Tra i segni più tipici dell’invecchiamento, le rughe naso labiali sono tra le prime a comparire e tra le più difficili da trattare. Sono fonte di enorme fastidio e preoccupazione per chi ne viene colpita, dato che pur in presenza di segni molto superficiali, il volto appare immediatamente più stanco, più vecchio, meno brillante e meno luminoso.
Oggi parleremo proprio di queste rughe, analizzandone cause, possibili rimedi naturali e, nel caso fossero presenti, anche possibili prodotti efficaci per riempirle e per eliminarle.
Se le rughe naso-labiali sono una delle tue maggiori preoccupazioni, continua a leggere, perché proveremo a sbarazzarcene.
In questo articolo parliamo di:
Le cause delle rughe naso labiali
Le rughe naso labiali sono tra i primi segni dell’invecchiamento a comparire sul nostro volto. Siamo, infatti, davanti a rughe che devono la loro comparsa, oltre che ai fattori tipici (dei quali parleremo comunque diffusamente), alle espressioni facciali.
La zona tra naso e labbra è infatti una di quelle che contraiamo con più frequenza per ridere, per imbronciarci, per parlare, per fare gesti di stizza. Questo non può che ripercuotersi sull’elasticità e sul tono dell’intera area, che cedendo, anche di poco, forma le classiche linee tra naso e bordo della bocca.
Oltre alle cause per così dire specifiche, contribuiscono poi tutti quelli che sono i fattori che invece sono tipici delle rughe in generale:
- Perdita di elasticità, che è dovuta alla perdita di collagene tipica dell’avanzare dell’età – il collagene è tra i primi responsabili dell’elasticità della nostra cute, e quando comincia ad essere presente in concentrazioni inferiori, la pelle non può che perdere, appunto, elasticità;
- Perdita di tono, imputabile alle stesse cause, alla forza di gravità, e al movimento frequente dell’area di riferimento;
- Azione degli agenti atmosferici, come possono essere appunto il sole, il vento, la pioggia
- Azione dello smog, che ha ripercussioni importanti sulla salute della nostra pelle;
- Azione del make up, che anche quando di qualità, può avere ripercussioni negative sulla capacità della cute di rigenerarsi.
Che fare allora? Dobbiamo per forza rassegnarci alle rughe naso-labiali? Oppure possiamo fare qualcosa per migliorare la nostra situazione?
Vediamolo insieme.
Lo stile di vita? Può aiutarci
Lo stile di vita è tra i primi responsabili del peggioramento estetico, funzionale e di salute della nostra pelle. Questo perché innanzitutto una dieta priva dei nutrienti necessari per la nostra cute, vuol dire non fornire al nostro corpo gli elementi fondamentali che permettono di innescare e portare a termine i naturali processi biologici che migliorano la salute della nostra cute.
In secondo luogo, ci sono gli anti-ossidanti, sostanze contenuti tipicamente negli alimenti di origine vegetale, che riescono a combattere l’azione dei radicali liberi, i primi responsabili dell’invecchiamento cellulare, sia quello visibile che quello invece più nascosto ai nostri occhi.
Una dieta adeguata, di quelle che ci permettono di assumere quantità adeguate di anti-ossidanti, la giusta idratazione (bevendo acqua a sufficienza) e più in generale una cura della cute che preveda l’utilizzo di prodotti neutri e delicati può ritardare la comparsa delle rughe naso-labiali, anche se spesso e volentieri purtroppo non è abbastanza.
Infatti, in queste casistiche specifiche dovremo rivolgerci, quando possibile, a prodotti specifici che possono aiutarci a prenderci cura del problema: ne abbiamo selezionati tre.
I prodotti migliori per combattere le rughe naso labiali
Le rughe naso labiali possono essere in realtà combattute con prodotti specifici. Ne abbiamo scelti diversi, seguendo però delle linee guida in grado di garantirti soltanto prodotti veramente efficaci e mai dannosi per la tua pelle.
Le caratteristiche fondamentali che dobbiamo cercare in un prodotto per attaccare le rughe naso labiali sono i seguenti:
- Principi attivi naturali: sono i migliori, perché oltre a poterci offrire risultati effettivi e testati in laboratorio, sono più delicati sulla nostra pelle e sono più in generale in grado di andare a innescare i naturali processi biologici che sono responsabili della rigenerazione della nostra cute;
- Facili da usare: oggi abbiamo a disposizione prodotti facili da applicare, che non necessitano di alcuna esperienza per essere applicati.
Con questi criteri abbiamo selezionato per te tre diversi prodotti che puoi utilizzare con successo per ridurre prima ed eliminare poi le rughe naso labiali.
Dermaskin
Siero anti-age che può essere utilizzato su tutto il viso, e dunque anche sull’area delle rughe naso labiali.
La composizione di Dermaskin è una delle più interessanti tra quelle dei prodotti attualmente in commercio e degna di nota. Presenta infatti ingredienti decisamente interessanti, come:
- Vitamina C: oltre ad essere una vitamina coinvolta in moltissimi processi biologici fondamentali, la Vitamina C è anche un forte anti-ossidante, che combatte l’azione dei radicali liberi;
- Estratto di Camomilla: utile per rimuovere le macchie cutanee e per ridurre le infiammazioni che risultano poi in una perdita di elasticità della pelle;
- Estratto di champagne: poteri anti-ossidanti ed effetto riempitivo sulle rughe già in poche applicazioni è in grado di ridurre le rughe naso labiali;
- Liquirizia biologica: prodotto attivo naturale scelto per la riattivazione della circolazione microcutanea;
- Arbutina: anche questo è un prodotto adatto a sciogliere gli accumuli di melanina che causano le macchie cutanee.
Gli ingredienti di Dermaskin non sono utili soltanto per ridurre le rughe, ma possono essere di grande interesse per chi deve necessariamente preoccuparsi non solo delle rughe, ma anche delle macchie cutanee.
Fast Lifting – crema Anti-Age
Fast Lifting è una crema generica per tutto il viso, che può essere utilizzata anche per il trattamento dell’area naso labiale. Pochi ingredienti e semplici, per un prodotto che contiene:
- Burro di Karité puro: ingrediente premium, incluso in genere soltanto nei prodotti per i professionisti di bellezza ha una grande azione idratante e rende la pelle più elastica già dalle prime applicazioni. Il burro di karité è un prodotto ideale anche per il trattamento della pelle secca e che ha perso luminosità;
- Acido Ialuronico: è idrofilo, nel senso che si lega molto facilmente alle molecole d’acqua ha dunque un effetto estremamente riempitivo delle rughe, motivo per il quale è uno degli ingredienti preferiti per i prodotti dei professionisti.
Fast Lifting è un prodotto semplice e completo, che può davvero prendersi cura delle tue rughe naso labiali.
Condividi su: