Advantan®(Metilprednisolone): Foglio Illustrativo

Advantan® è un medicinale prodotto dalla casa farmaceutica Bayer SPA. Il suo principio attivo, il metilprednisolone, è un glucocorticoide sintetico e viene utilizzato in generale per terapie di carattere anti-infiammatorio.

Advantan® crema, unguento e crema idrofoba (pomata) si utilizza con lo scopo di curare:

  • dermatite atopica;
  • neurodermite;
  • eczema volgare;
  • eczema da contatto allergico;
  • eczema di tipo irritativo;
  • eczema nei bambini.

Invece, Advantan® Soluzione Cutanea, viene utilizzato per:

  • le dermatosi del cuoio capelluto di tipo infiammatorio, soprattutto quando associate a pruriti, di qualunque intensità;
  • eczema volgare;
  • eczema da contatto;
  • eczema seborroico.

Forme farmaceutiche presenti in commercio

Sono diverse le forme farmaceutiche nelle quali è possibile acquistare Advantan®:

  • Advantan® soluzione cutanea concentrazione 0,1%, in flacone da 20 ml;
  • Advantan® crema idrofoba (pomata) concentrazione 0,1%, in tubo da 20 g;
  • Advantan® crema concentrazione 0,1%, in tubo da 20 g o da 50 g;
  • Advantan® unguento in tubo da 20 g;
  • Advantan® emulsione in tubo da 20g o da 50 g.

La scelta dell’utilizzo di una formulazione puttosto che un’altra dipende sostanzialmente dalla tipologia di problema che si deve curare.

Vediamo più nel dettaglio il meccansimo d’azione con cui agisce Advantan® e la sua posologia. 

Meccanismo d’azione

Advantan® esercita una forte azione anti-infiammatoria inibendo le reazioni cutanee di diversi tipi, comprese quelle di tipo allergico. Inibisce l’iperproliferazione di carattere cellulare e induce la regressione della sintomatologia dello stato patologico. Riduce anche il bruciore, il dolore e il prurito che possono essere avvertiti nei casi sopra descritti.

Fonte foto: www.ipahealthcare.org Fonte foto: www.ipahealthcare.org

Il metilprednisolone è un principio attivo in grado di legarsi ai recettori intracellulari dei glucocorticoidi, attivando la sintesi della macrocortina, sostanza in grado di inibire il rilascio di acido arachidonico e dunque la formazione dei mediatori degli stati infiammatori, nello specifico leucotrieni e prostaglandine.

I glucocorticoidi ai quali appartiene il principio attivo di Advantan® sono in grado inoltre di andare ad inibire la sintesi delle citocine, svolgendo anche un’azione anti-mitotica, sulla quale però non esistono ancora analisi affidabili.

Posologia e modalità d’impiego

Advantan® va applicato per via topica, con uno strato molto sottile, massaggiando l’area colpita da eczema. Può essere applicato una volta al giorno.

Nel caso in cui si tratti di Advantan® soluzione cutanea, è indicata invece l’applicazione goccia per goccia, sempre in soluzione quotidiana, con un leggero massaggio per favorirne l’assorbimento.

La crema può essere utilizzata anche sulle forme eczematose con del secreto in fase acuta, utilizzando la forma in crema.

Nel caso l’applicazione per lunghi periodi della crema causi eccessiva secchezza dell’area trattata, è necessario sostituire il prodotto scegliendo una delle forme farmaceutiche più grasse, nello specifico Advantan® pomata, in grado di fornire un apporto lipidico sufficiente, lasciando inalterata la traspirazione della pelle.

Nelle forme secche e negli stadi cronici della patologia è consigliato invece l’utilizzo di Advantan® in forma unguento in quanto è in grado di mantenere una migliore idratazione cutanea ed è utile per ammorbidire lo strato cutaneo, favorendo al tempo stesso l’assimilazione del principio attivo.

Le dosi sono le medesime sia per i bambini che per gli adulti; vale la pena di ricordare, allo scopo, che il farmaco non è consigliato per l’uso su neonati al di sotto dei 4 mesi di età, non esistendo dati clinici a riguardo.

Non sono stati effettuati ancora studi sulla sicurezza del farmaco sulla popolazione al di sotto dei 18 anni di età, motivo per il quale è consigliata la cautela.

Sovradosaggio

Nel caso di reazioni da sovradosaggio del farmaco è necessario interrompere la terapia. I sintomi regrediscono in modo assolutamente autonomo in meno di 14 giorni.

Non ci sono rischi di intossicazione acuta nel caso di applicazione singola di quantitativi eccessivi, nonché in caso di ingestione accidentale.

Possono presentarsi sintomi di depressione a carico del sistema nervoso centrale nel caso di ingestione accidentale del farmaco.

Vediamo ora nel dettaglio le più importanti indicazioni terapeutiche e le controindicazioni di Advantan®.

Indicazioni Terapeutiche

Advantan® è consigliato nella cura di:

  • dermatite atopica: patologia di carattere infiammatorio e cronico che si caratterizza per accentuati prurito e secchezza della cute. Colpisce molto di frequente i bambini (circa 1 su 5) e molto meno gli adulti. Si presenta, inoltre, con lesioni eczematose, accompagnate da una secchezza della pelle molto pronunciata. La zona interessata dalla dermatite atopica può presentarsi anche particolarmente arrossata;
  • eczema volgare: è caratterizzato dalla presenza di vescicole emisferiche, che contengono siero limpido e che possono rompersi spontaneamente. E’ successivamente seguito da una desquamazione pronunciata;
  • disidrosi: anche in questo caso compaiono delle vescicole, tipicamente sulle mani e sui piedi, che contengono un siero trasparente. Le vescicole possono anche raggrupparsi, causando secchezza e screpolatura della pelle, potendo sfociare anche in sanguinamenti importanti. Non è una patologia contagiosa, ma sembrerebbe essere di carattere psicosomatico;
  • eczema da contatto allergico;
  • dermatite seborroica: colpisce tipicamente il cuoio capelluto, il torace, il volto e il condotto uditivo ovvero le zone del corpo che sono più ricche di ghiandole sebacee. Le cause non sono ancora chiare, anche se in molti punterebbero su due diversi ceppi della Malassezia, un tipo di fungo. La zona è colpita da una moltiplicazione cellulare aumentata e il sebo, cambiando composizione, causa irritazione al cuoio capelluto; può avere effetti anche sui capelli, che possono diventare secchi e oleosi.

Controindicazioni

Advantan® non va utilizzato nel caso in cui il paziente abbia mostrato ipersensibilità al principio attivo o agli eccipienti presenti all’interno del farmaco. Non deve essere inoltre utilizzato nel caso di presenza di infezioni virali (herpes, varicella), nel caso di rosacea, di ulcere, di acne volgare, di dermatiti di tipo atrofiche.

Non va utilizzato per trattare eventuali reazioni alle vaccinazioni, anche se di tipo cutaneo.

Precauzioni per l’uso

Trattandosi di un corticosteroide, la somministrazione deve avvenire alla dose più bassa possibile, soprattutto nel caso in cui il paziente sia un bambino.

Anche la durata della terapia deve essere tenuta al minimo indispensabile, tenendo conto della risposta del paziente e dell’effetto terapeutico ottenuto.

Deve essere utilizzato in combinazioni con terapie specifiche nel caso in cui fosse presente un’infezione di carattere batterico, virale o fungino.

Il farmaco non va utilizzato, soprattutto sul volto, nel caso in cui il paziente fosse affetto da rosacea, o anche da dermatite periorale.

Il trattamento deve essere limitato al minimo indispensabile nel caso in cui debba essere applicato con bendaggio occlusivo.

L’utilizzo per periodi prolungati aumenta la possibilità che si sviluppino degli effetti collaterali.

Per la popolazione pediatrica Advantan® non va usato in bendaggio occlusivo. E’ utile ricordare che il pannolino può essere considerato un bendaggio occlusivo e dunque agisce di conseguenza. Nel caso in cui il paziente dovesse avere meno di 3 anni, l’utilizzo andrebbe valutato con il pediatra, soppesando attentamente gli eventuali benefici e i possibili rischi.

Gravidanza e allattamento

Non ci sono studi adeguati sull’utilizzo di Advantan® sulle gestanti. Gli studi condotti su animali di laboratorio hanno mostrato però la presenza di potenziali effetti embriotossici e teratogeni nel caso in cui venga superata la dose consigliata.

I corticosteroidi dovrebbero essere evitati, in via generale, per tutto il primo trimestre.

Secondo studi relativamente recenti l’utilizzo dei corticosteroidi durante la gravidanza può aumentare la possibilità di palatoschisi nel neonato.

L’utilizzo del farmaco durante la gestazione deve essere necessariamente concordato con il ginecologo.

Nonostante non sia certo che il principio attivo possa venire trasferito, la somministrazione del farmaco è da concordare con il medico durante l’allattamento. Il farmaco non deve essere applicato sul seno. È sconsigliato inoltre l’uso su ampie aree del corpo e con bendaggio occlusivo.

Advantan® ha interazioni con altri farmaci? Quali sono gli effetti collaterali? Scopriamolo nella pagina successiva.

Interazioni farmacologiche

Nel momento in cui vi scriviamo non sono note interazioni con il farmaco Advantan®. Nel caso in cui si seguissero altre terapie farmacologiche è necessario comunque consultare il proprio medico curante.

Effetti collaterali

Tra gli effetti collaterali più comuni troviamo:

  • bruciore e prurito, che possono interessare tra 1 paziente su 10 e 1 paziente su 100;
  • comparsa di follicoli, che possono colpire sempre tra 1 paziente su 10 e 1 su 100;

In casi più rari il farmaco può causare:

  • seborrea che interessa il cuoio capelluto;
  • perdita di capelli;
  • secchezza;
  • eczema da contatto;
  • eritema;
  • pustole;
  • vescicole;
  • papule;
  • edema periferico;
  • ecchimosi;
  • pelle grassa.

L’utilizzo prolungato del farmaco può aumentare la possibilità che si presentino gli effetti collaterali sopracitati.

Ricetta, regime di dispensazione e prezzo

Advantan® Crema 50 g è un medicinale di classe A riborsabile da parte del Servizio Sanitario Nazionale con nota AIFA 88. Nel caso si voglia acquiatare il farmaco in regime privato (duqnue non convenzionato) è necessario esibire una ricetta medica ripetibile (RR) ed il prezzo è di 8,84 euro.

Per quanto riguarda invece Advantan® Soluzione Cutanea, crema idrofoba (pomata), unguento e crema da 20 g parliamo di farmaci di fascia C che si possono acquistare con ricetta medica ripetibile ed il costo è a totale carico del cittadino.

Il prezzo di ogni singola formulazione è il seguente:

  • Advantan® pomata: 7,30 euro;
  • Advantan® crema: 7,30 euro;
  • Advantan® emulsione: 11 euro;
  • Advantan® soluzione cutanea: 7,30 euro;
  • Advantan® unguento: 7,30 euro.
Condividi su: