Nell’eterna lotta contro i chili di troppo ed il mantenimento del peso forma, i dubbi sulle calorie contenute negli alimenti sono all’ordine del giorno. Così ci si trova, così, ad interrogarsi su ogni tipo di cibo, dai cereali, alla frutta, alla verdura.
In questo articolo vogliamo rispondere agli interrogativi legati al consumo della zucca: la zucca fa ingrassare? Quali sono i benefici e le proprietà per l’organismo apportati dai nutrienti presenti in questo ortaggio autunnale?
La zucca è (erroneamente) vittima di una sorta di demonizzazione a causa del suo gusto dolciastro che vorrebbe accostarla alle cosiddette verdure zucchine. In realtà come vedremo nel corso del nostro approfondimento, la zucca è un ortaggio dalle proprietà straordinarie che non dovrebbe mancare nella nostra alimentazione anche se siamo a dieta.
Continua a leggere per sapere il perché.
In questo articolo parliamo di:
I principi nutritivi della zucca
Come tutti sappiamo, sebbene nell’immaginario collettivo la zucca evochi l’immagine dell’ortaggio arancione intagliato in occasione di Halloween, esistono diverse varietà.
Nonostante questo, le proprietà di ogni tipologia di zucca sono le medesime, dunque il nostro articolo vale per le zucche arancioni, per quelle lunghe e verde scuro, per quelle ovali, grandi e piccole.
Quali sono queste proprietà? Innanzitutto questi ortaggi sono particolarmente ricchi di fibra, elemento fondamentale per il corpo umano e utile a favorire la regolarità intestinale e prevenire la stitichezza.
Inoltre troviamo ottime quantità di vitamina C, vitamina A e beta-carotene, molto importante per la protezione della pelle e per risolvere il problema di unghie e capelli fragili.
La zucca è, poi, un’ottima fonte di sali minerali quali il fosforo, lo zinco, il potassio e il calcio ed è povera di grassi.
La zucca è composta da moltissima acqua, che, come sappiamo, rappresenta un elemento fondamentale per mantenere costante il livello di idratazione.
Questo ortaggio contiene una buona fonte di carboidrati complessi che lo mette sullo stesso piano delle patate e delle carote pur essendo più idratato di questi ultimi.
Nonostante questo la zucca può e deve essere inserita, nelle giuste proporzioni, in in un’alimentazione sana ed equilibrata sia per chi vuole perdere peso sia per coloro che semplicemente desiderano mantenere uno stile di vita sano.
Quali sono i benefici apportati dalla zucca?
La zucca rappresenta un alimento davvero sano e benefico che possiamo consumare tranquillamente senza porci il problema che faccia ingrassare (ovviamente rispettando le quantità).
Quali sono i benefici della zucca? Il primo beneficio è legato alla presenza di modeste quantità di fibre che, come abbiamo già avuto modo di ricordare in più occasioni, ha una funzione importantissima nella lotta alla stitichezza e nel contrastare l’insorgenza delle emorroidi.
Oltre all’effetto lassativo, la zucca può dare sollievo contro la colite in quanto la sua composizione aiuta a regolare e riequilibrare il funzionamento di tutto l’apparato digerente, colon compreso.
I semi di zucca, invece, contengono buone quantità di acidi grassi omega 3, veri e propri alleati del cuore e del benessere dell’apparato cardiovascolare che dovrebbero essere consumati quotidianamente, insieme alla frutta secca, per mantenere in salute cuore e arterie.
La zucca possiede un beneficio di cui possono godere soltanto agli uomini ovvero quello di contrastare l’ingrossamento della prostata e ridurre di conseguenza la frequenza dei disturbi ad essa associati.
Parliamo di un problema molto diffuso nella popolazione maschile a partire dai 50 in su e la zucca può essere sicuramente una buona alleata contro questo fastidio in quanto è ricchissima di aminoacidi (alanina, glicina e acido glutammico) in grado di diminuire la frequenza e lo stimolo minzionale, sintomo molto fastidioso per chi soffre dell’ingrossamento della prostata.
Infine, voglio parlarvi di due curiosità legate all’assunzione della zucca: i benefici che apporta non sono soltanto fisici, ma possono incidere anche sulla qualità della vita.
Questo ortaggio, infatti, è di supporto a chi soffre di insonnia e stress. Ciò è possibile perché nella sua polpa troviamo alcune sostanze naturali che agiscono come veri e proprio ansiolitici naturali che possiamo sfruttare a nostro vantaggio per ritrovare la calma e la serenità.
La seconda curiosità, invece, riguarda la buccia della zucca. Non tutti sanno che essa è commestibile e contiene alcune piccole proteine in grado di evitare la prolificazione di funghi e batteri.
Queste proprietà sono al vaglio della comunità scientifica e degli studiosi che stanno analizzando le possibili proprietà della buccia della zucca con lo scopo di ottenere prodotti di interesse farmaceutico.
Quante calorie contiene la zucca?
Abbiamo esaminato tutte le proprietà della zucca, ma non abbiamo ancora risposto all’interrogativo che preme a molti: la zucca fa ingrassare?
La risposta è no, la zucca contiene poche calorie. Basta pensare che in 100 g di questo ortaggio ritroviamo soltanto 15 calorie.
Attenzione però! Esiste una parte di questo ortaggio di cui molti sono ghiotti: si tratta dei semi, che essendo oleosi e apportano molte calorie.
Meglio non esagerare, nonostante in piccole dosi facciano bene! Essi infatti contengono omega 3, proteine, minerali e fitosteroli, ma apportano quasi 450 calorie per 100 grammi.
Se sono salati e industriali, allora l’apporto potrebbe aumentare ancora di più. In ogni caso inserire questi semi nei vostri pasti può essere vantaggioso, se in piccole dosi mentre l’eccesso è da evitare in maniera assoluta se state cercando di dimagrire.
Non dimentichiamo, infine, i fiori di zucca, anch’essi commestibili e poco calorici: circa 12 calorie per 100 grammi di prodotto al naturale. Inoltre, sono ricchi di acqua ed apportano una discreta dose di ferro (2 milligrammi per 100 grammi di prodotto).
Dieta e zucca: sono compatibili? come cucinarla?
Abbiamo capito che la zucca è un alimento straordinario che fa bene all’organismo, ma ogni quanto bisogna mangiarla per non ingrassare? e soprattutto come cucinarla per evitare di aggiungere troppe calorie al piatto finale?
Il consiglio è quello di adoperarla per i vostri menù circa tre volte a settimana, magari cucinati in maniera differente: è possibile preparare vellutate, puree, piatti gratinati al forno e contorni o sughi per risotti.
I semi, invece, sono molto gustosi se inseriti nelle insalate o come spuntino di mezza mattinata.
Attenzione naturalmente a come la cucinate! Sebbene le calorie della polpa siano davvero poche, il condimento potrebbe fare la differenza: la zucca gratinata con una massiccia dose di formaggio diventa subito calorica, così come se il contorno è unto di burro o olio in dosi massicce.
Meglio preferire la zucca al vapore o al forno senza particolari aggiunte di altri ingredienti, oppure preparare un bel centrifugato/succo a base della polpa, così da assumere meno calorie e sfruttare meglio gli effetti benefici di questo alimento.
Anche i fiori in pastella vanno assunti con moderazione: sebbene siano poco calorici, friggerli nell’olio assieme a farina e uovo ne aumenta decisamente il monte calorico!
Condividi su: