In questo articolo parliamo di:
Interazioni con altri farmaci
Diamox® può aumentare gli effetti dei farmaci mercuriali. Inoltre, può andare a modificare il metabolismo della fenitoina e può causare un aumento dei livelli sierici della stessa.
Diamox® può, inoltre, causare l’aumento dei livelli sierici di carbamazepina.
È necessario aggiustare le dosi del farmaco nei pazienti che assumano in concomitanza glucosidi cardio-attivi, oppure anche con farmaci ad azione anti-ipertensiva.
Diamox® può ridurre le concentrazioni di primidone nonché dei suoi metaboliti, e dunque degli effetti anti-convulsivi del principio attivo.
Acetazolamide può causare il potenziamento dell’azione delle amfetamine, nonché degli antidepressivi di tipo triciclico.
Nel caso di terapia concomitante a base di sodio bicarbonato, è inoltre aumentato il rischio di formazione di calcoli renali.
È bene ricordare inoltre che il farmaco può essere causa di risultato falso positivo ai test anti-doping.
Effetti collaterali
Tra gli effetti più comunemente causati da Diamox® troviamo parestesie e possibilità di sensazione di formicolio alle estremità. Il farmaco può inoltre causare:
- alterazioni del gusto;
- anoressia;
- alterazioni sensoriali a carico dell’udito;
- inappetenza;
- disturbi gastrointestinali anche intensi: vomito e diarrea.
Il farmaco può avere anche come effetto collaterale la comparsa di patologie a livello sistemico, come potrebbero essere:
- malessere diffuso;
- senso di affaticamento;
- stati febbrili;
- vampate di calore;
- paralisi flaccida;
- sete.
Il farmaco può, inoltre, alterare la funzione epatica.
Tra gli effetti relativamente comuni di Diamox®, troviamo anche acidosi metabolica, squilibrio dei livelli elettrolitici, osteomalacia nel caso di terapia di lungo corso a base di farmaci a base di fenitoina.
Va, inoltre, ricordato che il farmaco può causare sonnolenza, con quello che ne consegue per quanto concerne l’abilità di guidare veicoli o di svolgere attività per le quali sono richiesti alti livelli di concentrazione.
Possono presentarsi, inoltre, reazioni allergiche a livello cutaneo.
Ricetta, Regime di Dispensazione e Prezzo
Diamox® è un farmaco di classe A e dunque rimborsabile, con o senza ticket, dal Servizio Sanitario Nazionale. Non sono presenti note AIFA. Il farmaco è venduto dietro presentazione di una ricetta medica ripetibile.
Il prezzo di Diamox® è di 3,03 euro per una confezione da 12 compresse da 250 mg.
Condividi su: