In questo articolo parliamo di:
L’uva è il frutto che arricchisce le nostre tavole a partire da Settembre e per quasi tutto l’autunno. È un frutto molto amato in Italia, ma nonostante si trovi sulle tavole di tutti non c’è ancora chiarezza sulle sue effettive proprietà nel corso di una dieta dimagrante. L’uva fa ingrassare o può essere un valido aiuto per perdere qualche chilo?
Ad aumentare la confusione ci sono le tante varietà: c’è l’uva bianca, l’uva gialla, quella nera e si trova anche la variante rosata.
Quale di queste è più adatta alla dieta? Sono tutte consigliate per perdere peso oppure no?
Un vero e proprio caos che vi aiuteremo a chiarire. Iniziamo dicendo che non solo l’uva fresca, ma anche l’uva sultanina (conosciuta anche come uva passa) fa bene alla salute.
L’uva in tutte le sue forme è ricca di vitamine e minerali fondamentali per la salute del nostro corpo. Eliminare completamente l’uva dalla dieta quotidiana non è per niente una buona idea. Ecco perché!
Uva: calorie tante, ma buone. Attenzione allo zucchero dell’uva
Secondo uno studio dell’Università del Texas l’uva è utile non solo a chi vuole seguire una dieta sana, ma anche a chi vuole perdere peso. Dalle ricerche arriva una conferma: l’uva non è un alimento ipocalorico. Prima di pensare di dirle addio per sempre bisogna valutare i pro e i contro del consumo di uva nella dieta di tutti i giorni.
Parliamo prima di tutto delle calorie dell’uva. 100 g contengono circa 60 calorie. Non sono di certo poche, ma non bisogna mai scordare che l’uva ha anche delle proprietà brucia grassi e che le calorie in essa contenute sono dovute per il 95% alla presenza di zuccheri come il fruttosio. Si tratta di zuccheri buoni decisamente diversi da quelli raffinati.
Anche se l’uva è uno dei frutti più calorici che si possano trovare sui banchi del fruttivendolo è di certo adatta ad essere consumata come snack tra i pasti.
Ricordate che, pur contenendo 60 calorie ogni 100 grammi, si parla di una quantità di calorie infinitamente minore rispetto a quelle che si possono trovare in qualsiasi snack confezionato. In sintesi è meglio mangiare uva che una barretta al cioccolato presa al supermercato o in un distributore.
Questo discorso ovviamente non vale per l’uva passa che è molto più calorica rispetto a quella fresca. 100 grammi di uva passa contengono almeno 300 calorie! Anche in questo caso non bisogna comunque eliminarla totalmente dalla dieta.
In dosi moderate aiuta a regolare l’intestino, a fornire al corpo la giusta dose di ferro e aiuta persino a mantenere i denti sani.
In qualsiasi forma la consumiate, l’uva farà bene al vostro corpo. La parola chiave resta sempre la moderazione. Non bisogna abusare di questo prelibato frutto sia perché è molto ricco di zuccheri, sia perché se ingerito in quantità elevate può avere effetti lassativi.
Chi soffre di costipazione troverà però giovamento in questa particolare proprietà dell’uva passa. Tutti possono mangiare uva, il consumo è sconsigliato solo ai soggetti allergici o a chi ha problemi di iperglicemia.
Un antirughe naturale che velocizza il metabolismo
La buccia dell’uva contiene resveratrolo, una antiossidante fondamentale per rallentare l’invecchiamento. L’uva è quindi un vero e proprio antirughe naturale che e non solo: aiuta a bruciare i grassi e contrasta il diabete di tipo 2.
I grassi bruciano più velocemente perché l’uva, grazie al resveratrolo, riesce a regolare la produzione di adiponectina (l’ormone che controlla il consumo dei grassi) e a velocizzare il metabolismo.
Il resveratrolo è contenuto nella buccia del chicco e oltre ad influenzare positivamente il metabolismo ha anche proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Trattandosi di un antiossidante aiuta a ridurre il colesterolo e a mantenere sano il sistema cardio circolatorio. L’uva contiene pochi grassi, ma è ricca di:
- fibre;
- ferro;
- fosforo;
- calcio;
- potassio;
- magnesio.
Contiene anche tante vitamine del gruppo A e B (B1 e B6) oltre che vitamina C. È un frutto adatto anche alle donne in dolce attesa visto che è ricco anche di acido folico, necessario per il corretto sviluppo del feto.
Un alleato per combattere gli attacchi di fame
L’uva, essendo ricca di fibre e di acqua, ha un potere saziante davvero alto. Mangiare uva come snack tra un pasto e l’altro aiuta a tenere a bada la fame e mantenere il senso di sazietà per diverse ore. Grazie al suo alto contenuto di acqua, consumare uva significa anche idratarsi.
Quindi consumate uva ed evitate gli snack comuni che fanno ingrassare e che di certo non hanno proprietà nutritive o benefiche per il corpo. Gli anziani raccontano anche che mangiare qualche chicco d’uva prima dei pasti possa aiutare a mangiare meno.
Ci sono quantità raccomandate?
Un possibile aumento di peso non dipende quasi mai dal consumo di uva, ma quasi certamente dal consumo di altri cibi. Non ci sono quantità raccomandate per l’uva fresca, ma esagerare però non è mai una buona idea.
Anche se non ci sono restrizioni, mangiatene un quantitativo utile a saziarvi e non eccedete. Vi ricordiamo che l’uva, se consumata in quantità eccessive, può avere effetti lassativi!
Per quanto riguarda l’uva passa ci sono delle regole da seguire. Si consiglia di non mangiare più di qualche chicco al giorno se si vuol evitare di ingrassare.
Quale varietà scegliere?
L’uva più adatta per le diete dimagranti è quella bianca, meno calorica rispetto alle altre varietà e molto ricca di acqua. L’uva nera è perfetta per chi desideri migliorare la circolazione e fortificare i vasi sanguigni.
Se siete sportivi l’uva è l’alimento che fa per voi. Qualche acino d’uva può garantire il giusto apporto di sostanze nutritive prima degli allenamenti. L’uva, grazie alle sue proprietà, è anche utile per chi segue una dieta detox.
L’uva fa dimagrire?
Come per tutti gli altri alimenti, anche per l’uva la risposta è la stessa: no, l’uva non fa dimagrire. Se associata ad uno stile di vita sano e a della regolare attività fisica, aiuta a perdere peso, ma da sola non fa miracoli.
Restare seduti a mangiare uva non vi farà di certo perdere peso. Dovrete fare attività fisica almeno 15 minuti al giorno per far sì che l’uva riesca a sprigionare le sue qualità dimagranti.
Se volete maggiori informazioni, consigliamo di leggere il nostro articolo “La frutta fa ingrassare?“. Tuttavia, come sempre, raccomandiamo di rivolgervi ad un esperto nutrizionista per avere le informazioni e i consigli adatti al vostro corpo e alla vostra salute.
Condividi su: