunto un cereale ricco di amido. Per questo motivo le porzioni devono essere comunque controllate, dato che un eccesso di questo tipo di alimenti, incluso il riso rosso, può essere dannoso per la nostra linea.
A grandi linee si può consumare la stessa quantità di pasta prevista dalla nostra dieta, convertendola in riso 1:1. Per intenderci, se potremo consumare 80 grammi di pasta, potremo sostituirla con 80 grammi di riso rosso.
Dove si può acquistare il riso rosso?
Il riso rosso integrale è ormai un prodotto piuttosto comune e si può trovare in tutti i negozi della grande distribuzione.
Anche i grandi distributori di riso del nostro paese hanno mostrato una certa attenzione verso questo prodotto.
Si può acquistare anche online, dove il prezzo tende ad essere leggermente più basso. Parliamo comunque di prezzi in linea con quelli del riso bianco di qualità. Per un chilo si spendono circa 5-6 euro.
Come si può consumare il riso rosso? Le ricette
Il riso rosso viene in genere consumato come accompagnamento per la portata principale.
Si prepara molto facilmente, prima sciacquandolo, poi facendolo rosolare con un po’ d’olio e poi cuocendolo a pilaf, ovvero aggiungendo acqua poco per volta, per circa 30 minuti. Si può anche cuocere a vapore con una vaporiera da riso: questo metodo di cottura fornisce in genere un risultato più al dente.
Per i condimenti si possono utilizzare esattamente quelli che si usano per il riso bianco: salsa di pomodoro, zucchine e gamberetti, verza, patate e ogni altro sugo che vi piace.
Il mondo dei cereali integrali non smette mai di stupirci, ogni singolo alimento che decidiamo di portare in tavola è uno scrigno di proprietà benefiche preziosissime per il nostro benessere.
E tu, quanti tipi di cereali conosci oltre alla grano e al riso? Se vuoi approfondire anche tu questo meraviglioso mondo allora non devi perderti assolutamente i nostri articoli!
Buona lettura…
- Cereali integrali: quali sono?
- Farine senza glutine: quali scegliere?
- La pasta integrale: fa ingrassare?
- Sorgo: un cereale antichissimo
- Teff: il cerale più piccolo del mondo
- Uno pseudocereale venuto da lontano: la Quinoa e la Quinoa rossa