In questo articolo parliamo di:
Aerius® è un medicinale antistaminico a base di desloratadina commercializzato dalla casa farmaceutica MSD Italia S.r.l.
La desloratadina è un principio attivo che ha la funzione di inibire la comparsa delle manifestazioni mediate dal rilascio dell’istamina da parte dei mastociti.
Trova impiego nel trattamento della sintomatologia associate a: rinite allergica che si manifesta con infiammazione a carico della mucosa nasale, orticaria e comparsa di macchie e pomfi sulla pelle che sono da ricondurre ad una causa di origine allergica.
Forme farmaceutiche disponibili in commercio
Aerius® è attualmente disponibile in commercio in tre diverse forme:
- compresse rivestite da 5 mg, disponibile in confezione da 20 e da 7;
- compresse orodispersibili da 2,5 mg in confezione da 18;
- sciroppo 0,5 mg/mL in flacone da 100 mL.
Meccanismo d’azione
Il meccanismo d’azione di Aerius® è quello di bloccare in maniera selettiva i recettori dell’istamina periferici H1 e di avere una lunga durata d’azione.
Inoltre, poiché questo principio attivo non è capace di raggiungere il cervello non provoca i fastidiosi effetti collaterali di sedazione sonnolenza tipici di questa classe di farmaci.
Indicazioni terapeutiche
Il medicinale è utilizzato per il trattamento sintomatico dei fenomeni di allergia associati a rinite allergica, raffreddore da fieno, allergia al pelo di animali, allergia agli acari della polvere.
Tutte queste situazioni provocano sintomi quali starnuti, naso che cola, prurito e lacrimazione agli occhi per i quali Aerius® può contribuire alla loro riduzione.
Inoltre, questo farmaco viene utilizzato anche per alleviare i sintomi associati all’orticaria che provoca prurito e bolle sul corpo.
Voltiamo pagina per approfondire altri aspetti essenziali legati all’assunzione di questo farmaco come la posologia, gli effetti collaterali e le precauzioni per l’uso.