Punti Neri sul Naso: Come Eliminarli Efficacemente! – I Migliori Rimedi Naturali

Come eliminare i punti neri sul naso? Siamo davanti ad uno degli inestetismi più diffusi e nonostante il ricorso a prodotti cosmetici e di igiene sia di molto aumentato, anche tra la popolazione maschile, continuano a martoriare i volti di moltissime persone.

La buona notizia è che si può intervenire relativamente senza problemi per una soluzione che, sebbene non possa essere definitiva, può comunque aiutarci a rimanere per parecchio tempo senza il problema in questione.

Insieme andremo a conoscere quelle che sono le cause dei punti neri sul naso, gli eventuali rimedi, i processi che portano alla loro formazione, per compiere una scelta libera e informata sui prodotti, naturali e non, che potranno essere utilizzati per la cura di questa specifica problematica.

Prima di svelarti i rimedi più efficaci per eliminare i punti neri scopriamo insieme quali sono le cause che ne provocano la loro comparsa sulla pelle.

Cosa sono i punti neri

I punti neri sono una delle varianti tipiche del comedone, un’epifania tipica tra quelle che hanno luogo nel nostro viso e che sono collegate al fenomeno acneico. Il punto nero altro non è che un comedone aperto, ovvero il risultato di un processo di ingorgo del poro tramite il sebo, che, una volta ossidato in superficie, appare con la sua tipica configurazione di punto nero.

Il fenomeno colpisce con molta frequenza sia dalla più tenera età del soggetto, andando spesso a peggiorare con l’avanzare dell’età, dato che purtroppo le cause che si nascondono dietro a questo fenomeno sembrano essere decisamente più difficili da controllare una volta raggiunta l’età adulta.

Quali sono le cause che si nascondono dietro la comparsa di punti neri sul naso?

Nonostante siano stati spesi enormi capitali in tempo e in risorse finanziarie per la ricerca su questo specifico problema, non si conosce ancora completamente la dinamica che sottende alla comparsa del punto nero.

Si tratta di un fenomeno che è legato a quello acneico e che sembra essere collegato in modo decisivo con i processi di produzione del sebo, il materiale che contribuisce alla lubrificazione della pelle e che è coinvolto inoltre in molte delle risposte agli stati infiammatori della pelle.

Ad innescare il processo che viene coinvolto nella nascita dei punti neri contribuiscono diverse cause:

  • gli stati infiammatori, che possono essere dovuti a quelli che sono infezioni di carattere batterico, traumi di carattere meccanico (ferite, spremitura dei brufoli, etc), utilizzo di prodotti troppo aggressivi;
  • la produzione eccessiva di sebo, che può essere dovuta sia alla risposta anti-infiammatoria del nostro corpo, sia invece a ragioni di carattere ormonale;
  • degli squilibri ormonali, che sembrano essere tipici dell’adolescenza e dell’età dello sviluppo, nonché della menopausa
  • un’alimentazione troppo grassa e che contenga troppi lipidi di origine animale, che possono alterare lo stato di salute della pelle;
  • scarsa igiene cutanea, che può essere determinata non solo dalla scarsa frequenza dei lavaggi, ma anche dall’utilizzo di prodotti che non sono in grado di penetrare in profondità per rimuovere le impurità.

Può essere inoltre il caso di una combinazione dei fattori sopracitati, che concorrono tutti a scatenare le reazioni fisiologiche che possono portare alla comparsa dei punti neri.Punti neri sul naso

Evitare di rimuoverli con le dita

Soprattutto nel caso in cui i punti neri fossero frequenti e in buon numero, sarebbe il caso di evitare di eliminarli con il ricorso alle unghie o all’azione meccanica delle dita.

In questo caso infatti si possono andare a creare lesioni, anche importanti, che come abbiamo visto poco sopra possono peggiorare, già nel breve periodo, le condizioni della nostra pelle, andando purtroppo a preparare il campo per una comparsa anche più frequente dei suddetti punti neri.

Cambiamenti allo stile di vita che possono ostacolare la comparsa dei punti neri sul naso

Prima di procedere con quelli che sono i rimedi ex-post, ovvero quelli da mettere in pratica una volta che i punti neri sul naso saranno già comparsi, è bene elencare qualche buona norma, relativa allo stile di vita, che può eliminare il problema alla radice, ovvero attaccarlo prima che compaia:

  • consumare una dieta equilibrata, con lo spazio giusto per i grassi di origine animale, per le spezie, per gli alcolici. Abusare di questi alimenti può portare a stati infiammatori diffusi, che nel caso del naso e più in generale del viso possono sfociare in comedoni prima chiusi e poi aperti;
  • bere a sufficienza, dando alla nostra pelle gli strumenti per idratarsi da sola, senza che ci sia bisogno di andare ad idratarla con creme che sono spesso troppo grasse e che peggiorano il quadro complessivo di salute della pelle;
  • fare pulizie del viso regolari: nel caso in cui, comprensibile in realtà, non ci si voglia recare da uno specialista, sarà il caso di utilizzare prodotti sani e naturali, che non siano troppo aggressivi e che vadano allo stesso ad idratare la pelle senza ricorrere però a soluzioni grasse.
  • applicare con costanza maschere specifiche per il problema. Molto efficaci sono le maschere nere o Black Mask che contengono sostanze specifiche per le problematiche della pelle grassa.

Migliori rimedi naturali contro i punti neri del naso

Si può mettere in pratica una procedura al 100% naturale che permette di liberarsi dai punti neri e restituire anche alla pelle le condizioni giuste per impedire in prima istanza la comparsa dei tanto odiati punti neri sul naso.

Cominciamo con l’esporre, tramite una bacinella, la cute del viso all’azione del vapore.

Limitiamoci a posizionare dell’acqua bollente in una bacinella e, con l’aiuto di un asciugamano, chiudiamo il nostro volto al fine di permettergli di assorbire quanto più vapore possibile. Questa azione dilaterà i pori e renderà più facile l’ablazione dei punti neri.

Detergiamo la pelle con l’uso di un sapone non aggressivo e non grasso. In erboristeria sono disponibili moltissimi saponi che hanno una base di acidi grassi: penetrano la pelle in profondità, andando a rimuovere tutte le impurità.

Utilizziamo una maschera elastica, da applicare sul viso, far riposare e poi eliminare con cura una volta che si sarà formata la pellicola.

Le parti di maschera che non sono venute via possono essere eliminate con l’aiuto di un po’ di acqua calda.

Quale prodotto scegliere per effettuare questa procedura? Ho testato i principali disponibili sul mercato prima di selezionare quello che ho reputato migliore.


Black Mask ti aiuta a sconfiggere i punti neri

Black Mask è una maschera esfoliante naturale a base di carbone vegetale superiore che ti aiuta a combattere punti neri, brufoli ed acne.

Rappresenta uno dei migliori rimedi naturali che ho testato per sconfiggere questo problema grazie al lavoro svolto nei laboratori italiani degli esperti che hanno elaborato un prodotto facile da usare ed efficace.

Black Mask ti aiuta a rimuovere i punti neri ed a purificare la pelle ed agisce come “peel off”, va tolta dal viso facilmente come se fosse una pellicola.

Il carbone vegetale è molto importante per la cura della pelle perché entra in profondità nei pori e ti aiuta a pulirli da agenti dannosi e sporcizia.

Black Mask è un prodotto italiano e 100% naturale disponibile esclusivamente online in offerta: il pagamento sicuro avviene alla consegna. Ordinando sul sito ufficiale puoi riceverla a casa tua in pochi giorni lavorativi.

Mi auguro di averti fornito tutte le indicazioni utili per combattere i punti neri ed i brufoli ed avere una pelle libera da questi fastidi.

In bocca al lupo!

Condividi su: