In questo articolo parliamo di:
Ci sono dei rischi e delle controindicazioni connessi alla luce pulsata?
Però, non è tutto oro quello che luccica! Infatti anche in questo caso potrebbero subentrare degli effetti collaterali ed esserci delle controindicazioni ben precise, andiamo a vedere quindi di cosa si tratta!
Per quanto riguarda gli effetti collaterali della luce pulsata, come abbiamo già detto in precedenza, durante la seduta avvertirai un certo tipo di fastidio e la tua pelle potrebbe arrossarsi e/o gonfiarsi per qualche giorno ma si tratta di effetti del tutto temporanei, destinati a sparire.
Per quanto riguarda invece le controindicazioni di questo tipo di trattamento, ossia dei casi specifici in cui non si consiglia di fare una seduta di luce pulsata, devi tener presente i seguenti punti:
- Se sul tessuto cutaneo da trattare sono presenti delle infezioni virali, ad esempio un comunissimo herpes;
- Se sulla pelle ci sono delle ferite o delle escoriazioni;
- Nel caso in cui si soffre di dermatite atopica;
- Se ci sono degli eczemi;
- In presenza di una gravidanza;
- Quando chi deve fare un trattamento di luce pulsata assume dei farmaci fotosensibilizzanti per la nostra pelle, ad esempio alcuni antibiotici e la pillola anticoncezionale;
- Nel caso in cui la pelle è eccessivamente abbronzata.
In ogni caso, se ti rivolgi ad un professionista che conosce bene il suo lavoro e che ha una certa esperienza nel settore, non avrai nulla da temere perché sarà lui a mostrarti tutti i vantaggi e, nel caso in cui lo ritiene necessario, a sconsigliarti di sottoporti a questo tipo di trattamento.
Quali sono le opinioni sulla luce pulsata?
In linea di massima possiamo dire che le opinioni di chi ha avuto modo di sottoporsi a delle sedute di luce pulsata per il viso, sono in media positive. Ovviamente tutto dipende dall’esperienza e dalla conoscenza dello specialista a cui si decide di affidare la propria pelle.
Infatti, ti consigliamo di fare attenzione allo specialista che scegli per il tuo trattamento in quanto potresti avere a che fare con un dermatologo che ti consiglia di fare la luce pulsata anche quando i risultati non sono assicurati (ad esempio, se la peluria è chiara, la luce pulsata potrebbe risultare assolutamente inutile).
Senza dimenticare che l’efficacia del trattamento dipende anche dal tipo di epilatore che viene utilizzato. Ultimamente è possibile trovare in commercio dei depilatori portatili a luce pulsata che, oltre ad essere piuttosto costosi, possono risultare poco professionali e inutili.
Quali sono i vantaggi della luce pulsata?
Tra i vantaggi principali della luce pulsata ricordiamo senza alcun dubbio quelli citati in seguito:
- Si tratta di una procedura estremamente precisa, infatti è possibile regolare tutti i parametri in base alle esigenze del paziente e al problema da risolvere;
- L’eliminazione quasi definitiva dei peli superflui;
- La riduzione degli effetti collaterali (a patto che segui tutte le indicazioni che ti vengono fornite dallo specialista);
- La riduzione del dolore che si riduce ad un fastidio del tutto sopportabile.
Quanto costa, in media, fare la luce pulsata al viso?
Così come accade per qualsiasi altra procedura, soprattutto nel settore dell’estetica e della dermatologia, il prezzo può dipendere da svariati fattori ad esempio quelli citati in seguito:
- Il tipo di attrezzatura che si usa;
- La zona da trattare;
- Il numero di sedute necessarie per risolvere il problema.
Per quanto riguarda la luce pulsata sul viso, ad esempio per eliminare i peli dei baffetti e del mento, devi considerare che il costo di ogni seduta può partire dai 70 ai 150 euro e, prima che il risultato sia definitivo, dovrai sottoporti almeno a cinque sedute.
Prima di salutarci vorrei parlarvi nel dettaglio della procedura in modo tale da potervi rendere conto con mano di cosa si tratta questa innovativa tecnica di depilazione. Voltiamo pagina per approfondire.
Condividi su: