Le allergie sono vere e proprie malattie che coinvolgono il sistema immunitario e si caratterizzano per la produzione di anticorpi verso sostanze, dette allergeni, che abitualmente risultano innocue. Sono delle vere e proprie risposte infiammatorie ed anche le modalità con cui esordiscono ricordano, nella quasi totalità dei casi, sembrano ricordarlo.
Le reazioni allergiche hanno i seguenti sintomi:
Ciascuna reazione allergica ha un esordio ed un epilogo caratteristico e non vanno mai prese sotto gamba perché il rischio di incorrere in uno shock anafilattico è sempre dietro l’angolo.
A cosa si può essere allergici? Praticamente a tutto, anzi il numero di allergie e soggetti allergici è in costante aumento per cause che sono ancora al vaglio della comunità scientifica. Di sicuro il numero è in aumento anche a causa di numerosi additivi e composti chimici con cui quotidianamente veniamo in contatto ma anche perché trascuriamo il nostro sistema immunitario con pratiche deleterie per la sua salute.
Salutarmente.it è il blog che vi parla della maggior parte delle allergie diffuse focalizzando l’attenzione sull’allergene, sui sintomi, sulle complicazioni e sui principali test che abbiamo a disposizione per diagnosticarle. Lo scopo non è quello di sostituirsi al parere e alla professionalità di medici esperti in materia ma solo quello divulgativo di condizioni che coinvolgono moltissime persone ogni anno.