In questo articolo parliamo di:
Indicazioni Terapeutiche
Akineton® è un farmaco utilizzato come trattamento per tutte le forme di parkinsonismo, ovvero:
- Morbo di Parkinson: patologia neurodegenerativa, che presenta in genere un’evoluzione lenta ma progressiva. Coinvolge tipicamente le funzioni di controllo di movimento e anche dell’equilibrio. La patologia può portare anche a sintomi di carattere non motorio, in grado di attaccare la motilità intestinale, le funzioni sessuali, la pressione arteriosa, la cute, la sudorazione e il sonno;
- Sindrome extrapiramidale da neurolettici: si tratta di una patologia che ha un quadro sintomatico molto simile a quello della malattia di Parkinson e che è in genere collegato a terapie particolarmente lunghe a base di farmaci ad azione neurolettica.
L’utilizzo del farmaco è preferito nei casi particolarmente gravi o comunque d’urgenza.
Controindicazioni
Il farmaco può provocare un aumento del ritmo cardiaco e quindi deve essere prestata la massima attenzione alla somministrazione nei pazienti che abbiano avuto infarto miocardico recente. Nel caso si decida di procedere comunque con la somministrazione, è assolutamente necessario monitorare la frequenza cardiaca del paziente con estrema regolarità.
Akineton® deve essere, inoltre, somministrato con estrema cautela ai pazienti che soffrono o hanno sofferto di aritmie cardiache.
Allo stesso tempo bisogna prestare attenzione alla somministrazione del farmaco nei pazienti che soffrono di ipertrofia prostatica, in quanto può causare ritenzione urinaria e disturbi durante la minzione. Nel caso in cui dovessero presentarsi questi sintomi, è consigliato ridurre le dosi di Akineton® somministrate al paziente.
Durante la terapia deve inoltre essere evitata la somministrazione di alcol.
Il farmaco può aumentare la tendenza del paziente alle convulsioni: è necessario tenerne conto prima della somministrazione a pazienti che presentino una predisposizione di questo tipo.
Passiamo ora ad analizzare le interazioni farmacologiche di Akineton®, gli effetti collaterali ed il prezzo al quale è possibile acquistare il farmaco. Voltiamo pagina per approfondire.
Condividi su: