Come si usa la coppetta mestruale?
Una coppetta mestruale comune può contenere circa 30 mL di sangue, che corrispondono quasi a quanto possono assorbire ben tre assorbenti interni.
Magari l’idea di inserire una coppa in silicone nel canale vaginale, per poi svuotarla come se fosse un bicchiere d’acqua e sciacquarla prima di reinserirla, non vi farà sentire a vostro agio, ma è molto più semplice di quello che sembra.
Ricordate sempre che ad ogni nuovo ciclo mestruale, e ogni volta che termina il ciclo, è indispensabile sterilizzare la coppetta per qualche minuto con l’ausilio di un pentolino di acqua bollente. Ovviamente le vostre mani dovranno essere sempre pulite prima di maneggiarla.
Prima di procedere con l’inserimento della coppetta mestruale, vi consigliamo di controllare che le vostre unghie non siano eccessivamente lunghe in quanto potreste causare dei dolorosissimi graffi al canale. I passi da seguire per l’inserimento della coppetta mestruale sono i seguenti:
- Dopo aver seguito la procedura per disinfettare accuratamente la vostra coppetta mestruale, potete procedere con l’inserimento: con le mani pulite piegate la coppetta, a S o a C (la piega a C è sicuramente la più pratica);
- Avvicinate la coppetta piegata e tenuta saldamente tra le vostre dita al canale vaginale in cui andrete ad inserirla;
- Trovate la posizione migliore per inserire la coppetta senza che proviate fastidio o difficoltà. Molte donne preferiscono accovacciarsi o addirittura sedersi sul bidet, ma ognuna troverà la sua posizione ideale per l’inserimento della coppetta mestruale
- Procedendo con l’inserimento della coppetta mestruale vi accorgerete che si aprirà automaticamente mentre la inserite in vagina. Mano a mano che la coppetta mestruale raggiunge il sito ideale si aprirà sempre di più ed è indispensabile che si apra del tutto per funzionare correttamente. Per far sì che la coppetta si apra perfettamente, vi consigliamo di ruotarla leggermente dopo averla inserita, prendendola dalla base.
Una volta finito questo procedimento basterà svuotarla e sciacquarla (è molto importante sciacquarla bene ogni volta che viene svuotata, prima di reinserirla), in media la coppetta viene svuotata circa 3 o 4 volte al giorno e la si può indossare tranquillamente anche nelle ore notturne.
Per quanto riguarda la rimozione della coppetta mestruale, invece, i passaggi sono i seguenti:
- Prima di fare qualsiasi cosa lavate bene le mani;
- Se vi accovacciate sentirete meglio con le vostre dita la parte sporgente della coppetta che ha proprio lo scopo di aiutarvi nella sua rimozione;
- Una volta che avete afferrato la base della coppetta, dovete fare una leggera pressione sulla base in modo da rilasciare l’aria, facendo staccare i bordi della coppetta che avevano aderito alle pareti vaginali;
- Tirando la coppetta verso il basso, sempre delicatamente, verrà fuori completamente, e il gioco è fatto.
Rimossa la coppetta dovrete solo rovesciarne il contenuto (possibilmente nel water) e sciacquarla accuratamente prima di reinserirla nel canale vaginale. Se siete in un bagno pubblico potete pulirla con della carta igienica, ma ricordate di lavarla una volta che siete a casa.
Vuoi Acquistarla ad Un Prezzo Scontatissimo? Clicca qui!
La coppetta mestruale ha dei piccoli forellini al suo interno e, anche se la lavate accuratamente, potrebbe capitare che vi rimanga incastrato qualche residuo del flusso. In questi casi vi consigliamo di aiutarvi con uno spazzolino per pulirla a fondo.
Dopo averla disinfettata con acqua bollente (alla fine del flusso mestruale), potete tranquillamente riporla nel comodo sacchetto in cotone che è in dotazione con la stessa, ricordando sempre di disinfettarla nuovamente prima di riutilizzarla al prossimo ciclo.
Oltre al metodo con pentolino e acqua bollente, in commercio si possono trovare anche dei pratici contenitori che servono per sterilizzare la coppetta al forno a microonde.
Passiamo ora ad analizzare quali sono i vantaggi e gli svantaggi, non vi resta che voltare pagina!
Condividi su: