Miglior Shampoo Seboregolatore: Combatti i Capelli Grassi con Prodotti Efficaci

Avere i capelli grassi è una problematica che affligge molte persone e causa spesso imbarazzo, fino a diventare un vero e proprio problema psicologico. Chi ne soffre, ad ogni lavaggio si domanda quale può essere il miglior shampoo seboregolatore e, soprattutto, se agisce in maniera mirata per il problema.

In questa guida troverai le indicazioni per contrastare questo fastidioso problema, unitamente alle informazioni sulle cause che portano i capelli ad apparire oleosi e un elenco sui migliori shampoo per capelli grassi attualmente presenti in commercio con un occhio di riguardo al rapporto qualità prezzo.

Continua a leggere!

Le cause dei capelli grassi 

Innanzitutto cerchiamo di capire da cosa dipendono i capelli grassi, considerando che solo un’accurata visita da uno specialista può aiutarti a capire nel tuo specifico caso quali siano i fattori scatenanti: qui di seguito troverai alcune informazioni, ma sarà il dermatologo, o meglio il tricologo, a capire quale ti riguarda direttamente.

I capelli grassi sono causati da un’eccessiva produzione di sebo, ossia una sostanza che viene prodotta dalle ghiandole sebacee, le quali lo espellono tramite i bulbi piliferi fino al cuoio capelluto.

Ma perché il nostro corpo produce il sebo? Al contrario di quello che potrebbe sembrare, il sebo svolge un’azione importantissima: protegge il cuoio capelluto e la pelle dagli agenti esterni, favorendo l’idratazione e l’impermeabilizzazione del capello, e quindi è impensabile evitare che venga secreto.

Tuttavia può succedere che sua iperproduzione causi squilibri sul cuoio capelluto, originando capelli unti e forfora grassa, causata dal sebo che ingloba le cellule morte, dando forma alle fastidiose scaglie gialle che creano la forfora.

Tutto ciò può essere causato da:

  • squilibri ormonali;
  • problemi digestivi;
  • alimentazione sregolata;
  • stress;
  • eccessiva sudorazione;
  • utilizzo di prodotti eccessivamente aggressivi sulla pelle.

Se questa situazione di squilibrio ormonale degenera, potresti soffrire di dermatite seborroica, che a sua volta può trasformarsi in alopecia seborroica. Proprio per evitare ciò ti consiglio, nel caso in cui il prurito fosse intenso, fino a causare sanguinamento, e i capelli fossero maleodoranti e molto unti, di recarti da un tricologo, l’unico in grado di curarti.

Se il problema è meno grave, invece, potresti provare questi shampoo contro i capelli grassi.

1# Shampoo seboregolatore all’ortica della Klorane

Il primo shampoo da provare è quello proposto dalla nota azienda Klorane: si tratta di un prodotto molto delicato, in grado di agire anche dando volume e morbidezza. Essendo pensato per chi ha il problema del sebo, questo shampoo non aggredisce la cute, ma agisce sulla produzione del sebo, normalizzandola e consentendo di lavarsi con meno frequenza (azione deleteria per chi ha questo genere di problematiche).

Inoltre non va a rovinare le punte, che spesso sono già molto secche in chi soffre di questo problema. Per ovviare, potresti abbinare l’utilizzo del trattamento addolcente e protettivo della Klorane.

Lo shampoo costa circa 10 euro.

2# Restivoil a base di ortica e bardana

Anche questo shampoo svolge un’azione sebo-normalizzante, che come abbiamo visto è ideale per chi deve lavare frequentemente i capelli a causa della produzione di sebo.

La sua azione è molto delicata anche grazie al fatto che questo prodotto non produce schiuma: tale caratteristica non è indice di difficoltà a detergere la cute, ma significa che la sua azione è davvero delicata e normalizzante.

Non contiene solfati ed è arricchito con estratto di Bardana e Ortica, componenti specifici che potenziano l’azione sebo-regolatrice e sebo-normalizzante, assicurando profonda igiene al cuoio capelluto grazie alle proprietà dermo-purificanti.

I capelli appaiono più forti, luminosi e puliti. Il prezzo al pubblico è di circa 10 euro per una confezione da 250 mL.

3# BioEcoNatura: la natura per combattere i capelli grassi

Sempre mirato a combattere l’eccesso di produzione di sebo, troviamo lo shampoo di BioEcoNatura. La sua formula prevede l’uso delle foglie di timo, caprifoglio e di limone, che hanno una funzione antibatterica e rinvigorente del capello.

Si tratta di un prodotto delicato e normalizzante che costa 7 euro.

4# Collistar lo shampoo secco “magico”: un’alternativa ai lavaggi frequenti

Sebbene i capelli grassi si ungano con facilità e quindi necessitino di lavaggi più frequenti, è anche vero che esagerare con la detersione rischia di compromettere la salute della nostra chioma. Per questo, in questi due ultimi paragrafi, voglio proporti due alternative.

La prima è legata all’uso dello shampoo secco. Si tratta di prodotti spray a base farinosa che, applicati a una certa distanza su capelli e cuoio capelluto, ne assorbono gli umori, senza richiedere lo stress di saponi, acqua calda, phon o piastre ad alte temperature, preservando la vitalità del capello.

Il prodotto va nebulizzato ad una distanza di circa 30 cm e lasciato agire, per poi essere strofinato con delicatezza con un asciugamano di spugna: lasciando la polvere sulla testa se ne appesantirebbe l’aspetto ulteriormente, dunque va rimosso.

Naturalmente non bisogna aspettarsi miracoli, tuttavia se si vuole posticipare il lavaggio senza compromettere la propria bellezza, sentendosi pronte ad uscire, questa può essere una soluzione.

Il costo è di circa 13 euro.

Rimedi naturali: la maschera all’argilla verde per prendersi cura di sé

Infine ecco un rimedio che si può attuare una volta a settimana, dedicandosi una coccola e agendo sulla produzione del sebo senza stressare la cute o sfibrare i capelli: l’argilla verde.

Si tratta di un prodotto al 100% naturale e reperibile in erboristeria che può servire anche per detergere la pelle del viso e contrastare la cellulite, oltre ad essere un’alleata della bellezza anche bevendola.

Come preparare una maschera? Bisogna miscelare in una ciotola l’argilla verde con dell’acqua tiepida, in modo da ottenere un composto omogeneo, né troppo liquido né troppo denso. Volendo, è possibile aggiungervi la polvere d’ortica, ideale per fortificare i capelli.

Le dosi sono 2/3 di argilla verde e 1/3 di polvere di ortica, più acqua q.b. Si può applicare sia sui capelli asciutti che sui capelli bagnati, massaggiando il composto come se si stesse facendo un normale shampoo, per poi risciacquare con cura.

Con meno di 10 euro potrai procurarti questa polvere naturale e piena di benefici per il corpo!

Conclusioni

Abbiamo visto che esistono numerosi rimedi per i capelli grassi: puoi provarli e scegliere lo shampoo migliore per te, tuttavia è sempre consigliabile, se il problema è molto grave e fastidioso, rivolgersi ad un tricologo o un dermatologo che possa aiutarci a capire quale possa essere la causa di tale fastidio.

Inoltre, il cuoio capelluto grasso può essere sintomo di un affaticamento del fegato, per questo assumere un buon integratore può essere d’aiuto per agire dall’interno e pulire l’organismo, riflettendo i benefici anche sulla nostra chioma!

Condividi su: