Ansiolin® (Diazepam): Foglio Illustrativo

Interazioni Farmacologiche

Il diazepam, principio attivo di Ansiolin®, aumenta il sonno indotto da pentobarbital. Inoltre, va evitata assolutamente l’associazione concomitante con l’alcool a causa dell’effetto di potenziamento della sedazione a livello del sistema nervoso centrale.

Sono da evitare le contemporanee associazioni con farmaci che hanno azione deprimente sul SNC (Sistema Nervoso Centrale) in quanto l’azione depressiva di sedazione può essere aumentata. Parliamo delle seguenti categorie di farmaci: antipsicotici (neurolettici), ipnotici, altri tipi di ansiolitici/sedativi con un meccanismo d’azione differente, antidepressivi, analgesici narcotici, farmaci per la cura dell’epilessia, anestetici ed antistaminici con effetti sedativi.

Nel caso specifico degli analgesici narcotici si può avere un aumento dell’euforia ed un contemporaneo aumento della dipendenza psichica.

I farmaci che inibiscono enzimi epatici (inibitori metabolici), nello specifico il citocromo P450, possono aumentare gli effetti delle benzodiazepine e dunque anche del diazepam.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali più comuni che si riscontrano in seguito all’assunzione di Ansiolin® sono:

  • atassia;
  • ottundimento delle emozioni;
  • riduzione dello stato di vigilanza;
  • stati confusionali;
  • persistente sensazione di affaticamento;
  • cefalee;
  • debolezza muscolare;
  • visione doppia (diplopia).

Si tratta in questo caso di problematiche che si presentano in genere all’inizio della terapia e che tipicamente tendono a scomparire successivamente.

Possono essere presenti inoltre alterazioni della libido.

A dosaggi particolarmente alti può presentarsi amnesia anterograda. Gli effetti amnesici possono inoltre innescare importanti alterazioni del comportamento.

Le benzodiazepine possono portare alla rilevazione di uno stato depressivo pre-esistente alla terapia. Importante anche il caso della dipendenza, di cui comunque si è parlato nella sezione dedicata alla precauzioni per l’uso, alla quale rimandiamo.

Ricetta, regime di dispensazione e prezzo

Ansiolin® è un farmaco di fascia C il cui costo è a totale carico del cittadino. Per acquistarlo è necessario essere in possesso di un ricetta medica ripetibile (RR) che ha validità di 30 giorni dalla data di prescrizione.

Il prezzo delle singole formulazioni è il seguente:

  • Ansiolin® compresse 5 mg: 12,35 euro;
  • Ansiolin® gocce 5 mg/mL: 10,61 euro.
1
2
3
4
Condividi su: