Benur® (Doxazosina): Foglio Illustrativo

Posologia e modalità d’impiego 

Benur® va assunto una volta al giorno, indifferentemente se al mattino o alla sera. La dose di partenza è in genere di 1 mg, per la quale si ricorre alla compressa divisibile da 2 mg, da usare dunque per metà nell’arco di 24 ore.

Il dosaggio minimo è indicato soprattutto per i soggetti per i quali l’ipotensione, che è uno degli effetti collaterali possibili del farmaco, possa essere una possibilità concreta.

Dopo 2 settimane di trattamento, nel caso in cui il paziente non dovesse rispondere a sufficienza alla somministrazione di 1 mg di Benur®, il dosaggio può essere portato anche a 2 mg, fatti salvi i casi in cui si siano verificati episodi di ipotensione.

Il dosaggio medio nel lungo periodo è tra i 2 mg e i 4 mg, che deve essere comunque calibrato dal medico tenendo conto di tutti i parametri biologici e funzionali del paziente nonché degli eventuali miglioramenti dei sintomi fatti registrare.

Il dosaggio deve essere necessariamente incrementato in modo graduale e nel caso in cui la terapia a base di Benur® dovesse essere sospesa, sarà necessario ricominciare dal dosaggio minimo di 1 mg al giorno, ovvero di una compressa della confezione da 2 mg divisa in due. Il dosaggio massimo consigliato è di 8 mg al giorno.

In caso di sovradosaggio il paziente deve essere tenuto in posizione supina possibilmente con le gambe elevate in modo da favorire un maggiore afflusso di sangue al cervello. Ciò accade perché una dose eccessiva di questo farmaco può causare una forte riduzione della pressione sanguigna. Nel caso in cui la misura non dovesse rivelarsi efficace, si consiglia di rivolgersi al più vicino ospedale.

1
2
3
4
5
Condividi su: