Come dimagrire velocemente: 10 “trucchi” che funzionano davvero

Dimagrire velocemente ma in modo sano e sicuro? È possibile.

Perdere peso in tempi brevi non è semplice, ma esistono dei trucchi che possono aiutare a tornare in forma senza troppi sforzi e senza rischi per la salute. Non parliamo di diete drastiche o sessioni di allenamento troppo intense e sfiancati, sempre fortemente sconsigliate se non si è seguiti da specialisti e professionisti del settore.

Ciò che serve è dedicare un po’ di tempo a sé stessi e seguire dei semplici consigli che possono essere d’aiuto per perdere quel kg di troppo accumulato durante l’inverno e poter così sfoggiare in spiaggia una linea invidiabile.

Come fare? Ecco 10 semplici e facili trucchi che funzionano davvero.

Muoversi di più: l’importanza dell’attività fisica

Il primo trucco per tornare in forma rapidamente è muoversi di più: il nemico numero 1 della linea perfetta è infatti la sedentarietà. Sarebbe perfetto dedicarsi a sport come corsa, nuoto o ciclismo per perdere peso. Ma se non avete troppo tempo da dedicare a queste attività, basterà seguire alcuni semplici consigli come:

  • Provare a fare diecimila passi al giorno, magari di prima mattina (farsi aiutare da un contapassi);
  • Evitare l’ascensore e preferire salire e scendere le scale a piedi;
  • Spostarsi in bici o, se possibile, a piedi piuttosto che in auto;
  • Dedicare 15 minuti del vostro tempo ad esercizi a corpo libero.

Un altro trucco per dimagrire è quello di camminare, se possibile, ogni ora per almeno 10 minuti.

Mai saltare i pasti

Digiunare o saltare i pasti è uno dei più grossi errori di chi vorrebbe dimagrire in breve tempo. Questa è una pratica dannosa e controproducente che dà l’effetto di rallentare il metabolismo e togliere energie. Piccolo consiglio? Concedetevi un’abbondante colazione al mattino, servirà a darvi le energie necessarie per affrontate la giornata. Al contrario, evitate di abbuffarvi a cena: vi resteranno poche ore prima di andare a dormire e quindi poca possibilità di muovervi prima di mettervi a letto.

Buoni invece gli spunti a metà mattina e metà pomeriggio: da evitare snack grassi, da prediligere invece frutta fresca o secca o uno yogurt magro. Frammentare il pasto durante la giornata accresce infatti l’effetto metabolico degli alimenti: spuntini salutari permettono di preservare l’integrità metabolica e di spezzare la fame.

Eliminare le cattive abitudini alimentari

Le cattive abitudini a tavola, come un’alimentazione scorretta e disordinata, sono il motivo principe per cui si ingrassa. Correggere le proprie abitudini alimentari tuttavia non è difficile, basta rispettare alcune accortezze, come:

  • Eliminate i cibi ricchi di grassi come patatine, dolciumi, insaccati, fritti, formaggi grassi, ecc;
  • Limitate l’assunzione di carboidrati, ma senza eliminarli del tutto in quanto sono una necessaria fonte di energia quotidiana. Preferite il consumo di proteine assumendo carne magra, pesce e legumi: nutrienti e sazianti;
  • Non deve mai mancare la verdura: poco calorica ma ricca di fibre e acqua, quindi ottima per saziare e idratare il corpo;
  • Spazio alla frutta, ricca di vitamine e antiossidanti, ottima come spuntino spezza-fame;
  • Evitate il più possibile i pasti fuori casa, in questo modo potrete controllare l’apporto calorico di ciò che ingerite e tenere dunque la linea sotto controllo.

Regolarità a tavola

Rispettare gli orari dei pasti aiuta a dimagrire? Sembra strano ma è uno dei trucchi più efficaci per perdere peso poiché favorisce il corretto funzionamento del metabolismo. Un consiglio importante: meglio evitare di cenare dopo le ore 20. Questo semplice trucco vi aiuterà a perdere peso più in fretta poiché avrete il tempo, prima di andare a letto, di muovervi e consumare calorie.

Bere molta acqua

Bere molta acqua è fondamentale: favorisce infatti l’effetto drenante facendovi sentire sazi. Inoltre una buona idratazione ha altre utili funzioni come mantenere i muscoli sani, sostenere il metabolismo, evitare cali di pressione e usare meglio i nutrienti assunti. Si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Da evitare invece bevande zuccherate e alcolici, considerati fra le prime cause dei kg di troppo. Se proprio non riuscite a fare a meno di un bicchiere, meglio optare per un buon calice di vino rosso.

Dormire di più

La regola per dimagrire, stando in salute, è concedere al corpo le giuste ore di riposo e sonno. Dormire bene è necessario per dare carica all’organismo e ridurre i livelli di stress che spesso vengono tenuti a bada da abbuffate o spuntini fuori orario. Una buona dormita (si consigliano 8 ore a notte) aiuta ad attivare il metabolismo e a dimagrire in fretta.

Bere the e tisane

Concedersi una pausa relax bevendo dalle due alle quattro tisane al giorno è un ottimo trucco per dimagrire in tempi brevi. Le tisane hanno un potere drenante e depurativo e, come per l’acqua, aiutano a spezzare la fame. Tra le tisane più efficaci per il dimagrimento vi è quella all’ortica, antinfiammatorio e diuretico naturale, che aiuta a eliminare i grassi in eccesso.

Ottimo anche il the verde per il suo potere dimagrante: questo infatti agisce sul metabolismo basale, aiutandolo ad attivarsi e regalando un senso di sazietà. Badate bene però: non dolcificate le bevande con zucchero, miele o altri sostituti.

Lavarsi i denti dopo mangiato

Sembrerà un consiglio bizzarro eppure è un ottimo aiuto per prevenire sgarri alimentari. Questo trucco infatti, oltre a rispondere a normali esigenze di igiene, è utile per evitare di continuare a mangiare dopo i pasti.

Dopo pranzo e cena dunque lavatevi subito i denti per evitare l’assunzione di cibo in eccesso: il sapore del dentifricio in bocca aiuta infatti a togliere la voglia di aprire di nuovo frigo o dispensa poco dopo i pasti.

Fare la spesa a stomaco pieno

Fare la spesa a stomaco vuoto, magari avendo anche un certo languorino, può indurre ad acquistare più quantitativi di cibo spazzatura. A stomaco pieno si ragiona meglio e aiuta a fare scelte oculate davanti agli scaffali dei supermercati.

Evitare di mangiare davanti alla tv

Un’abitudine sbagliata è quella di mangiare davanti alla televisione. Farlo induce a ingerire il doppio del cibo necessario senza che possiate accorgervene. Il consiglio dunque è di mangiare a tavola con la tv spenta e concedere il giusto tempo al pasto.

Condividi su: