In questo articolo parliamo di:
- Che cos’è la pressoterapia? E’ una procedura che funziona?
- Come funziona la pressoterapia? Prima e dopo
- Come bisogna comportarsi dopo una seduta di pressoterapia?
- Quando è necessario sottoporsi alla pressoterapia?
- Pressoterapia: controindicazioni ed effetti collaterali
- Pressoterapia: opinioni di chi l’ha provata
Hai mai sentito parlare di pressoterapia? Di cosa si tratta? Come funziona? Quando si esegue la pressoterapia? Ci sono delle controindicazioni particolari? Cosa ne pensa chi ha avuto modo di provare questo trattamento? Funziona? Cosa bisogna fare dopo il trattamento? Quali sono le opinioni ed i risultati ottenuti da chi ha avuto modo di sottoporsi a questa procedura?
In questo articolo ti forniremo una guida più o meno dettagliata della pressoterapia, una procedura medico/estetica che serve soprattutto per favorire il sistema circolatorio e quello linfatico. Andiamo a vedere bene di cosa si tratta.
Che cos’è la pressoterapia? E’ una procedura che funziona?
Come abbiamo accennato nella breve introduzione, quando parliamo di pressoterapia ci riferiamo ad una particolare procedura medico-estetica che serve per migliorare la circolazione del sistema sanguigno e quella del sistema linfatico.
Questo miglioramento è indispensabile per favorire l’eliminazione di sostanze tossiche dal nostro organismo, che avviene proprio grazie all’intervento di questi due sistemi, oltre che all’interazione di altri organi di cui, però, non parleremo in questo articolo.
In pratica si tratta di una vera e propria tecnica di drenaggio per ridurre soprattutto la ritenzione idrica. Tra i vari benefici della pressoterapia ricordiamo soprattutto i seguenti:
- migliora l’ossigenazione della cute;
- migliora la circolazione linfatica;
- migliora la circolazione sanguigna;
- riduce eventuali stati infiammatori, a patto che non siano di natura infettiva;
- riduce eventuali edemi post traumatici;
- favorisce il rilassamento del corpo, riducendone lo stress;
- favorisce l’eliminazione delle sostanze tossiche, come le tossine e altri prodotti di scarto dell’organismo;
- riduce il dolore di eventuali traumi sportivi;
- favorisce il drenaggio;
- migliora la tonicità e l’integrità del tessuto cutaneo;
- riduce il gonfiore di un eventuale edema;
- ridefinisce la forma delle gambe.
Come funziona la pressoterapia? Prima e dopo
Sicuramente avrai intuito che, per godere di tutti i benefici della pressoterapia, è necessario rivolgersi al personale specializzato. Inoltre, affinché il trattamento risulti efficace, dovrai sottoporti ad almeno otto sedute di pressoterapia, divisibili in due o tre appuntamenti settimanali.
Il funzionamento di base della pressoterapia consiste nell’andare a fare una certa pressione sulla zona da trattare e questo avviene con l’ausilio di un particolare strumento che è stato creato appositamente per questa tipologia di trattamento.
Questo strumento è costituito da un apparecchio elettronico che è collegato a dei particolari cuscinetti. Questi cuscini vengono applicati dallo specialista proprio intorno all’area che intendi trattare e, con l’apparecchio elettronico, andrà a modularne l’intensità della pressione.
Sono dei cuscini molto particolari che esercitano pressione sull’area interessata con l’ausilio di un sistema di getti di aria. E, come avrai intuito, è proprio questa pressione che favorisce la riattivazione dei due sistemi, linfatico e circolatorio.
Per quanto riguarda la procedura vera e propria il terapeuta andrà a seguire i seguenti passi:
- Prima di tutto ti inviterà ad accomodarti nell’apposito lettino
- Successivamente andrà ad applicare i cuscini nella zona da trattare e collegherà questi cuscini all’apparecchio elettronico
- A questo punto, in base al trattamento di cui hai bisogno, il terapista andrà a regolare l’intensità dei getti d’aria (e quindi della pressione) dei cuscini
La seduta, in genere, non dura più di cinquanta minuti e non richiede una preparazione ben precisa. Tuttavia lo specialista potrebbe raccomandarti di presentarti a digiuno alla tua seduta di pressoterapia.
Le aree che vengono comunemente trattate con la pressoterapia, in genere, coinvolgono gli arti (sia inferiori sia superiori). Ma possono essere trattati anche la schiena, il basso ventre e la zona addominale.
Non si tratta di una procedura dolorosa, anzi, alcuni la ritengono assolutamente rilassante perché si ha la sensazione di sottoporsi a dei massaggi, proprio a causa della pressione che deriva dai getti d’aria dei cuscini.
Come bisogna comportarsi dopo una seduta di pressoterapia?
Terminata la seduta di pressoterapia potresti sentire un forte bisogno di urinare. Questa situazione sarebbe del tutto normale in quanto la pressoterapia ha mobilizzato i liquidi del tuo corpo, inducendo, appunto, l’istinto di andare in bagno.
I terapeuti, alla fine della seduta, ti daranno alcuni consigli per fare in modo che gli effetti della terapia durino più a lungo. Tra questi ricordiamo soprattutto i seguenti:
- evita di assumere bevande alcoliche;
- riduci l’assunzione di sale;
- adotta uno stile di vita che ti aiuta a prevenire la ritenzione idrica;
- evita di fumare.
Quando è necessario sottoporsi alla pressoterapia?
Tra le indicazioni più frequenti per sottoporsi ad un trattamento di pressoterapia ricordiamo soprattutto le seguenti:
- ridurre eventuali edemi traumatici;
- ridurre gli orribili inestetismi causati dalla cellulite;
- ridefinire la forma di alcune parti del corpo, principalmente gambe e braccia, ma anche della zona addominale;
- favorire lo snellimento di alcune parti del corpo, principalmente gambe e braccia;
- favorire l’eliminazione delle sostanze di scarto del nostro organismo, ad esempio delle tossine;
- ridurre la ritenzione idrica che potrebbe essere stata causata da un linfedema.
Il linfedema consiste nel ristagno della linfa in una zona particolare del corpo. Questa condizione può essere anche molto dolorosa, e la pressoterapia si è dimostrata particolarmente efficace per alleviarne i sintomi.
Infine, nel caso in cui hai intenzione di ricorrere alla pressoterapia per favorire il dimagrimento di una particolare zona del corpo, ti consigliamo di abbinare a questo trattamento anche una dieta equilibrata e un certo tipo di attività fisica.
Pressoterapia: controindicazioni ed effetti collaterali
Tra le principali controindicazioni della pressoterapia ricordiamo una condizione di gravidanza.
Infatti in tal caso si sconsiglia di ricorrere alla pressoterapia in quanto il trattamento potrebbe costituire un pericolo vero e proprio, sia per la futura mamma, sia per il bambino che porta in grembo.
Inoltre, i medici sconsigliano fortemente di sottoporsi alla pressoterapia nei seguenti casi:
- quando si soffre di trombosi venosa profonda;
- nel caso in cui il paziente è affetto da flebite;
- nel caso di insufficienza renale;
- se il paziente è affetto da tromboflebite;
- in presenza del diabete mellito con microangiopatia;
- quando si soffre di una grave arteriosclerosi;
- nel caso di insufficienza epatica;
- nel caso di cirrosi epatica;
- in presenza di vene varicose;
- nel caso di insufficienza cardiaca.
Infatti, se dovessi soffrire di una qualsiasi di queste particolari condizioni patologiche, ti consigliamo di farti visitare da un medico prima di ricorrere alla pressoterapia in quanto potresti andare incontro a degli effetti collaterali anche gravi
Pressoterapia: opinioni di chi l’ha provata
Prima di sottoporsi ad un trattamento di pressoterapia, molte persone sono scettiche e restie. Tuttavia, la maggior parte di esse, dopo la seduta, cambiano subito idea grazie agli effetti positivi che ne derivano.
Ricordati che è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista piuttosto che ingegnarsi a fare delle sedute in casa. Infatti, tutti coloro che si sono rivolti a dei terapeuti preparati sull’argomento, hanno subito potuto godere del risultato della pressoterapia.
Quindi, le opinioni su questo trattamento così all’avanguardia, del settore medico-estetico, sono per la maggior parte positive, e se ne possono trarre tantissimi vantaggi. Non ti resta che provare!
Condividi su: