Avete già sentito parlare di NaturHouse? Si, ma non ne sapete abbastanza? Cos’è NaturHouse? Bene, oggi cercheremo di chiarivi qualche dubbio illustrandovi in maniera dettagliata la filosofia che c’è dietro il metodo NaturHouse e le opinioni in merito.
NaturHouse è una azienda specializzata che si pone come obiettivo quello di aiutare le persone in sovrappeso a ritrovare la loro forma fisica grazie ad una rete di punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale e di consulenti specializzati nel settore della salute e del benessere che forniranno al paziente/cliente un piano alimentare personalizzato ed integratori e prodotti alimentari per coadiuvare il processo di dimagrimento.
Tutto questo, infatti, è possibile grazie al lavoro sinergico svolto dagli operatori della sede centrale che coordina i suoi professionisti sul territorio nazionale (medici, farmacisti, dietologi, biologi) che offrono consulenza e vendita diretta all’utente finale.
L’obiettivo dell’azienda è ambizioso ed i punti vendita si presentano come veri e propri centri di educazione alimentare che operano attraverso una rete di consulenti educando i pazienti verso una alimentazione sana e corretta.
Ai consigli alimentari si accostano prodotti ed integratori specifici che il paziente può assumere che risultano reperibili esclusivamente nei negozi NaturHouse.
Ma cosa c’è di veramente efficace ed innovativo in questo metodo rispetto alla tradizionale visita da nutrizionista/dietologo?
In questo articolo parliamo di:
Opinioni NaturHouse: i pro e i contro
In Italia, i clienti fidelizzati NaturHouse sono più di 1 milione e nel mondo l’azienda ne conta 6 milioni ed essa tende a sottolineare il fatto che ad aumentare la soddisfazione e la sicurezza complessiva dei clienti, non è solo il raggiungimento del proprio peso e forma fisica desiderati ma anche quello di aumentare la fiducia in sé stessi e la propria autostima.
Infatti, il programma NaturHouse non ha solo come obiettivo quello di aiutare il cliente/paziente a mangiare sano e condurre uno stile di vita corretto ma fornire anche supporto psicologico cercando di trarre gratificazione dai risultati ottenuti aiutando a mantenerli nel tempo.
L’azienda tiene a precisare che la soddisfazione dei suoi clienti/pazienti sono si misura solo con la perdita di peso, ma più in generale con la consapevolezza di essere riusciti ad acquisire uno stile alimentare migliore, sano e riproducibile nel tempo.
Passiamo quindi ad analizzare i feedback e le opinioni su NaturHouse che abbiamo trovato sul sito aziendale ed in rete nei forum che raccolgono opinioni e considerazioni sull’argomento.
Le opinioni sull’efficacia del metodo NaturHouse, riportate sul sito, sono molto positive e molti hanno trovato in questa metodica mirata la soluzione ai loro problemi alimentari che gli hanno consentito di smaltire quei chili di troppo accumulati: non poteva essere diversamente!
La maggior parte di coloro che hanno trovato pienamente soddisfacente questo metodo e hanno dichiarano di beneficiare soprattutto del risvolto psicologico della perdita di peso e della sensazione di benessere nello stare a contatto con gli altri senza sentirsi fuori luogo per la non perfetta forma fisica.
Tuttavia, non mancano pareri discordanti di chi il metodo l’ha provato e non ha tratto i benefici desiderati.
C’è chi lamenta, inoltre, che l’approccio al cliente è molto “oppressivo”, infatti, deve recarsi settimanalmente al punto vendita per controllare il proprio peso ed acquistare i prodotti consigliati dalla nutrizionista che dovrà rigorosamente acquistare in quella sede.
Non è assolutamente fuori luogo vedere questo acquisto come una costrizione o addirittura un obbligo, e ciò non può soddisfare tutti.
Come interpretare opinioni così diverse?
Per quanto possa essere efficace, è logico che il programma NaturHouse non prometta miracoli per questo motivo probabilmente gli effetti e i risultati così diversi nascono da profonde differenze in termini di determinazione e diversità fisiologica/funzionale di ogni singolo individuo.
In altre parole, non è detto che seguendo le regole ed i consigli del nutrizionista si raggiungano facilmente i risultati sperati perché bisogna comunque tener conto delle differenze individuali di ogni singolo soggetto.
Può non essere sufficiente “rispettare” le regole che “imposte” dal programma perché alla base del “mancato” dimagrimento possono celarsi situazioni patologiche che il nutrizionista del centro NaturHouse dovrebbe accertare prima di sottoporre il paziente a tale metodo.
Il programma stilato dal nutrizionista NaturHouse è molto semplice, nulla di innovativo o mai visto e sentito prima d’ora ma regole di sana alimentazione che tutti conosciamo e che molto spesso fatichiamo solo a mettere in pratica.
Fonte foto: NaturHouse.it
La semplicità del programma NaturHouse porta ad un’altra considerazione: è veramente necessario fare ricorso a questo tipo di soluzione?
Oggettivamente la risposta corretta sembrerebbe essere di no, dal momento che per perdere i chili di troppo è sufficiente rivolgersi ad un qualsiasi nutrizionista che saprà darvi allo stesso modo consigli da mettere in pratica per imparare a seguire uno stile di vita sano.
Spesso chi si sottopone ad un programma di dimagrimento ha bisogno di un controllo, di traguardi misurabili e imposti, di una “strigliata” se necessario e di una guida. Tutto ciò è realizzabile anche rivolgendosi “semplicemente” ad un dietologo senza per forza aderire al metodo NaturHouse.
Un’altra obiezione che si potrebbe sollevare riguarda l’acquisto di prodotti col marchio NaturHouse.
Sono davvero innovativi ed indispensabili? I prodotti NaturHouse sono prodotti naturali con funzione drenate, brucia grassi ed acceleratori del metabolismo i cui ingredienti sono presenti anche in altri prodotti disponibili sul mercato, quindi nulla di veramente innovativo da giustificare la spesa.
Proprio riguardo quest’ultima resta un velo di segretezza e sul sito aziendale viene riportato che non è possibile sapere a priori la spesa che si sosterrà perché essa dipende strettamente dal tempo necessario per perdere i chili di troppo e dagli integratori che verranno prescritti durante le visite a cadenza settimanale.
Personalmente credo che sia premura ed interesse del paziente trovare la soluzione più adatta alle sue esigenze e sapere preventivamente la spesa che si andrà a sostenere per valutare la convenienza o meno della futura scelta.
Quando si parla di salute, inoltre, oltre al lato economico è necessario valutare anche il profilo professionale della persona a cui si affida la propria salute: credete che sia solo il marchio a fare da garanzia?
Molti nutrizionisti espongono il listino prezzi ed il costo di ogni singola visita o misurazione che verrà effettuata oltre che rendere pubblica la sua formazione e specializzazione maturata.
In questo modo il paziente sarà libero di scegliere se quella soluzione è conveniente e soddisfacente per le sue esigenze o meno.
Ci piacerebbe conoscere il costo degli integratori e dei prodotti NaturHouse per effettuare una comparazione con integratori a base degli stessi ingredienti oltre che sapere il prezzo di ogni singola visita a cui ci si sottopone.
Inoltre, il principio di NaturHouse è quello di seguire settimanalmente il paziente instaurando in questo modo un rapporto molto stretto con lui: credete che questa sia una cosa impossibile rivolgendosi ad qualsiasi altro nutrizionista? A voi le conclusioni.
Condividi su: