In questo articolo parliamo di:
Aloxidil® è un farmaco prodotto e commercializzato dalla casa farmaceutica Idi Farmaceutici S.r.l. Il suo principio attivo, il minoxidil, è indicato per il trattamento dell’alopecia androgenetica.
In questo specifico caso i follicoli piliferi si mostrano suscettibili, soprattutto in determinate aree della testa, alla miniaturizzazione e alla successiva atrofia, causando la più comune delle calvizie, sia negli uomini (ne sono colpiti circa il 70%), che per le donne (circa il 40%).
Tuttavia, non è stata dimostrata l’efficacia di Aloxidil® nel trattamento delle seguenti forme di alopecia:
- congenita localizzata o generalizzata;
- cicatriziale post-trauma, di origine psichica o infettiva;
- causata da sostanze tossiche.
Forme farmaceutiche e dosaggio presenti in commercio
Aloxidil® è presente in commercio in un’unica forma autorizzata dall’AIFA:
- Aloxidil® soluzione cutanea al 2%, in flacone da 60 ml.
Non sono disponibili in Italia per il momento altre forme farmaceutiche.
Voltiamo pagina per capire il suo meccanismo d’azione.
Meccanismo d’azione
Aloxidil® 2% in soluzione cutanea è un farmaco per l’utilizzo topico, utilizzato per stimolare la crescita dei capelli, per i soli soggetti che sono però colpiti da alopecia androgenetica.
Si tratta di patologia connessa all’attività dell’enzima 5-alfa-reduttasi che trasforma il testosterone in diidrotestosterone che causa una miniaturizzazione del bulbo pilifero da cui origina il capello.
In principio il minoxidil era un farmaco utilizzato per il trattamento dell’ipertensione arteriosa, ma tra gli effetti collaterali che sovente si manifestavano in seguito alla sua assunzione vi era l’ipertricosi cioè la crescita aumentata dei peli. Per questo motivo si pensò di modificare le indicazioni terapeutiche per il quale si utilizzava il prodotto (ipertensione arteriosa) e di utilizzarlo per il trattamento dell’alopecia.
Secondo gli studi di laboratorio, la crescita dei capelli avviene successivamente ad una finestra di applicazione di almeno 90-120 giorni, con variazioni che possono presentarsi da paziente a paziente.
Il mantenimento dei capelli così ottenuti è però conseguente al continuo utilizzo del farmaco, con i sintomi più tipici dell’alopecia androgenetica che si ripresentano a circa 90 giorni dall’interruzione del trattamento.
Posologia
Il medicinale è da considerarsi esclusivamente per uso esterno, precisamente sul cuoio capelluto, non essendone consigliato l’utilizzo in nessuna altra parte del corpo.
Le dosi consigliate sono di 1 ml da applicarsi due volte al giorno direttamente sulle zone dove si sia già presentata la calvizie. È sconsigliato il dosaggio superiore a 2 ml al giorno, anche per i casi più gravi e che non dovessero mostrare reazioni ai dosaggi massimi indicati.
Per verificare la quantità di prodotto applicato è necessario ricorrere all’utilizzo del contagocce associato al flacone, riempiendolo fino al segno di 1 ml. Le gocce vanno dunque applicate direttamente sul cuoio capelluto, massaggiando con le dita, fino a completo assorbimento del prodotto.
Dopo l’applicazione di Aloxidil® è necessario lavare con cura le mani e qualunque altra zona del corpo che sia venuta a contatto con il prodotto.
L’applicazione del prodotto deve inoltre avvenire rigorosamente su capelli e cuoio capelluto perfettamente asciutti.
Dopo l’applicazione è sconsigliato l’utilizzo degli asciugacapelli o di ogni altro strumento ad erogazione di calore per favorirne l’asciugatura.
Ingestione accidentale
Nel caso in cui si ingerisse accidentalmente il prodotto si potrebbero riscontrare sintomi e problematiche di carattere cardiovascolare, associate alla ritenzione dei liquidi e ad un abbassamento della pressione sanguigna, nonché a tachicardia.
L’eventuale ingestione deve essere prontamente comunicata al medico curante.
Voltiamo pagina per approfondire meglio le indicazioni terapeutiche per le quali è approvato Aloxidil®.
Indicazioni terapeutiche
Aloxidil® è un farmaco utilizzato per combattere la calvizie associata all’alopecia androgenetica.
L’alopecia di questo tipo è di gran lunga la più diffusa tanto tra gli uomini che tra le donne e può essere efficacemente trattata, anche se con risultati che si presentano soltanto dopo almeno 90–120 giorni dall’inizio della terapia.
La lozione di Aloxidil® è indicata principalmente per il trattamento della popolazione adulta, non esistendo al momento in cui si scrive alcun tipo di test su pazienti di età inferiore ai 18 anni o di età superiore ai 55 anni.
Controindicazioni
L’utilizzo di Aloxidil® è sconsigliato in tutti i pazienti che abbiano fatto registrare anche in passato ipersensibilità al principio attivo del farmaco, il Minoxidil. È inoltre opportuno valutare l’utilizzo del farmaco per i pazienti con ipersensibilità a glicol propilenico e etanolo.
Aloxidil® non può essere utilizzato per i pazienti che soffrono di coronopatie di qualunque tipo, aritmie, scompenso cardiaco e valvulopatie di ogni genere. Nel caso di altre patologie cardiovascolari, il ricorso al farmaco è da valutarsi attentamente da parte del medico curante.
Precauzioni per l’uso
Nonostante l’assorbimento di minoxidil attraverso il cuoio capelluto sia minimo (mediamente l’1,4%) esiste comunque il rischio di sviluppo di effetti di carattere sistemico, come potrebbero essere:
- angina pectoris
- peggioramento dell’ipotensione ortottica indotta dalla guanetidina
- tachicardia
- aritmie
Nonostante gli studi sui ratti di laboratorio abbiano segnalato casi di sviluppo di tumori mammari e alle ghiandole surrenali, non ci sono al momento evidenze che lascino pensare che lo stesso si possa considerare valido per l’uomo.
La somministrazione del farmaco è da interrompersi immediatamente nel caso di reazioni avverse.
Nel prossimo paragrafo ci occuperemo di analizzare le eventuali interazioni e i principali effetti collaterali che possono manifestarsi durante una terapia con Aloxidil®.
Interazioni con altri farmaci
Nel momento in cui vi scriviamo non sono disponibili dati sulle possibili interazioni che riguardano l’uso di Aloxidil® soluzione cutanea per uso tipico.
Secondo i test più recenti sembrerebbe possibile un’interazione con la guanetidina, principio attivo comunque non presente in nessuno dei farmaci che sono attualmente commercializzati in Italia.
Effetti collaterali
Tra gli effetti collaterali che più di frequente colpiscono i pazienti che vengono trattati con Aloxidil® compaiono reazioni di tipo dermatologico di intensità comunque bassa: irritazioni locali che possono portare anche a leggere desquamazioni.
L’applicazione del farmaco può anche causare leggeri eritemi, secchezza della cute, ipertricosi nel caso in cui il farmaco sia utilizzato al di fuori delle aree per cui è stato designato.
In casi comunque rari, il farmaco si è reso responsabile di:
- vertigini;
- reazioni di tipo allergico;
- infezioni delle orecchie;
- disturbi alla vista;
- irritazione degli occhi;
- vertigini.
Come effetti collaterali molto rari invece sono stati registrati:
- anormalità nella struttura e nella crescita del capello;
- angina pectoris;
- variazioni importanti della pressione sanguigna;
- variazioni importanti della frequenza cardiaca;
- epatite;
- calcoli renali.
Allo scopo di evitare gli effetti collaterali che colpiscono gli occhi, è necessario prestare particolarmente attenzione durante l’applicazione. Nel caso in cui il farmaco dovesse venire a contatto con gli occhi, sarà necessario procedere con lavaggio con abbondante acqua fresca.
Ricetta, regime di dispensazione e prezzo
Aloxidil® è un farmaco di classe C, a totale carico del cittadino. Non sono presenti note AIFA particolari e può essere acquistato senza ricetta medica.
Il prezzo di Aloxidil® 2% in flacone da 60ml è di 18,90 euro.
Condividi su: