In questo articolo parliamo di:
Quali sono le conseguenze di queste condizioni patologiche?
Come avrete già dedotto dal paragrafo in cui abbiamo passato in rassegna tutte le principali cause del sangue nelle urine, le conseguenze che possono derivarne possono essere anche molto gravi.
La gravità della situazione dipende sicuramente dalla causa scatenante. Basti pensare alla presenza di un tumore ai reni che, se non trattato nel modo giusto, potrebbe costringere il paziente ad effettuare un trapianto del rene.
Che cos’è l’urina rossa?
Le tracce di sangue nelle urine non vanno confuse con il colore rossastro che talvolta potrebbe assumere la nostra urina. Alcuni la chiamano, appunto, “urina rossa”.
In questo caso il paziente non ha nulla di cui preoccuparsi in quanto, la maggior parte delle volte, il colore rosso delle urine è causato soprattutto da un’alimentazione che prevede un’assunzione esagerata dei seguenti cibi:
- Mirtilli;
- Coloranti alimentari (come quelli che possono trovarsi nelle torte o nei dolci);
- Barbabietola;
- Rabarbaro.
Infine, il colore rosso delle urine quando non è connesso ad una patologia specifica, può essere determinato anche dall’assunzione di alcuni farmaci, tra cui anche i lassativi.
Quali sono le terapie più adatte per contrastare la presenza di tracce di sangue nelle urine?
Dopo aver fatto l’esame delle urine ed eventuali esami di controllo che ci avrà prescritto il medico, dovremo sicuramente seguire un trattamento terapeutico appositamente studiato per il nostro caso.
Di solito, per la cura del sangue nelle urine, vengono prescritti i seguenti farmaci:
- Antibiotici;
- Farmaci antinfiammatori;
- Miorilassanti.
Ovviamente nei casi più gravi, come il tumore ai reni o altri tumori presenti nel tratto urinario, possono essere necessari la dialisi, con un intervento chirurgico, con la chemioterapia o con la radioterapia. In base alla gravità della situazione.
Si consiglia sempre di seguire un’alimentazione equilibrata in combinazione con la giusta attività fisica in quanto, come tutti sanno, questa è la ricetta per una salute perfetta.
Condividi su: