In questo articolo parliamo di:
Hai mai sentito parlare della criolipolisi? Che cos’è? Come funziona? E’ un trattamento efficace? Ci sono dei rischi e delle controindicazioni connessi a questa procedura? Quando è necessario ricorrervi? Quali sono i costi da sostenere?
Oggi ti parleremo di una procedura che fa parte del novero di interventi di chirurgia estetica, uno di quelli ai quali molti ricorrono per eliminare la cellulite e il grasso ostinato localizzato: la criolipolisi. Andiamo a vedere insieme come funziona, se è un trattamento efficace e quali sono i possibili rischi.
Che cos’è la Criolipolisi? A che cosa serve?
Come abbiamo brevemente accennato nell’introduzione, la criolipolisi è una delle svariate tecniche di chirurgia estetica che ci permettono di ridurre la cellulite e il grasso in eccesso. La criolipolisi sta diventando sempre più famosa e diffusa in quanto è una metodologia non invasiva.
In pratica si tratta di una procedura che ti permette di modellare il tuo corpo, senza dover ricorrere a trattamenti più invasivi, ad esempio quello della liposuzione.
Come vedremo meglio nel corso del nostro articolo, la criolipolisi si serve delle temperature molto basse per andare a rimuovere i tessuti adiposi localizzati. In pratica il risultato finale è molto simile a quello della liposuzione.
Infatti, il macchinario che viene utilizzato per la criolipolisi, va ad eliminare le cellule di grasso sfruttando il loro meccanismo di raffreddamento selettivo. In questo modo l’eliminazione del grasso avviene naturalmente.
Andiamo adesso a vedere bene come funziona.
Come funziona un trattamento di criolipolisi?
Per fare un trattamento di criolipolisi, generalmete vengono seguiti i passaggi di cui sotto:
- Come prima cosa il paziente viene invitato a sdraiarsi sul lettino e viene applicato un apposito gel sulla zona che verrà trattata;
- Successivamente lo specialista andrà a posizionare una specie di ventosa gigante, conosciuta come coppa di silicone, sull’area da sottoporre alla criolipolisi;
- Il macchinario inizia quindi ad aspirare il grasso da trattare dentro la coppa in silicone, per poi iniziare a raffreddare la zona di interesse;
- Questa posizione sarà mantenuta per un certo lasso di tempo (in genere un’ora), così da permettere al macchinario di raggiungere la temperatura desiderata.
In ogni seduta di criolipolisi si può trattare una sola zona, quindi il paziente sarà invitato a prendere un appuntamento per estendere eventualmente la zona che è stata trattata.
La criolipolisi può essere praticata in diverse zone del corpo, tra cui ricordiamo soprattutto le seguenti:
- Le braccia;
- I fianchi;
- Le cosce, sia nella parte interna sia in quella esterna;
- L’addome;
- La schiena;
- Le ginocchia.
Il numero dei trattamenti da fare dipende soprattutto dalla profondità del tessuto adiposo e da quanto grasso vogliamo rimuovere. Ovviamente sarà il tuo medico a dirti quante sedute dovrai affrontare e quali sono gli intervalli da rispettare tra una seduta e l’altra (in genere dai 2 ai 4 mesi).
Non si tratta di una procedura dolorosa, anzi, il paziente avvertirà solo una sensazione di freddo unita ad un leggero fastidio, causato principalmente dal fatto che il macchinario sta letteralmente aspirando il tessuto.
Al termine del trattamento di criolipolisi, sempre a causa dell’aspirazione del macchinario, la zona trattata sarà più sensibile del solito e leggermente arrossata, ma non hai nulla di cui preoccuparti perché questi effetti scompariranno nel giro di poche ore.
Dopo un paio di settimane dal trattamento inizierai a vedere i primi risultati. Infatti, le cellule di grasso che sono state raffreddate (praticamente congelate) iniziano a perdere le funzioni vitali, morendo, come abbiamo detto, in modo del tutto naturale.
Sicuramente ti starai chiedendo dove vanno a finire poi queste cellule morte. Ebbene il nostro organismo si serve del sistema linfatico per l’eliminazione di scorie come queste, e, per farlo, possono volerci anche due mesi.
La criolipolisi funziona davvero? Cosa cambia rispetto alle altre procedure?
Quando sentiamo parlare di criolipolisi, ci sembra talmente assurdo il fatto di poter eliminare il grasso con un semplice raffreddamento della zona interessata, che le domande sulla sua efficacia sorgono spontanee: funziona veramente?
Prima di tutto, come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, non dimenticare che per osservare i risultati definitivi del trattamento dovrai aspettare un paio di mesi. Inoltre, la visibilità del risultato dipende soprattutto da quanto grasso si trova nella zona da trattare.
Infatti, più la zona è ricca di grasso, quindi di tessuto adiposo, più il risultato ottenuto sarà evidente. Infatti, ogni seduta ci garantisce di andare ad eliminare il 20% del grasso che si trova nella zona. Questo grasso, inoltre, non si potrà riformare in futuro.
Ovviamente la prima differenza sostanziale con le altre procedure per eliminare le quantità di grasso in eccesso, riguarda la non invasività di questa metodologia. Per farti un’idea, basta che ti soffermi a pensare alla liposuzione che si serve del bisturi per rimuovere il grasso.
Abbiamo anche tantissimi altri vantaggi che portano molte persone a scegliere la criolipolisi piuttosto che un altro trattamento, tra questi ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito:
- E’ una procedura rapida e graduale, infatti non necessita di un ricovero ospedaliero e la rimozione del grasso avviene in modo del tutto graduale, rispettando i tempi del nostro organismo per espellere le cellule morte;
- Si tratta di una procedura selettiva. Infatti, grazie al fatto che si serve del freddo (e non, ad esempio, degli ultrasuoni), non c’è nessun rischio di andare a danneggiare i tessuti circostanti;
- Il paziente non percepirà dolore, al limite avvertirà un lieve fastidio causato dal macchinario;
- Gli effetti indesiderati e i rischi connessi alla criolipolisi sono nettamente inferiori (quasi nulli) rispetto alle altre procedure per l’eliminazione del grasso in eccesso.
Ci sono dei rischi connessi alla criolipolisi?
Il trattamento della criolipolisi si è dimostrato particolarmente sicuro, i possibili effetti collaterali e le controindicazioni sono minimi e, tutto ciò che ci percepisce durante la seduta è solo un fastidio collegato al macchinario che, comunque, scompare nel giro di poco tempo.
Tra gli effetti collaterali che si possono presentare e che, come abbiamo detto, sono minimi e scompaiono con un periodo di tempo limitato, troviamo soprattutto i seguenti:
- Arrossamento della pelle della zona trattata;
- Una sensazione di formicolio nella zona trattata;
- Insorgenza di crampi muscolari;
- Sensazione di intorpidimento nella zona trattata;
- Comparsa di ecchimosi temporanee.
A volte può capitare che questi effetti durano più del previsto (ossia più di due settimane), in tal caso ti consigliamo di avvisare il tuo medico ma nella maggior parte dei casi non si tratta di situazioni preoccupanti e ciò dipende solo dalla sensibilità dell’organismo.
Quali sono le opinioni sulla criolipolisi?
Vista la scarsità degli effetti collaterali, e tutti i vantaggi connessi alla criolipolisi, non abbiamo avuto modo di leggere delle opinioni negative su questo trattamento.
La maggior parte dei pazienti che si sono sottoposti alla criolipolisi sono molto soddisfatti. Ricorda che, comunque, si tratta di una procedura ideata per coloro che non hanno bisogno di eliminare quantità di grasso eccessive.
Quali sono i costi da sostenere?
Così come accade per la maggior parte delle procedure estetiche, anche la criolipolisi può avere un costo abbastanza elevato. In genere tale costo oscilla tra i 500 e gli 800 euro.
In ogni caso ricorda che il costo totale del trattamento potrebbe dipendere da alcuni fattori, ad esempio quelli citati in seguito:
- Il centro medico a cui ti riferisci;
- La presenza di alcune offerte speciali;
- La zona che intendi trattare con la criolipolisi;
- Il numero di sedute di cui hai bisogno per risolvere il tuo problema.