In questo articolo parliamo di:
La crema budwig è una delle preparazioni che è stata resa famosa dalla dottoressa Kousmine, dell’omonima e molto discussa dieta.
Si tratta di una preparazione che è stata concepita per la colazione di quel regime dietetico, ma che potrebbe essere senza dubbio divenire un piatto interessante anche per chi non segue il piano dietetico proposto dalla dottoressa.
Si tratta di una colazione dietetica piuttosto completa, di quelle che possono essere consumate da tutti per cominciare la giornata con il piede giusto e non solo sotto l’aspetto dell’umore: siamo davanti infatti ad un piatto relativamente completo che ci fornisce al mattino praticamente tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.
Inoltre è una crema che si può preparare in modo molto veloce, a patto ovviamente di avere a disposizione tutti gli ingredienti.
Vediamo insieme come preparare la crema budwig e, nel caso, cercare di individuare possibili aggiunte che potrebbero renderla addirittura migliore rispetto alla ricetta originale.
Secondo la dottoressa va preparata sempre al momento
Prima di procedere con la ricetta stessa, dobbiamo sottolineare come per la dottoressa che ha inventato il regime, la crema andrebbe preparata sempre al momento, per sfruttare le proprietà degli alimenti quando questi sono ancora freschi.
Non è il caso dunque di andare a preparare grandi quantitativi di crema budwig, per poi consumarla durante la settimana. Poco male comunque, in quanto la crema è molto facile da preparare e non presenta particolari criticità, anche per chi non può permettersi di perdere tempo al mattino.
Gli ingredienti per la crema budwig: ecco la ricetta!
Per preparare la crema budwig avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- due cucchiai di yogurt magro, al quale non sia stato aggiunto zucchero in fase di preparazione. L’ideale sarebbe prepararsi lo yogurt in casa, anche se ormai si trovano in commercio moltissimi prodotti di qualità, che possono essere considerati quasi pari allo yogurt fatto in casa;
- mezza banana, che sia però matura e dunque ricca di zuccheri;
- un frutto di stagione: si può utilizzare praticamente tutto, nella misura di massimo 100 grammi. Trattandosi di yogurt però, il nostro consiglio è quello di evitare per quanto possibile gli agrumi, in quanto potrebbero lasciarci con un fastidiosissimo acido allo stomaco;
- dei semi oleosi: vanno bene quelli di girasole o di zucca;
- due cucchiaini di semi di lino: si trovano ormai in tutti i supermercati e non dovrebbero essere un problema per nessuno da trovare
- un cucchiaio di cereali rigorosamente integrali.
Una volta che avremo messo insieme i nostri ingredienti, potremo procedere con la preparazione vera e propria.
Fonte foto: trucchidicasa.com
La preparazione della crema budwig
La crema budwig è molto facile da preparare, anche se avremo bisogno di un macina caffè per andare davvero spediti, oppure di un mixer che sia in grado di lavorare anche con ingredienti piccoli, come appunto i semi. Inseriamo i semi all’interno dello strumento che abbiamo scelto e cominciamo a triturare il tutto, lasciando però a pezzi grossolani. Aggiungiamo anche i cereali e facciamo lavorare macina caffè o mixer ancora per un po’.
Successivamente in una ciotola separata mettiamo lo yogurt, la banana tagliata a fette e la frutta a pezzetti. Aggiungiamo allo yogurt il nostro mix di semi e cereali triturati. Mescoliamo per bene e la nostra crema budwig sarà finalmente pronta.
Aiutarsi con le varianti: contro la noia e per la salute!
Mangiare la crema budwig tutti i giorni può diventare, nel giro di poco, abbastanza noioso. Per questo motivo possiamo però fare affidamento alle numerose varianti, sia tra quelle che sono diventate famose tanto quanto la versione originale, sia tra quelle che invece potremmo creare noi in modo estemporaneo.
Innanzitutto la banana può essere sicuramente sostituita con del miele: fornirà la stessa dolcezza (e lo stesso numero di calorie e di zuccheri) e aiuterà ad avere un sapore molto diverso da quello della crema budwig originale.
Anche i semi contenuti all’interno di questa preparazione possono essere sostituiti di volta in volta: si possono usare quelli di zucca, quelli di girasole, semi di lino, semi di sesamo, semi di chia e chi più ne ha più ne metta. Fanno tutti più che bene alla salute e tutti possono essere utilizzati senza particolari remore, sfruttando anche la loro capacità di conferire un gusto diverso.
Lo yogurt si può sostituire con la ricotta, sia di latte vaccino che di pecora a seconda delle vostre preferenze personali, senza che questa sostituzione infici la bontà della nostra crema budwig.
Anche i cereali integrali possono essere cambiati di tanto in tanto, per avere un risultato che sia davvero diverso ogni giorno che portiamo la budwig in tavola.
Ci sono vantaggi nel consumare questa crema al mattino?
Senza partire per la tangente e dichiarare la crema budwig sia la cura per tutti i mali, possiamo sicuramente affermare che si tratta di una crema in grado di farci cominciare la giornata con il piede giusto e più nello specifico di una crema completa sotto il profilo nutrizionale. Inoltre, è in grado di fornirci le calorie di cui abbiamo bisogno in maniera comunque equilibrata, con un occhio attento ai grassi, agli zuccheri e alle proteine. Le calorie della crema budwig dipendono dalla scelta del tipo di yogurt (intero o magro) e dalla frutta che si aggiunge, ma di certo sono nettamente inferiori e di migliore qualità rispetto alla classica colazione da bar con cornetto e cappuccino.
Si può anche accompagnare con una buona tazza di tè verde per avere una colazione davvero al top, soprattutto per la nostra salute.
Condividi su: