In questo articolo parliamo di:
La ricotta è un alimento amatissimo dagli italiani, è tra i prodotti tipici del nostro paese ed è amato da grandi e bambini. È adatto alla dieta per tutte le età e si tratta di un alimento gustoso e fresco. Molto versatile in cucina, ma anche come pasto veloce e leggero abbinanto una bella porzione di verdure.
Ci sono però opinioni discordanti riguardo alle proprietà della ricotta: fa ingrassare o è utile a chi è a dieta?
Cerchiamo di chiarire questo annoso dubbio nella guida di oggi.
Poche calorie e tanto gusto
La ricotta non fa parte dei formaggi grassi proprio perché non è un vero e proprio formaggio. Trattandosi di un formaggio magro è perfetta sia durante la dieta dimagrante che per la dieta quotidiana dei più piccoli.
La ricotta viene prodotta dal siero ovvero il residuo del caglio (che serve per produrre il formaggio). Per questo motivo la maggior parte dei grassi rimane nel caglio e nei formaggi e non resta nel siero che invece contiene proteine, vitamine e sali minerali fondamentali per la salute del nostro organismo.
La ricotta si può trovare di diversi tipi e non tutti contengono le stesse calorie. La ricotta di latte vaccino contiene circa 150 calorie ogni 100 grammi di prodotto e contiene circa il 10% di grassi. La ricotta di pecora e di capra è molto saporita e contiene il 15% di grassi con un aumento inevitabile delle calorie.
La ricotta più grassa è quella di latte bufala, sconsigliata per la dieta dimagrante (220 calorie ogni 100 grammi).
La ricotta secca o stagionata non è adatta alla dieta. Si tratta di un alimento decisamente calorico che può contenere fino a 350 calorie ogni 100 grammi di prodotto oltre che una quantità eccessiva di sale.
La ricotta è ricca di sostanze nutritive e benefiche
In 100 grammi di prodotto si trovano 75,7 grammi di acqua e 8,8 grammi di proteine. La ricotta contiene anche amminoacidi, acidi grassi saturi, zuccheri solubili, sodio, potassio, ferro, tanto calcio (ben 295 milligrammi per 100 grammi), fosforo (fino a 237 milligrammi ogni 100 grammi), magnesio, selenio e vitamine del gruppo A, C, E e D.
La qualità di proteine contenute nella ricotta è nettamente superiore a quella contenuta nei comuni formaggi stagionati che invece sono ricchi di caseina. La ricotta ha anche un contenuto lipidico molto inferiore rispetto ai formaggi stagionati.
Nella ricotta si trovano anche piccole quantità di acidi grassi saturi e colesterolo. Troviamo anche carboidrati come il lattosio per questo non è adatta a chi soffre di intolleranze se non nella sua versione delattosata.
Un potere saziante elevato con pochi grassi
Essendo ricca di acqua, la ricotta ha un elevato potere saziante pur essendo povera di grassi. Oltre al potere saziante la ricotta ha un alto valore proteico: è facilmente digeribile e ha un contenuto di grassi decisamente basso.
Trattandosi di un alimento molto versatile può essere utilizzato sia per la dieta dimagrante che per il normale regime alimentare quotidiano.
La ricotta può essere utilizzata anche come un’alternativa leggera al dolce. Se siete golosi, ma siete a dieta, potete mangiare un po’ di ricotta col miele al posto del dolcetto, oppure cospargere la ricotta con un po’ di caffè e pochissimo zucchero. In questo modo vi gratificherete con un dolcetto sano senza rinunciare né alla vostra dieta né al gusto.
Le quantità
Come sempre non bisogna esagerare nei quantitativi, anche se si tratta di un cibo leggero e con poche calorie e pochi grassi.
Gli sportivi amano la ricotta perché aiuta a sentirsi sazie senza appesantire ed è perfetta come alimento prima degli allenamenti. Da energia e nutrimento senza il fastidio di sentire la pancia piena e pesante.
Visto che contiene solo 150 calorie ogni 100 grammi può essere consumata senza limitazioni severe, ma non bisogna comunque esagerare.
La ricotta è un alimento presente anche nelle diete ipocaloriche grazie al suo basso contenuto calorico per questo è adatta per la maggior parte delle diete dimagranti.
La ricotta di mucca: un alleato per la dieta
La ricotta di mucca è la più leggera ed è quindi preferibile agli altri tipi di ricotta durante la dieta dimagrante. Da evitare assolutamente la ricotta di bufala e tutte le forme secche e stagionate del prodotto. Per la dieta scegliete solo ricotta fresca, meglio se di produzione non industriale.
Potete utilizzare la ricotta di mucca per condire la pasta o per arricchire le insalate, in questo modo avrete pietanze gustose e complete. Ovviamente ricordate di non condire troppo la ricotta o le insalate, altrimenti vanificherete il vostro scopo. Associatela a cibi leggeri e pietanze magre e sane per renderle complete.
Un consiglio fondamentale. Fate attenzione a quale tipo di ricotta acquistate. Per ammorbidire la ricotta e aggiungerle del sapore in più spesso vengono aggiunti latte o panna che aumentano il contenuto calorico del prodotto (questo accade soprattutto per le ricotte di tipo industriale).
Leggete sempre bene l’etichetta prima di acquistare ed evitate le ricotte con aggiunte.
Anche se si acquista un prodotto di tipo artigianale si consiglia di controllare che la ricotta non sia addizionata di latte o di panna. Un venditore onesto non esiterà a far chiarezza al riguardo.
La ricotta fa ingrassare o aiuta a dimagrire?
Ecco il nocciolo della questione. Come ogni prodotto alimentare la ricotta non ha un potere dimagrante, sarete voi con la vostra dieta e con l’attività fisica ad ottenere la forma che desiderate. Mangiare ricotta senza far sforzi non vi garantirà un corpo da urlo e anche se può essere un valido alleato per dimagrire dovrete metterci del vostro per perdere peso.
La ricotta fa ingrassare? La risposta è no. Se consumata con criterio la ricotta non fa ingrassare, quasi come tutti gli alimenti. Ovviamente non potrete mangiare quantità illimitate di ricotta ogni giorno, ma se ne farete un consumo consapevole la ricotta non vi farà ingrassare. Anzi! Vi aiuterà nella dieta e vi fornirà energia e sostanze utili per la vostra salute.
Vi ricordiamo che non esistono alimenti miracolosi e che l’attività fisica quotidiana è imprescindibile per ottenere un dimagrimento costante e duraturo oltre che la salute del nostro corpo. Ora che avete scoperto che la salute vien mangiando (anche ricotta) potete acquistare questo gustoso prodotto ed inserirlo nella vostra dieta quotidiana.
Condividi su: