In questo articolo parliamo di:
L’acido folico è un valido aiuto per la salute del nostro corpo, ma fa ingrassare? Questa è una domanda che in molti si pongono e spesso genera risposte diverse e per nulla chiare. Oggi cercheremo di sfatare i falsi miti e di parlarvi in maniera esauriente di tutte le qualità dell’acido folico.
Iniziamo dicendovi che l’acido folico è una vitamina fondamentale per il corpo umano che si trova in tanti alimenti come il lievito di birra, la maggior parte delle verdure, i legumi e in alcuni tipi di carne.
Una carenza di acido folico (conosciuto anche con il nome di vitamina B9), può causare seri problemi all’organismo, per questo bisogna assumere degli integratori quando necessario. L’acido folico è fondamentale per lo sviluppo del feto durante la gravidanza e per questo è consigliatissimo alle donne in dolce attesa.
I sintomi di una carenza di acido folico sono: spossatezza, sonno disturbato, anemia, inappetenza, capogiri e piccoli problemi alla memoria. Per evitare questi sintomi è necessario che il corpo ne riceva dosi adeguate.
Gli integratori sono necessari per evitare tutti i sintomi descritti e per prevenire malformazioni del feto durante la gravidanza. Conosciamo meglio insieme l’acido folico.
Contiene calorie?
L’acido folico non è una sostanza che fa ingrassare. Oltre a non contenere grassi non contiene nemmeno calorie! I flaconi contengono solo acido folico e niente più. Gli integratori di acido folico contengono:
- 0 Calorie;
- 0 Sodio;
- 0 Grassi;
- 0 Potassio;
- 0 Carboidrati totali;
- 0 Proteine 0;
- 0 Colesterolo.
Si evince che negli integratori di acido folico troverete solo quello che vi serve e non ci saranno effetti collaterali che interessino il vostro peso.
Una sostanza necessaria per la salute
Sia per gli uomini che per le donne il fabbisogno giornaliero raccomandato di acido folico è di circa 200 mcg. In genere una dieta sana basta da sola a consentire al corpo di ricevere sufficiente acido folico. In caso di carenza accertata donne e uomini adulti devono assumere integratori di acido folico da 0,2 mg ogni giorno. Durante la gravidanza si può arrivare ad assumere 0,4 mg di integratori di acido folico ogni giorno (sempre sotto stretto controllo del medico), mentre durante il periodo dell’allattamento 0,2 mg di acido folico al giorno sono sufficienti.
L’acido folico viene comunemente prescritto alle donne che stanno cercando di avere un bambino e alle donne nei primi mesi di gravidanza. L’acido folico aiuta la salute della donna e previene le malformazioni del feto come ad esempio la spina bifida. In genere se assunto seguendo le indicazioni del medico, l’acido folico non causa effetti collaterali. In caso di ipersensibilità ad uno dei componenti dell’integratore, l’acido folico è sconsigliato, ma è un’eventualità rara.
L’acido folico è utile per il nostro corpo
L’acido folico si trova soprattutto nelle verdure a foglia larga, nelle uova, nei legumi, nei cereali, nella carne, nel fegato e in piccole dosi anche nel latte e nella frutta. Come vedete stiamo parlando di alimenti necessari per la salute del nostro corpo e che non devono mai mancare in una dieta sana. Possiamo quindi dire che l’acido folico nutre il nostro corpo perché è presente nella maggior parte degli alimenti necessari per il nostro sostentamento.
Ricordiamo che la cottura degli alimenti riduce la quantità di acido folico anche del 50%, per questo quando possibile bisogna mangiare cibi crudi (solo se perfettamente igienici). Durante la gravidanza si sconsiglia di mangiare alimenti crudi perché potrebbero contenere sostanze dannose per il feto. Chiedete consiglio al vostro medico.
Questione di quantità
Se seguite una dieta sana molto probabilmente non avrete bisogno di acido folico, se siete incinte potreste averne bisogno anche se mangiate correttamente. Durante la gravidanza il corpo cambia e ha bisogno di molte più energie e sostanze, e non sempre un’alimentazione sana risulta sufficiente.
Se l’acido folico viene assunto quando necessario e seguendo le indicazioni e le dosi consigliate dal medico, non causa effetti indesiderati né aumento di peso. Superare le dosi consigliate dal medico potrebbe esporre a qualche spiacevole rischio. Un eccesso di acido folico può causare: diarrea, nausea, alterazioni dell’umore, problemi alla pelle, vomito. Evitate sempre di superare le dosi consigliate dal medico e seguite correttamente la terapia indicata.
Acido folico per una dieta sana
Assumere insufficienti quantità di acido folico può creare anche pericolose alterazioni ematologiche e causare una seria anemia. Se per un periodo di tempo prolungato l’acido folico viene assunto in dosi scarse, possono comparire persino alterazioni delle funzioni del midollo.
Per questo motivo tenete sotto controllo le analisi del sangue, cercate di preferire cibi freschi e di stagione, consumate molte verdure a foglia ed evitate la cottura prolungata degli alimenti. Ricordate che in gravidanza il discorso cambia e che bisogna cuocere per bene i cibi per uccidere i batteri.
L’acido folico fa ingrassare o dimagrire?
Come avrete capito la risposta è che l’acido folico non fa ingrassare. Assumendolo non prenderete né perderete chili. Gli integratori fanno ingrassare? Dipende! Se si tratta di integratori proteici o contenenti zuccheri la risposta è sì, ma questo non riguarda l’acido folico. Ripetiamo che gli integratori di acido folico contengono solo la vitamina B9 e nessuna altra sostanza che potrebbe farvi ingrassare.
Gli integratori di acido folico non contengono proteine, non contengono grassi e non contengono calorie. Quindi potete dormire sonni tranquilli! Assumere acido folico può soltanto dare benefici al nostro corpo. Evitare di assumere gli integratori (quando prescritti) per paura di ingrassare, non è assolutamente una buona idea.
Esporre il corpo ad una carenza di acido folico può provocare seri problemi, quindi seguite il consiglio del medico e non preoccupatevi di prendere peso: non accadrà per colpa dell’acido folico. Un aumento di peso durante l’assunzione di integratori a base di acido folico è da considerarsi casuale e dovuto a qualche variazione nella dieta. Controllate sempre cosa mangiate.
Ovviamente l’acido folico non ha nemmeno proprietà dimagranti quindi diffidate sia di chi dice che assumere acido folico fa perdere peso, sia di chi dice che a causa dell’acido folico prenderete chili di troppo. L’unico modo per dimagrire e mantenersi in forma è seguire una dieta sana e avere uno stile di vita attivo.
Condividi su: