In questo articolo parliamo di:
Sei vegano e ti sei stancato di sentirti dire che non ci sono pasti proteici adatti al tuo stile di vita? Sei alla ricerca di una colazione vegana completa e che sia equilibrata e perfetta per te? Vuoi una colazione che sia proteica ed energetica?
Anche se al momento quasi tutti i supermercati e persino moltissimi bar hanno prodotti vegani, non sempre sono prodotti sani e spesso nascondono delle vere insidie per la salute. Saranno anche alimenti vegani ma non per forza di cose saranno anche sani.
Nella guida di oggi ti daremo tanti consigli per la tua colazione vegana completa ed equilibrata.
Colazione vegana: alimenti che possiamo mangiare
Per assicurarsi che la colazione abbia tutti i nutrienti necessari e preparare una colazione vegana equilibrata e sana bisogna integrare innanzitutto le proteine, ma anche i carboidrati e i grassi buoni. Dopo il lungo riposo notturno, il corpo al risveglio ha bisogno dell’energia necessaria per rimettersi in moto e per eliminare le tossine accumulate dai tessuti durante la notte.
La colazione, per eliminare le tossine, può iniziare con acqua tiepida con il succo di mezzo limone, in questo modo si favorisce la diuresi e la digestione, si riattivano le difese immunitarie e si aiuta a disintossicare il corpo.
Dopo 20 minuti si può procedere con la colazione. La colazione dovrebbe coprire il 15-20% del fabbisogno giornaliero quindi all’incirca 350 kcal su circa 2000 kcal. La colazione deve essere fatta in tranquillità per ottenere tutti i benefici, quindi meglio svegliarsi qualche minuto prima per prendersi il giusto tempo.
I carboidrati (tra cui gli zuccheri) non devono mai mancare per un pasto completo e sano, quindi non bisogna demonizzarli. Bisogna semplicemente assumere la giusta dose di queste sostanze. La frutta fresca è il modo migliore per assumere zuccheri di buona qualità in modo sano migliorando la salute del nostro organismo. Ovviamente è meglio consumare la frutta di stagione e possibilmente biologica.
Ricorda che tanti cibi comuni assunti a colazione sono anche vegani, ad esempio il pane e le fette biscottate con la marmellata e possono essere parte di una colazione sana ed equilibrata e completamente vegana. Il latte vaccino può essere sostituito con bevande vegetali sostitutive come la soia, il riso, la nocciola, l’avena, la mandorla, il cocco ecc.
Basta scegliere la bevanda più completa e quella più adatta alla tua dieta. Al classico yogurt si può tranquillamente sostituire lo yogurt vegetale di soia. Anche i frollini si trovano vegani quindi senza latte, senza burro e senza miele.
In genere i prodotti senza latte sono quelli per i soggetti intolleranti al lattosio, ma fai attenzione perché potrebbero contenere uova. Le bevande del mattino (latte escluso) come tè, orzo e il caffè sono del tutto vegane e perfette per la colazione. Associare della frutta fresca e della frutta secca o semi alle bevande vegetali o allo yogurt contribuisce a creare una combinazione di nutrienti essenziali.
Colazione vegana: idee e ricette
Vediamo alcuni esempi di ricette complete per la tua colazione vegana. Sono tutte complete da un punto di vista nutrizionale ed apportano il giusto quantitativo di proteine.
Colazione vegana integrale
- 200 mL della bevanda vegetale addizionata di calcio che preferisci;
- 2 fette (50 g circa) di pane integrale con la tua confettura bio preferita;
- 2 noci;
- 150 g di frutti di bosco per finire.
Colazione vegana sana
- centrifugato di frutta di stagione da 200 mL realizzato con la bevanda vegetale che preferisci;
- due noci;
- un pugno di muesli con gocce di cioccolato fondente.
Colazione vegana gustosa
- Una spremuta fresca di arancia da 200 mL;
- 1 yogurt di soia al gusto che preferisci;
- 3 fette biscottate integrali con un velo di crema alle nocciole vegana.
Colazione vegana senza zuccheri aggiunti
- 100 g di yogurt alla soia al gusto che preferisci;
- frutta di stagione per circa 100 g;
- 2 noci;
- 30 g di fiocchi d’avena bio.
Colazione vegana proteica
- 200 mL di bevanda vegetale alla soia;
- un pugno di muesli di circa 40 g;
- un pugno di gocce di cioccolato fondente circa 10 grammi;
- 10 g di semi di lino o di semi di chia a seconda dei tuoi gusti;
- 100g di frutti rossi misti;
- 10 g di mandorle.
Come vedi ci sono tante interessanti e gustose alternative anche per i vegani, quindi non solo frutta fresca senza nient’altro da gustare! Ti abbiamo proposto colazioni sane e del tutto cruelty free, non ti resta che accendere un po’ la tua fantasia per trovare la perfetta colazione vegana proteica in grado di soddisfare le tue esigenze nutrizionali.
Leggi anche: Dieta vegana per dimagrire: funziona?
Condividi su: