In questo articolo parliamo di:
Benur® è un farmaco prodotto dalla casa farmaceutica Pfizer Italia S.r.l. Il suo principio attivo è la doxazosina, che appartiene al gruppo dei medicinali urologici prostatici e che viene correntemente utilizzato per:
- le ostruzione del flusso urinario;
- degli altri sintomi che sono in genere associati all’ipertrofia prostatica benigna, una patologia caratterizzata dall’aumento delle dimensioni dell’organo prostatico.
Il farmaco ha come effetto quello di rilassare la muscolatura urinaria e favorire il normale decorso dell’urina in tutti quei pazienti che hanno difficoltà nella minzione.
Forme farmaceutiche e dosaggio presenti in commercio
- Benur® compresse da 2 mg, in confezione da 30 compresse;
- Benur® compresse da 4 mg, in confezione da 20 compresse.
Meccanismo d’azione
Benur® agisce svolgendo un blocco selettivo di quelli che sono i recettori adrenergici post-sinaptici alfa–1, il che si risolve in una riduzione delle resistenze vascolari di tipo periferico. I pazienti che seguono una terapia a base di questo farmaco riscontrano miglioramenti nell’urodinamica e nei sintomi generalmente associati all’ipertrofia prostatica benigna.
Il blocco selettivo è infatti in grado di agire a livello dello stroma muscolare prostatico, nonché nel collo della vescica e nella capsula.
Allo stesso tempo Benur® è in grado di innescare dinamiche positive sui valori di lipidi sferici, con miglioramento significativo del rapporto tra colesterolo HDL (ovvero il colesterolo buono) e il colesterolo totale. Si registrano anche delle riduzioni nei livelli dei trigliceridi, nonché del colesterolo totale. Aumenta la sensibilità del paziente all’insulina se il paziente è diabetico.
Studi di laboratorio hanno inoltre dimostrato un miglioramento delle funzioni sessuali dei pazienti che ricorrono al farmaco, soprattutto per chi, come conseguenza dell’ipertrofia prostatica ha disfunzione erettile grave.
Condividi su: