In questo articolo parliamo di:
Posologia
La dose massima consigliata di Androcur® è di 300 mg al giorno.
Tuttavia, la posologia di questo farmaco deve essere modulata sia in base al soggetto che deve assumerlo sia in base al disturbo che si intende curare. Di seguito viene riportata la posologia specifica per il singolo disturbo per il quale è stato prescritto Androcur®.
Per ridurre le deviazioni dell’istinto sessuale negli uomini
Per questo specifico casa, il trattamento con Androcur® prevede la somministrazione di una compressa da 50 mg due volte al giorno per un totale di 100 mg/die. Nel caso in cui fosse necessario, la dose può essere portata anche a 2 compresse due volte al giorno, per un totale di 200 mg. In casi particolari e specifici, si possono raggiungere anche i 300 mg al giorno.
Una volta raggiunto un miglioramento generale della condizione sarà premura del medico cercare di individuare quella che sarà la dose minima efficace per mantenere l’effetto terapeutico nel tempo. Generalmente, è sufficiente mezza compressa da 50 mg due volte al giorno.
La riduzione della terapia, nel caso l’intento fosse quello di interromperla, deve essere assolutamente graduale, con riduzione di mezza compressa ad intervalli di diverse settimane.
Trattamento del carcinoma prostatico non operabile
In questo caso, la posologia di Androcur® è di due compresse da 50 mg da assumere due o tre volte al giorno (oppure una compressa da 100 mg due o o tre volte al giorno) senza mai superare i 300 mg giornalieri. Le compresse vanno assunte in prossimità dei pasti ad intervalli regolari aiutandosi con un po’ di liquido.
Androcur® trova, inoltre, impiego per ridurre l’iniziale incremento degli ormoni sessuali maschili nelle terapie combinate con farmaci agonisti GnRH. Per ridurre tali effetti il medico vi consiglierà iniziare la terapia con due compresse da 50 mg due volte al giorno (200 mg/die) per circa una settimana in monoterapia. Trascorso questo tempo si passerà all’assunzione di due compresse di Androcur® da 50 mg (oppure una da 100 mg) due volte al giorno per tre-quattro settimane in associazione con un GnRH agonista seguendo la posologia consigliata dal medico.
Infine, Androcur® viene utilizzato anche nel trattamento delle vampate di calore nei pazienti in cui sono stati asportati chirurgicamente i testicoli (orchiectomia). In questi casi specifici, la posologia è di una-tre compresse di Androcur® 50 mg (rispettivamente ½ ed 1 compressa e ½ di Androcur® 100 mg) al giorno con aumento progressivo della dose fino ad un massimo di 300 mg/die secondo consiglio del medico specialista.
Sovradosaggio
Gli studi sulla tossicità del ciproterone acetato hanno evidenziato l’atossicità del principio attivo in questione.
Non esistono dunque rischi di intossicazione, anche a dosi particolarmente elevate, anche se dovessero essere diverse volte superiori rispetto alla dose consigliata dal medico.
Indicazioni Terapeutiche
Androcur® è utilizzato per tutti i casi in cui sia necessario ridurre l’istinto e/o la potenza sessuale del paziente, dato che il farmaco è in grado di inibire la funzione testicolare. Gli effetti ottenuti attraverso una simile terapia vanno comunque a ridursi per poi sparire una volta che il trattamento sarà interrotto.
Il farmaco viene utilizzato per il trattamento di pavento con istinto sessuale alterato.
Andocur® è altresì utilizzato per il trattamento del carcinoma prostatico che non sia operabile. Per entrambi i casi comunque il farmaco deve essere somministrato sotto strettissimo controllo medico.
Passiamo ora ad analizzare nel dettaglio le controindicazioni e le precauzioni per l’uso qualora si dovesse intraprendere, su suggerimento del medico, una terapia a base di Androcur®. Voltiamo pagina.
Condividi su: