In questo articolo parliamo di:
Amplital® è un farmaco prodotto e commercializzato in Italia dalla casa farmaceutica Pfizer Italia S.r.l.
Il suo principio attivo, l’ampicillina, è correntemente utilizzato come antibiotico per combattere germi Gram-positivi e Gram-negativi che abbiano dimostrato sensibilità al principio attivo.
Forme farmaceutiche
Amplital® è disponibile in commercio in diverse forme farmaceutiche:
- Amplital® 1g compresse in confezione da 12;
- Amplital® 1g polvere e solvente per soluzione iniettabile in flaconcino+fiala da 4 ml;
- Amplital® 250 mg/5 ml polvere per sospensione orale in flacone da 60 ml;
- Amplital® Bambini gocce orali in polvere e solvente per sospensione in flacone da 20 ml.
Meccanismo d’azione
L’ampicillina, il principio attivo di Amplital®, è un farmaco antibiotico ad ampio spettro, che appartiene alla categoria dei derivati sintetici dell’acido 6-amino-penicillanico. È attivo sia sui germi Gram-positivi che su quelli Gram-negativi.
La molecola inibisce la sintesi del peptidoglicano, ovvero impedisce effettivamente la formazione dei legami crociati tra le molecole di peptidoglicano, una delle componenti fondamentali della parete cellulare dei batteri. Ne compromette così in modo grave la stabilità, rendendo i batteri estremamente suscettibili di shock di carattere osmotico.
L’ampicillina può però essere disattivata dai batteri che producono beta-lattamasi.
L’ampicillina è attiva nei confronti dei seguenti agenti Gram-positivi:
- Bacillus anthracis;
- Clostridium species;
- Corynebacterium species;
- Streptococcus viridans;
- Streptococcus faecalis;
- Staphylococcus aureus nelle varianti sensibili alla penicillina;
- Streptococcus pneumoniae;
- Streptococcus pyogenes;
- Lysteria monocytogenes.
Per quanto riguarda invece i batteri Gram-negativi, il farmaco è efficace contro:
- Bordetella pertussis;
- Brucella species;
- Haemophilus influenzae;
- Escherichia coli;
- Neisseria meningitidis;
- Neisseria gonorrhoeae;
- Proteus mirabilis;
- Salmonella species;
- Shigella species.
Indicazioni terapeutiche
Amplital® è correntemente utilizzato per la terapia nel caso di infezioni da germi Gram-positivi e Gram-negativi, tra quelli che sono stati elencati nella sezione precedente.
Nello specifico Amplital® è indicato per la terapia in caso di infezioni delle vie respiratorie:
- bronchite;
- broncopolmonite;
- complicazioni infettive susseguenti la malattia influenzale;
- faringite;
- pleuropolmonite;
- polmonite;
- sinusite;
- tonsillite.
Amplital® viene anche utilizzato per la terapia nel caso di infezioni delle vie urinarie. Può essere il caso di:
- cistite acuta;
- cistite cronica;
- pielite;
- pielofrenite;
- uretrite.
Amplital® è somministrato anche per la cura delle infezioni intestinali, come nel caso di:
- Dissenteria bacillare;
- Gastroenterite;
- Salmonellosi.
In aggiunta il farmaco è utilizzato per la terapia in caso di otite, endocardite, sepsi da germi sensibili.
Amplital® può anche essere utilizzato per la terapia che riguarda il trattamento antibiotico pre e post-operazione.
Posologia
La dose va concordata con il medico curante.
Tipicamente per gli adulti si somministra una dose che va dai 2 ai 3 grammi al giorno, suddivisi in due o tre somministrazioni.
Per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, si possono somministrare dosi da 250–500 mg ogni 6 ore minimo.
Nei casi gravi e dietro giudizio del medico le dosi possono essere anche aumentate, laddove fosse ritenuto necessario.
Sovradosaggio
Non esistono in letteratura casi registrati di effetti tossici che siano stati dovuti a dosi superiori a quelle terapeutiche di Amplital®.
Nel caso in cui il paziente dovesse manifestare reazioni in seguito a dosi particolarmente alte del farmaco, è consigliabile contattare con la massima urgenza il proprio medico curante e/o la più vicina struttura ospedaliera.
Controindicazioni
Il farmaco non è indicato per i pazienti che abbiano mostrato anche in passato ipersensibilità al principio attivo.
Il farmaco non è inoltre adatto per la terapia antibiotica contro infezione da micro-organismi in grado di produrre beta-lattaminasi.
Precauzioni per l’uso
L’uso prolungato di farmaci antibiotici a base di penicillina può causare nel paziente lo sviluppo di micro-organismi come i funghi, che richiedono terapie adeguate per la rimozione.
La somministrazione prolungata delle penicillina inoltre può causare la riduzione della sensibilità microbiologica in vitro nonché della resistenza batterica anche dopo poche settimane di trattamento. Gli effetti sono però tipicamente transitori sul singolo paziente. L’uso prolungato è comunque sconsigliato in quanto si possono indurre dei livelli di resistenza antibiotica nella popolazione.
Il trattamento può causare rush tra 3 e 8 pazienti che vengono trattati con Amplital®: si tratta di problematiche che non sono legate al farmaco specifico, ma piuttosto a tutte le penicilline.
Le reazioni comunque di ipersensibilità e di shock anafilattico grave sono state registrate in relazione all’utilizzo parentale del farmaco e molto più raramente per somministrazione orale.
In alcuni casi si è portata osservare l’insorgenza di neutropenia grave, successivamente a terapie a base di penicillina che si siano estese oltre la quarta settimana di trattamento.
In caso di reazione di tipo allergico è necessario interrompere quanto prima la terapia.
I pazienti che soffrono di mononucleosi infetti hanno un’altra probabilità di sviluppare rash cutanei successivamente alla somministrazione di più di 1,5 mg su base giornaliera di farmaco.
È necessario inoltre, se il trattamento è prolungato, controllare periodicamente la crasi ematica del paziente, nonché le funzionalità epatiche e renali.
Gravidanza e allattamento
Amplital® va somministrato esclusivamente nel caso di effettiva necessita durante tutta la gestazione e comunque sotto controllo diretto del medico, che dovrà monitorare tutti i parametri rilevanti della gestante per tutta la durata della terapia.
Anche la somministrazione di Amplital® durante l’allattamento deve avvenire soltanto nei casi di strettissima necessità. Non ci sono tuttavia delle prove cliniche della presenza di effetti avversi nei confronti del neonato che venga a contatto con il principio attivo tramite l’allattamento. I livelli che vengono escreti nel latte materno sono tipicamente troppo bassi per provocare alcun tipo di reazione avversa o comunque di risposta clinica.
Effetti collaterali
Nel caso degli antibiotici del gruppo delle penicilline, le reazioni avverse e gli effetti collaterali si limitano a fenomeni di carattere allergico. Tipicamente si presentano eruzioni cutanee, come gli eritemi multiformi o gli eritemi maculo-papulosi. In aggiunta possono presentarsi anche orticaria e prurito, anche intenso.
In casi rari e comunque tipicamente in relazione a quella che è la somministrazione per via parentale, il farmaco può dare luogo a reazioni anafilattiche più gravi. Può presentarsi infatti glossite, stomatite, nonché attacchi di nausea e di vomito, anche piuttosto gravi per intensità. Può anche presentarsi diarrea.
Non sono presenti altri casi di reazioni avverse e di controindicazioni registrati in letteratura medica. Nel caso in cui il paziente dovesse registrare fastidi e reazioni avverse dovrebbe comunicarlo al medico curante, il quale avvierà, se necessario, le procedure di segnalazione per l’effetto collaterale alle autorità competenti.
Ricetta, regime di dispensazione e prezzo
Amplital® è un farmaco di classe A, rimborsabile dunque dal Servizio Sanitario Nazionale, con o senza ticket a carico del paziente. Non sono presenti note AIFA. Il farmaco è venduto con ricetta ripetibile nel caso si voglia acquistare il farmaco in regime non convenzionato.
Per quanto riguarda il prezzo abbiamo:
- Amplital® 500 mg confezione da 12 capsule: 3,05 euro;
- Amplital® 1 g confezione da 12 capsule: 4,73 euro.