Caverject® è un farmaco commercializzato nel nostro paese da Pfizer Italia Srl. Deve la sua azione all’alprostadil, principio attivo che svolge un’azione importante nella terapia e nella cura delle disfunzioni erettili di diverso tipo.
In questo articolo parliamo di:
Forme farmaceutiche e dosaggio
Possono essere trovate in commercio, in quanto dotate dell’autorizzazione dell’Agenzia del Farmaco, diverse forme farmaceutiche di Caverject®:
- Caverject® 10 microgrammi/mL polvere e solvente per soluzione iniettabile (in 5 fiale da 1 mL di solvente);
- Caverject® 20 microgrammi/mL polvere e solvente per soluzione iniettabile (in 5 fiale da 1 ml di solvente).
Indicazioni terapeutiche
Si può ricorrere all’utilizzo di Caverject® per il trattamento delle disfunzioni erettili ovvero per il trattamento della difficoltà a raggiungere o a mantenere l’erezione. Il farmaco è utile ai pazienti con disfunzioni erettili che vogliano avere un’erezione dalla durata soddisfacente e che desiderino avere un rapporto sessuale normale.
Il farmaco non è assolutamente indicato per un uso pediatrico.
Meccanismo d’azione
Caverject® fa parte della famiglia di farmaci usati per il trattamento della disfunzione erettile. L’alprostadil si trova in alcuni tessuti e fluidi dei mammiferi. Il farmaco ha un’azione vasodilatante e provoca l’inibizione dell’aggregazione piastrinica oltre che il rilassamento della muscolatura liscia.
L’attività farmacologica del farmaco nella terapia delle varie disfunzioni erettili viene mediata dall’inibizione dell’attività dell’alfa1-adrenergica nei tessuti del pene ed è dovuta anche all’effetto rilassante esercitato sulla muscolatura liscia dei corpi cavernosi del pene.
Posologia e modalità di impiego
Caverject® va utilizzato solo assieme alla soluzione iniettabile e al solvente incluso nella confezione. Il farmaco deve essere somministrato tramite una iniezione intracavernosa diretta utilizzando un ago da 27-30 G x ½” (ovvero 12 mm) di calibro. La dose iniziale del farmaco va decisa assieme ad un medico e il paziente deve rimanere nello studio fino alla completa detumescenza dell’organo. Solo dopo aver ottenuto la terapia personalizzata studiata dal medico il paziente può procedere con l’utilizzo di Caverject®.
Il dosaggio va studiato assieme al medico curante fino ad arrivare ad una somministrazione che consenta l’erezione utile per un rapporto sessuale di circa un’ora. Nel caso in cui si verifichi una mancata risposta alla dose, la successiva più elevata può essere iniettata entro un’ora.
Nel caso in cui il farmaco risponda senza problemi bisogna attendere un intervallo di tempo di almeno 24 ore prima di utilizzare la dose successiva. In caso di risposta il paziente non deve iniettare una dose prima delle 24 ore e non deve procedere autonomamente all’aumento della dose. È sempre necessario il consiglio di un medico.
La dose iniziale da iniettare è in genere di 1,25 microgrammi o 2,5 microgrammi. La seconda dose arriva a 2,5 microgrammi. In caso di risposta parziale si arriva a 5,0 microgrammi. In caso di nessuna risposta a 7,5 microgrammi. La terza dose da iniettare è di 5,0 microgrammi.
Gli incrementi successivi possono arrivare a 10,0 microgrammi. Qualsiasi dosaggio va sempre e solo indicato dal medico. Il paziente non deve mai tentare una somministrazione azzardata o decisa autonomamente senza il consulto con un medico.
Sovradosaggio
Un sovradosaggio di Caverject® può causare erezione prolungata fino a oltre 6 ore e/o erezione dolorosa. In caso di sovradosaggio bisogna consultare immediatamente il medico. Il paziente deve evitare di utilizzare dosi di farmaco maggiori a quelle prescritte dal medico.
In caso di ingestione accidentale bisogna avvertire immediatamente il medico o i più vicino ospedale. L’ingestione accidentale va trattata come l’ingestione di veleni. Per qualsiasi dubbio riguardo l’utilizzo o il sovradosaggio del farmaco è necessario rivolgersi al medico o al farmacista.
Controindicazioni
È assolutamente controindicata la terapia a base di Caverject® nel caso in cui il paziente abbia mostrato nel passato o anche in tempi recenti ipersensibilità all’alprostadil, o a uno qualunque degli eccipienti che sono contenuti nel medicinale (lattosio, sodio idrossido, sodio citrato, acido cloridrico). Il farmaco contiene lattosio e se il paziente è ipersensibile deve comunicarlo al medico prima di iniziare la terapia a base di Caverject®. Il farmaco contiene alcool benzilico che può provocare ipersensibilità al paziente.
Nel caso in cui si presentino per la prima volta sintomi relativi all’ipersensibilità bisogna subito consultare il medico. I sintomi più comuni di una ipersensibilità ai contenuti del farmaco sono: gonfiore, prurito, rash cutaneo, difficoltà a respirare. Qualsiasi sintomo che possa far pensare all’ipersensibilità, anche non elencato, deve essere comunicato al medico.
Precauzioni per l’uso
Non bisogna mai utilizzare il farmaco prima di aver chiesto il parere medico e prima di aver ottenuto una terapia personalizzata. Le cause cliniche di una disfunzione erettile possono essere disparate e prima di iniziare la terapia bisogna individuare la causa reale di tale disfunzione. Prima di iniziare la terapia con il farmaco le cause della disfunzione devono essere trattate.
La somministrazione diretta nel corpo cavernoso dell’alprostadil può causare priapismo e/o erezioni prolungate. Nel caso in cui l’erezione si prolunghi oltre 4 ore bisogna consultare il medico. Il farmaco può causare anche erezioni dolorose, soprattutto nei pazienti con malformazioni del pene come angolazione anomala, fimosi, placche, malattia di Peyronie e fibrosi cavernosa. Per questo motivo Caverject® non deve essere somministrato a questi pazienti.
Si consigliano controlli medici a cadenza regolare per individuare per tempo l’insorgere di una possibile fibrosi del pene o della malattia di Peyronie. Il trattamento con il farmaco deve essere sospeso subito nel caso in cui compaiano: fibrosi, angolazione del pene, malattia di Peyronie.
Caverject® non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili, compreso il virus dell’HIV. L’iniezione può causare piccoli sanguinamenti nel sito per questo motivo se il paziente soffre di una patologia che viene trasmessa per via ematica il rischio di contagio del partner aumenta. In questo caso bisogna chiedere consiglio ad un medico.
I pazienti che utilizzano anticoagulanti possono accusare maggior sanguinamento dopo l’iniezione. Il farmaco deve essere utilizzato con cautela in quei pazienti che abbiano sofferto di precedenti attacchi ischemici o nei pazienti con disturbi cardiovascolari. Non bisogna mai assumere il farmaco assieme ad altri farmaci per il trattamento della disfunzione erettile.
Nei pazienti che abbiano presentato disturbi psichiatrici o di dipendenza da farmaci il farmaco deve essere utilizzato con cautela perché potrebbe portare il paziente all’abuso di farmaco. I pazienti con problemi cardiaci e/o polmonari devono usare cautela nell’utilizzo del farmaco e nell’avere rapporti sessuali. Le soluzioni iniettabili di Caverject® sono utilizzabili per un singolo impiego e la siringa e il contenuto inutilizzato devono essere smaltiti in maniera adeguata nei rifiuti appositi. Il farmaco non altera la capacità di guidare o la capacità di utilizzare i macchinari.
Gravidanza e allattamento
Trattandosi di un farmaco per la disfunzione erettile che ha effetti solo sull’uomo, l’utilizzo in gravidanza e allattamento non è pertinente.
Interazioni con altri farmaci
L’alprostadil può avere interazioni con altri farmaci, da considerarsi prima della somministrazione. Può essere necessario interrompere eventuali altre terapie farmaceutiche.
Il paziente deve informare il medico oppure il farmacista se deve assumere o ha assunto qualsiasi altro medicinale, compresi i farmaci acquistabili senza la ricetta medica. Caverject® non deve mai essere miscelato né iniettato insieme ad alcuna altra sostanza (ad esclusione fatta per quelle contenute nella scatola). Il paziente deve sempre valutare con il proprio medico l’assunzione di altri farmaci di qualsiasi tipo insieme a Caverject®.
Gli effetti dell’alprostadil combinato con altri farmaci utilizzati per il trattamento della disfunzione erettile non sono stati studiati, ma si sconsiglia comunque di utilizzarli insieme. Questi farmaci non devono essere utilizzati in combinazione con l’alprostadil perché potrebbero causare erezioni dolorose e prolungate.
I farmaci che interagiscono con la funzione di Caverject® sono:
- farmaci simpaticomimetici;
- farmaci antiipertensivi;
- farmaci anticoagulanti;
- farmaci inibitori dell’aggregazione piastrinica;
- farmaci vasodilatatori.
Non sono stati rilevati cibi che potrebbero interagire con il medicinale. Caverject® può avere un effetto ridotto se il paziente assume alcolici.
Effetti collaterali
È possibile che l’assunzione di Caverject® causi effetti indesiderati per il paziente di cui sarà necessario tenere debita considerazione prima dell’inizio della terapia.
- Effetti collaterali comuni (1 paziente su 10): dolore al pene leggero o moderato, spasmi ai muscoli, dolore o prurito nel sito di iniezione;
- Effetti collaterali non comuni (1 paziente su 1000): fibrosi del pene, angolazione del pene, malattia di Peyronie, noduli fibrosi, ematomi o perdita di sensibilità nel sito dell’iniezione, erezioni prolungate, priapismo, disturbi venosi e/o vascolari, infezioni micotiche, nausea, sudorazione eccessiva, sfoghi cutanei, anomalie nella pressione sanguigna.
Ricetta, Regime di Dispensazione e Prezzo
Caverject® appartiene alla classe C e per questo motivo è a totale carico del cittadino e non può essere rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale. Il farmaco si può acquistare in ogni farmacia solo a seguito di presentazione di regolare ricetta medica. La ricetta per il farmaco è di tipo non ripetibile.
Il prezzo di Caverject® è:
- Caverject® 10 mcg/mL (5 flaconi da 10 mg+5 fiale da 1 mL): prezzo 77,40 euro;
- Caverject® 20 mcg/mL (1 flacone con polvere+1 siringa preriempita): prezzo 28,10 euro.
Nota AIFA: nei pazienti con disfunzione erettile causata da disfunzione erettile neurogena, da lesione incompleta del midollo spinale o del plesso pelvico, da disfunzione erettile di origine traumatica, da disfunzione infiammatorio/degenerativa o iatrogena (in seguito ad un intervento chirurgico o in seguito a radioterapia della regione pelvica) alcuni dosaggi del farmaco appartengono alla classe A. In questi casi il medicinale viene rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale.
La prescrizione a carico del SSN è limitata solo a queste condizioni. Il piano della terapia deve essere redatto da degli specialisti afferenti al SSN: andrologo, endocrinologo, urologo e neurologo.
Condividi su: