Disclaimer

Quanto contenuto nel presente documento è da applicarsi per tutti i contenuti e le informazioni presenti sul dominio Salutarmente.it, da qui in avanti indicato come “Sito” e sono da ritenersi valide per tutti i fruitori, lettori e visitatori delle pagine contenute al suo interno.

Informazioni contenute nel sito: rischi per l’utente

Tutte le informazioni che sono contenute nel Sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo, senza che per questo motivo possano sostituirsi o integrare la diagnosi necessariamente svolta dal medico. Le informazioni presenti nel Sito possono essere, inoltre, modificate e/o rimosse in qualunque momento, senza preavviso per l’utente.

Tutte le informazioni contenute nel Sito non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla formulazione della diagnosi da parte del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie.

Il rapporto tra il Sito e l’utente non può essere in alcun modo considerato come alternativo e/o sostitutivo del rapporto medico-paziente, a prescindere dalla tipologia di informazione che viene riportata.

Nel caso in cui si dovessero avere dubbi sui trattamenti indicati, sulle indicazioni terapeutiche, sull’analisi di eventuali patologie, è necessario che l’utente si rivolga al proprio medico, non potendo ricorrere ai contenuti offerti dal Sito come sostituto dell’opera di analisi da parte del professionista.

  1. Le informazioni presentate sul sito sono frutto di analisi e ricerche approfondite, redatte con un’attenzione specifica per la validità delle fonti scientifiche (spesso linkate a sostegno di quanto riportato) e sottoposte ad aggiornamento per quanto possibile anche dopo la pubblicazione. Non è possibile però garantire al 100% l’aggiornamento, l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni ivi contenute.
    Il Sito e il suo Editore non si assumono la responsabilità in merito a eventuali danni riconducibili alla presenza di errori o informazioni erronee o non aggiornate riportate nel Sito stesso. Sito e i suoi autori declinano ogni tipo di responsabilità sull’utilizzo che si faccia delle informazioni contenute nel Sito stesso. Quanto riportato nel sito non deve essere in alcun modo considerato come sostituto del parere del medico;
  2. Tutte le informazioni riportate nelle pagine del sito o nella sezione commenti, o anche diffuse tramite comunicazioni via email, devono essere considerate come aventi scopo esclusivamente informativo. Le suddette informazioni non hanno la pretesa, l’interesse o la volontà di sostituire il parere del medico e degli operatori sanitari. Per la formulazione di una diagnosi o per l’individuazione di una terapia rimane assolutamente necessario consultarsi con il professionista medico, non potendo le informazioni qui contenute sostituirne né l’analisi né il parere;
  3. Tutte le informazioni presenti nel sito devono ritenersi idonee soltanto per utenti maggiorenni e che si trovino in un buono stato di salute, ma comunque dopo consiglio e consulto con il proprio medico. In presenza di particolari patologie o stati è ancor più necessario consultarsi con il proprio medico prima di intraprendere una qualunque terapia, anche nel caso in cui questa non richieda farmaci a prescrizione con ricetta;
  4. Il sito declina, per i suoi autori e per chi comunica con il sito attraverso i commenti, ogni responsabilità per azioni intraprese anche indirettamente in seguito a quanto letto sulle pagine del Sito stesso. Non è possibile garantire l’assoluta assenza di errori, né tantomeno sostituirsi all’importante opera medica di analisi, diagnosi e individuazione della terapia;
  5. All’interno del Sito possono essere inclusi collegamenti e link ipertestuali verso siti web gestiti da terzi. Il Sito declina ogni tipo di responsabilità per i contenuti e le informazioni presenti su siti gestiti da terzi ed esterni;
  6. Il Sito declina ogni responsabilità per quanto riguarda i danni agli utenti, anche quando collegati soltanto in modo indiretto alle informazioni presenti sulle pagine del suddetto Sito.

Informazioni sui farmaci

All’interno del Sito è possibile trovare informazioni che riguardano farmaci attualmente autorizzati per il commercio in Italia. Possono essere presenti informazioni riassuntive sulle indicazioni, le controindicazioni e la posologia dei farmaci, che non possono comunque sostituire il parere medico sulla possibilità di assunzione degli stessi.

Le informazioni presenti sul Sito non possono in alcun modo sostituire quelle che sono contenute all’interno dei Fogli Illustrativi, dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto e del Riassunto della relazione pubblica europea di valutazione EPAR.

I dati che vengono utilizzati allo scopo di redigere riassunti informativi sugli utilizzi dei farmaci sono raccolti da quelli pubblicati da AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

Il Sito non può però garantire la veridicità e l’attualità delle informazioni contenute e declina qualunque responsabilità possa derivare da informazioni errate contenute nelle fonti sopra descritte.

Il Sito declina inoltre le responsabilità per danni che potrebbero derivare dall’uso di uno qualunque dei farmaci le cui informazioni sono riassunte nel presente Sito.

Il Sito non può in alcun modo sostituire il rapporto medico – paziente anche per quanto riguarda gli eventuali medicinali da utilizzarsi.

Nello specifico:

  • Nel caso in cui il paziente dovesse nutrire dubbi su uno specifico farmaco, o avesse dei quesiti sul funzionamento degli stessi, deve necessariamente rivolgersi al proprio medico allo scopo di valutare l’opportunità, anche laddove si tratti di farmaci che non richiedono ricetta, di assumerlo;
  • I commenti e le risposte offerte non sostituiscono il rapporto diretto medico-paziente e non possono in alcun modo costituire base per una terapia;
  • Il paziente, anche in seguito a quanto letto nei riassunti offerti nel sito, non deve mai sospendere e/o modificare eventuali terapie indicate dal medico;
  • In nessun modo le informazioni contenute nel Sito possono sostituire, anche nel caso specifico dei farmaci, il rapporto diretto medico – paziente;

Il Sito si preoccupa, attraverso i propri autori, di mantenere al massimo delle proprie capacità e disponibilità le informazioni sui medicinali in esso contenute aggiornate e coerenti con quanto indicato da AIFA.