In questo articolo parliamo di:
Bifril® è un medicinale prodotto dall’azienda farmaceutica Istituto Luso Farmaco d’Italia S.p.A., il cui principio attivo è zofenopril, un principio attivo che appartiene alla classe farmaceutica degli inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina detti ACE inibitori.
Si tratta di un classe particolare di farmaci che vengono utilizzati per la cura delle seguenti condizioni:
- Ipertensione arteriosa, condizione caratterizzata da un aumento della pressione sanguigna sia la minima che la massima;
- Infarto acuto del miocardio che colpisce pazienti affetti o meno da scompenso cardiaco che non stanno seguendo una terapia a base di farmaci antitrombotici.
Forme farmaceutiche e dosaggio presenti in commercio
Bifril® è attualmente disponibile in commercio in compresse con quattro diversi doasaggi:
- Bifril® 7,5 mg – 15 mg – 30 mg e 60 mg.
Meccanismo d’azione
Bifril® è un medicinale a base di zofenopril, un principio attivo che appartiene alla classe terapeutica dei ACE inibitori.
Questi farmaci agiscono mediante il blocco del sistema renina-angiotensina che interviene nella regolazione dei fattori che regolano la pressione arteriosa.
In particolare zofenopril, inibisce un enzima chiamato enzima di conversione dell’angiotensina (da qui la sigla ACE) che determina la formazione dell’angiotensina II a partire dal precursore inattivo angiotensina I.
L’angiotensina II svolge nel nostro organismo le seguenti azioni: favorisce l’ispessimento della parete dei vasi sanguigni e del cuore e stimola la produzione di aldosterone da parte del rene causando un aumento dei valori della pressione arteriosa.
Bloccando la sintesi dell’angiotensina II, Bifril® riduce tali effetti e determina una riduzione sensibile della pressione arteriosa.
Inoltre, questo farmaco risulta molto efficace se somministrato subito dopo l’infarto del miocardio, in quanto favorisce la liberazione di sostanze vasodilatatrici e riduce l’effetto di ispessimento delle pareti del cuore indotto dall’angitensina II, migliorando la prognosi del paziente.
Indicazioni Terapeutiche
Bifril® è utilizzato per la cura dei seguenti disturbi:
- ipertensione arteriosa lieve e moderata;
- infarto miocardico acuto: da somministrare entro le prime 24 ore dall’evento, in pazienti con e senza segni di insufficienza cardiaca, non trattati con trombolitici.
Voltiamo pagina per approfondire la posologia, le controindicazioni e le precauzioni per l’uso.
Condividi su: