Avere capelli unti è un problema che affligge milioni di persone e che si sentono a disagio a mostrare questo “difetto” se volgiamo chiamarlo così. Se anche tu hai questa problematica, allora starai sicuramente cercando soluzioni contro i capelli grassi: rimedi della nonna e rimedi naturali sono certamente più auspicabili di trattamenti più aggressivi, ma funzionano? Quali sono i migliori?
In questo articolo tratteremo proprio questo argomento, cercando di capire se i rimedi naturali possono avere effetto su chi soffre di capelli grassi e se possono attenuare l’effetto unto che può mettere in imbarazzo coloro che ne soffrono.
Continua a leggere!
In questo articolo parliamo di:
- Caratteristiche dei capelli grassi
- Quali sono le cause?
- Henné in polvere contro il sebo in eccesso
- Aceto di mele, alleato della bellezza dei capelli
- Bicarbonato di sodio per assorbire il sebo
- Aloe Vera e limone, prodotti naturali dalle mille virtù
- Trattamento al thè
- Altri trucchetti per contrastare il problema: cose da fare
- Cose da non fare
Caratteristiche dei capelli grassi
Questo tipo di capello è caratterizzato da un aspetto unto, appesantito e scuro, ciò a causa del sebo prodotto dalla cute. Tende a sporcarsi con estrema facilità e si fatica a mantenere un’acconciatura, senza contare che talvolta è caratterizzato dalla presenza di un cattivo odore.
A causare tutto ciò è proprio la produzione eccessiva di sebo oleoso, una sostanza fondamentale per la salute della nostra chioma, poiché mantiene in salute e idratati i capelli e li protegge dagli agenti esterni, ma che, se prodotta in eccesso, causa gli spiacevoli effetti a cui abbiamo appena fatto riferimento.
Da un punto di vista medico parliamo di seborrea grassa. Il sebo cola e si accumula sia sul cuoio che sui capelli stessi, soprattutto verso le radici ma anche in lunghezza: il sebo, più che venire prodotto in quantità eccessive, è caratterizzato da un’eccessiva capacità di liquefarsi e spalmarsi sui capelli, causando l’effetto oleoso.
Le conseguenze non si riflettono solo sull’aspetto estetico, ma anche sulla salute delle ciocche che appaiono spente e unte.
Quali sono le cause?
Il motivo per cui il sebo può avere questo aspetto e queste caratteristiche moleste, può essere legato a motivi differenti.
Ad esempio le motivazioni possono essere legate a cause genetiche e ormonali: in questo caso ad essere responsabili sono gli enzimi, i quali appaiono eccessivamente iperattivi. Parliamo nello specifico degli enzimi appartenenti alla famiglia delle 5-alfa reduttasi: essi operano la trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, che, se eccessivamente prodotto, causa proprio la seborrea, sul cuoio capelluto e sul viso. Allo stesso tempo, viene causata un’atrofia progressiva del bulbo pilifero.
Vi sono poi altre cause, come lo stress, l’inquinamento, l’utilizzo di prodotti aggressivi, che agiscono appesantendo il capello.
Ma allo stesso tempo, anche i prodotti troppo aggressivi possono peggiorare il problema, quindi potrebbe essere necessario mettere in atto una serie di stratagemmi naturali che sono proprio quelli di cui ti voglio parlare.
Henné in polvere contro il sebo in eccesso
L’henné in polvere è un’erba che tendenzialmente ha colore rosso, e tinge di rosso, ma esiste anche nella versione neutra. Preparare e applicare un impacco può quindi diminuire la produzione di sostanze grasse e rinforzare al tempo stesso i capelli.
Bisogna mescolare tre cucchiaini di henné neutro in poca acqua, fino a formare una pasta omogenea che può essere spalmata sui capelli (non deve essere dunque né troppo densa né troppo liquida).
Lascia asciugare e sciacqua con acqua tiepida. Un’unica raccomandazione: se sei solita sottoporti a tinture dei capelli, allora questo rimedio è sconsigliabile, poiché l’henné riveste il capello, impedendo alla tinta di colorare i tuoi capelli!
Piuttosto, continua a leggere.
Aceto di mele, alleato della bellezza dei capelli
Questo prodotto tutto naturale è un alleato che non bisogna sottovalutare. Sciacquare i capelli dopo lo shampoo con questo prodotto misto ad acqua tiepida vuol dire eliminare l’accumulo di shampoo e eventuali residui che potrebbero causare l’effetto oleoso sulla testa.
Dovrai soltanto aggiungere 100 mL di aceto di mele in una bacinella d’acqua tiepida e immergervi i capelli, per poi sciacquare ancora con acqua tiepida.
Bicarbonato di sodio per assorbire il sebo
Questa polvere bianca ha tantissime virtù: si può usare per preparare scrub per il corpo, per trattare l’acne e anche contro l’eccessiva produzione di sebo.
Potrai mescolare 3 cucchiaini di bicarbonato in acqua, fino ad ottenere una pasta densa da strofinare con dolcezza su cute e ciocche. Lascia agire il tutto per un quarto d’ora e sciacqua.
Aloe Vera e limone, prodotti naturali dalle mille virtù
Il gel derivante dall’aloe vera è noto per le sue virtù antibatteriche e calmanti. Tuttavia ha un effetto miracoloso anche su chi soffre di capelli grassi. Infatti è sufficiente aggiungere un cucchiaino di gel di aloe vera e anche un cucchiaino di succo di limone al tuo shampoo, amalgamando e procedendo come d’abitudine, anche se sarà preferibile lasciare agire la maschera perché l’aloe e il limone possano sortire effetti.
Infatti, il limone è un astringente ed è ideale per prevenire la formazione di nuovo sebo. Basterà il succo di un frutto in un bicchiere di acqua, da versare sulla chioma per ottenere effetti più evidenti!
Trattamento al thè
Il tè è noto perché contiene tannini, alleati contro la lotta ai capelli grassi perché seccano i capelli, asciugando il sebo.
Dovrai semplicemente preparare il tè adoperando però foglie fresche, che puoi comprare nelle biobotteghe.
Una volta che si sarà raffreddato dovrai massaggiarlo e risciacquare dopo 5 minuti, lavando poi con il normale shampoo.
Altri trucchetti per contrastare il problema: cose da fare
Ecco alcuni altri consigli per combattere questo inestetismo! In primo luogo stai attento allo shampoo che compri: valuta il pH dello shampoo e scegli quello che ha il pH più elevato, perché i capelli grassi necessitano di un prodotto più alcalino per essere sani. Via libera agli shampoo che hanno un pH maggiore di 6.7!
Con questo shampoo potrai lavare spesso la testa perché userai un prodotto non aggressivo, ma allo stesso tempo potresti vedere che necessiterai di meno lavaggi. Questo non vale se pratichi molto sport, in questo caso dovrai lavarli ogni volta che sudi, nonostante lo shampoo alcalino.
Concediti maschere ad hoc elaborate proprio per chi condivide il tuo problema: in farmacia potrai trovare tanti consigli, oppure usa i trucchetti della nonna che abbiamo visto insieme.
Non scordare che l’alimentazione gioca in prima linea sulla tua bellezza. Mangiare cibi sani, frutta e verdura (ricche di vitamine a nutrienti importanti), bere molta acqua e non eccedere con grassi e zuccheri sono passi importantissimi da compiere, non solo per combattere il sebo, ma anche per stare meglio.
Cose da non fare
Tutti i tuoi gesti quotidiani possono influire sulla salute dei capelli grassi: ad esempio potresti evitare di spazzolarli troppo spesso, per evitare di spalmare il sebo, favorendo la sua cosparsa.
Quando li lavi, poi, devi evitare di asciugarli con phon a temperature troppo alte che possono danneggiare e seccare il cuoio capelluto, richiedendo maggior produzione di sebo. Cerca di massaggiare con dolcezza la testa, perché lo sfregamento può causare lo stesso effetto appena spiegato.
Infine, se il problema è persistente, è consigliabile recarsi da un esperto in dermatologia e tricologia: forse la tua situazione può essere risolvibile proprio grazie all’aiuto di un professionista.
Condividi su: