Trattamento Lisciante Alla Cheratina: Prezzo e Risultato

Che cos’è il trattamento lisciante alla cheratina, come funziona e, soprattutto, funziona? In questa guida voglio parlarti proprio di questo trattamento di bellezza molto in voga ultimamente, cercando di capire se conviene sottoporre la propria chioma alle cure della parrucchiera cercando di ottenere un nuovo look.

Continua a leggere perché troverai tutte le risposte che cerchi.

Che cos’è la cheratina?

La cheratina è una proteina che viene prodotta dal nostro organismo e che si trova sia nei capelli, che nelle unghie ma anche nella pelle, dove svolge numerose funzioni: ad esempio, nella pelle, la cheratina agisce impermeabilizzando la cute e rendendola praticamente impenetrabile all’acqua e ai microrganismi.

Si tratta dunque di una componente importante, motivo per cui ultimamente si sente parlare sempre più di prodotti, come shampoo, maschere ristrutturanti e balsami, che la contengono.

Tuttavia, come sempre avviene nel mondo della cosmetica, non bisogna esagerare con i trattamenti o acquistare prodotti che non siano di qualità, altrimenti si rischia di danneggiare il capello e dover ricorrere al taglio di forbici! Rivolgersi ad una parrucchiera esperta può essere una buona soluzione in modo da essere sicuri di ricevere un trattamento di qualità.

Capelli ricci, sfibrati e secchi: la cheratina serve?

I prodotti e le tecniche che adottano questa proteina sembrano essere validi sia per rinforzare i capelli sani, ma soprattutto per rendere più belli e vitali i capelli danneggiati da colorazioni e piastre. Non solo: ben si prestano per cercare di domare i capelli ricci e crespi.

Queste tipologie di capello saranno sani e lisci per anche 3 mesi, grazie alla cheratina idrolizzata, molto adoperata dagli hair stylist. Si tratta della proteina che però è stata scomposta chimicamente in unità elementari.

Tale processo serve per renderla compatibile con la struttura cheratinica del capello, tuttavia bisogna prestare molta attenzione, perché può capitare che in alcuni prodotti utilizzati vi sia la formaldeide, potenzialmente dannosa per la nostra salute: è per questo che non bisogna approfittare di trattamenti a costi bassi, poiché il rischio di venire a contatto con prodotti di bassa qualità è alto.

Rivolgersi ad un parrucchiere: procedimento e costo

Se hai deciso di recarti da un professionista, ecco quali passaggi devi aspettarti. Ovviamente ti laverà i capelli, adoperando uno shampoo alcalino e lasciando asciugare i capelli naturalmente. Dopodiché il prodotto a base di cheratina sarà applicato ciocca per ciocca grazie all’aiuto di un pennello, per poi passare alla fase della piega e dell’asciugatura con il phon e alla piastra lisciante.

Fatti questi primi procedimenti, la chioma va sciacquata e quindi bisogna applicarci una maschera nutriente, che sarà ancora da sciacquare.

Finalmente si può passare alla messa in piega finale! Tuttavia, tornate a casa bisogna adottare alcune precauzioni, poiché non ci si può lavare i capelli per almeno 3/4 giorni, né farli entrare a contatto con l’umidità: bisogna anche evitare di fare sport e di legarsi i capelli, per far sì che il trattamento agisca appieno.

Ma quanto costa tutto questo? Sottoporsi al trattamento alla cheratina per capelli da un professionista può richiedere dai 100 ai 400 euro si parla di una forbice così ampia perché tutto dipende dai prodotti usati, dalla lunghezza e dal tipo di capello e così via. Considera che potresti stare fino a due ore nel salone, e dunque il lavoro del professionista è parecchio!

Ovviamente il prezzo stesso del prodotto varia a seconda della sua composizione: è chiaro che un prodotto di qualità senza formaldeide ha un costo decisamente più alto.

Di base, il livello di formaldeide consentito per legge è sotto lo 0.2%: puoi chiedere alla parrucchiera di mostrarti l’etichetta, se non ti fidi, soprattutto se sei in stato di gravidanza o hai qualche allergia, dovresti chiedere un parere trasparente sulla possibilità di sottoporsi al trattamento.

Anche perché la formaldeide può irritare gli occhi e le vie respiratorie, irritazione del cuoio capelluto e caduta dei capelli, comparsa di dermatite e rischio di allergie da contatto, oltre ai danni ai capelli che si creano alla struttura del capello e il rischio di sviluppare tumori.

Il trattamento lisciante alla cheratina fai da te

Abbiamo visto che il costo del trattamento alla cheratina dal parrucchiere è piuttosto alto, per questo molte persone si domandano se non vi siano trattamenti casalinghi efficaci. La risposta è positiva, esistono dei trattamenti efficaci che tuttavia riescono a lisciare il capello per un periodo minore rispetto al trattamento professionale: circa la metà del tempo.

Tuttavia avrai un risparmio di denaro, in quanto la cheratina liquida costa meno rispetto a una trattamento di cheratina da un parrucchiere professionale.

Ma come fare a ottenere un buon risultato? In primo luogo dovrai lavare i capelli per pulirli dallo smog e da eventuali altri cosmetici che puoi aver applicato (spume o oli). Dovrai quindi applicare la cheratina liquida ciocca per ciocca lasciando agire per circa 30 minuti. Quindi asciugali ad alte temperature e stirali: considera che il calore fissa la cheratina.

Non dovrai lavare i capelli né fare sport o sottoporti all’umidità per almeno 48 ore, per far sì che la cheratina agisca.

Che risultato posso ottenere? Quanto dura?

Sia che tu vada dal parrucchiere sia che tenti una strada fai da te, questo trattamento permetterà di eliminare il crespo, lisciare le ciocche e rinforzare i capelli. Ovviamente una seduta da un hair stylist ti costerà di più, ma ti garantirà risultati più duraturi e forse migliori, specie se non sei pratico ed è la prima volta che ti cimenti nell’avventura della stiratura brasiliana in casa.

Inoltre, nel caso in cui ti affidi ad un salone, allora gli effetti dureranno anche più mesi, fino a 3 se non oltre, mentre i rimedi casalinghi, per quanto efficaci, durano circa la metà del tempo. Tutto dipende anche dalla frequenza dei lavaggi.

Stiratura capelli con la cheratina:  i vantaggi

Vediamo quali sono i vantaggi di questo trattamento, anche se forse li hai già intuiti: se adopererai prodotti privi di sostanze nocive, come la formaldeide e i suoi derivati, potrai restituire vitalità, nutrimento e morbidezza ai capelli danneggiati dal phon, dalla piastra e dalle tinte.

Un altro vantaggio riguarda la possibilità di sottoporsi al trattamento alla cheratina anche se hai i capelli tinti o decolorati, perché non impedisce di tingerli (la tinta avrà la stessa adesione).

Trattamento alla cheratina: fa male?

La risposta è no: se adoperi prodotti che non contengono le sostanze nocive di cui ti ho già parlato, questo trattamento non potrà che nutrire la tua chioma, aiutandoti a domare ciuffi e ricci ribelli o soltanto a cambiare look e avere capelli nutriti e protetti, anche dagli agenti inquinanti ed esterni. Per ogni dubbio leggi l’etichetta e rivolgiti ad un professionista per una consulenza!

Condividi su: