In questo articolo parliamo di:
Posologia e modalità di impiego
Per l’uso di questo medicinale si devono seguire le indicazione del medico o del farmacista. Comunemente Diprosone® va utilizzato una o due volte al giorno sulla parte della cute che presenta la patologia infiammatoria.
Bisogna stendere una quantità di farmaco che possa ricoprire tutta la zona interessata dall’infiammazione, e per far sì che la cute assorba il principio attivo si deve massaggiare la parte delicatamente fino al completo assorbimento del farmaco.
Sovradosaggio
In caso di ingestione accidentale o di applicazione di una dose troppo elevata di farmaco bisogna contattare subito il medico o avvertire l’ospedale. Non bisogna fare un utilizzo prolungato o eccessivo di Diprosone® perché potrebbe causare malfunzionamento delle ghiandole surrenali. Comunemente il problema è reversibile, ma comunque non bisogna mai assumere dosi eccessive del farmaco.
In genere se si assume una dose eccessiva, il medico consiglia di fermare il trattamento o di ridurre le applicazioni. Per questo è sconsigliabile utilizzare una dose doppia di farmaco per compensare una eventuale dimenticanza.
Controindicazioni
Diprosone® non è indicato nel caso in cui il paziente presenti una nota ipersensibilità al betametasone dipropionato, ai corticosteroidi, o anche solo ad uno o più degli eccipienti utilizzati nella formulazione.
Diprosone® non va utilizzato se il paziente soffre di:
- tubercolosi cutanea (che causa lesioni alla pelle);
- patologie virali della pelle come ad esempio l’herpes simplex o la varicella (e anche nel raro caso in cui il paziente abbia contratto il vaiolo);
- dermatite atopica (una malattia infiammatoria cronica della cute che causa un forte prurito e secchezza della pelle).
L’uso prolungato del farmaco potrebbe causare irritazioni e danni alla pelle, il medico le consiglierà di interrompere la terapia o di ridurre le applicazioni di farmaco a seconda del problema riscontrato.
Precauzioni per l’uso
Diprosone® non deve finire a contatto con gli occhi perché potrebbe causare irritazioni. In caso di contatto con gli occhi è necessario lavare la parte e chiamare il medico oppure rivolgersi al più vicino ospedale.
Non si deve utilizzare un bendaggio occlusivo insieme a Diprosone®, il farmaco potrebbe arrivare nel sangue e causare squilibri ormonali, alterare i livelli di zuccheri nel sangue e nelle urine.
Se si sviluppa un’infezione della pelle mentre usa Diprosone® è necessario contattare subito il medico che saprà consigliare il trattamento adatto e la corretta posologia oppure consiglierà di interrompere il trattamento. Spesso l’utilizzo prolungato di farmaci per uso topico causa sensibilizzazione, in questo caso bisogna subito avvertire il medico che consiglierà una nuova terapia. In caso di regressione della patologia, il medico porterà il paziente verso la graduale sospensione del farmaco con applicazioni alternate o saltuarie.
Nei bambini il farmaco va somministrato solo sotto controllo medico e solo in caso di seria necessità. Nei lattanti e nei bambini il farmaco potrebbe causare ritardi nella crescita a causa della sua influenza sugli ormoni. Se l’utilizzo sul bambino risulta necessario, solo il medico potrà indicare le dosi, i modi e i tempi della somministrazione del farmaco.
Gravidanza e allattamento
In stato di gravidanza (e anche di sospetta gravidanza) il farmaco va utilizzato solo se consigliato dal medico. Durante l’allattamento il farmaco va somministrato solo in caso di reale necessità e sempre sotto controllo medico.
Anche se pensate di avere una gravidanza a breve, dovete consultare il medico prima di procedere con la terapia con Diprosone®. Non sono stati effettuati sufficienti studi degli effetti sulle gestanti e sul feto e sugli effetti del farmaco sul latte materno. Per qualsiasi dubbio bisogna consultare il medico prima di prendere il farmaco.
Interazioni con altri farmaci
Il betametasone dipropionato potrebbe causare interazioni con altri farmaci, per questo potrebbe rivelarsi necessario cessare altre eventuali terapie durante l’utilizzo di Diprosone®. Avvisi il suo medico o il suo farmacista degli altri eventuali farmaci che sta utilizzando o che ha assunto di recente.
L’effetto benefico del Diprosone® può essere notevolmente ridotto dall’uso di:
- antistaminici (farmaci per il trattamento delle allergie);
- barbiturici (farmaci utilizzati soprattutto per il trattamento degli stati d’ansia e per il trattamento dell’insonnia);
- difenilidantoina (contenuta nei medicinali per il trattamento dell’epilessia);
- ipoglicemizzanti per somministrazione orale;
- insulina (entrambi utilizzati per la cura del diabete).
L’effetto del Diprosone® può essere aumentato da farmaci come fenilbutazone e contenenti salicilati (utilizzati per la cura delle infiammazioni).
Effetti collaterali
Utilizzare Diprosone® può causare alcuni effetti collaterali seri che possono colpire i pazienti anche nel caso in cui non abbiano mostrato prima ipersensibilità al betametasone dipropionato.
Tra gli effetti collaterali comuni troviamo: irritazione della cute, comparsa di acne, senso di bruciore e prurito, macerazione della pelle, aumento della secchezza della pelle, atrofia cutanea (assottigliamento), ipopigmentazione (decolorazione della pelle), eruzioni cutanee e dermatite da contatto.
Meno comunemente può aiutare l’insorgere di infezioni fungine e/o batteriche e/o da virus, e causare eruzione cutanea pruriginosa con miliaria (ritenzione di sudore). In caso abbiate trattato la pelle con un bendaggio occlusivo potrebbero presentarsi delle striature sulla cute nelle zone bendate. Le striature compaiono a causa della continua frizione tra la pelle e il bendaggio occlusivo.