In questo articolo parliamo di:
Enapren® è un medicinale contenente il principio attivo enalapril maleato ed appartiene alla classe terapeutica degli ACE inibitori, cioè farmaci che hanno come azione quella di inibire l’enzima di conversione dell’angiotensina.
Enapren® è prodotto dall’azienda farmaceutica MSD Italia S.r.l. ma il principio attivo è commercializzato anche da altre aziende come farmaco generico.
Questo farmaco viene utilizzato per la cura delle seguenti condizioni:
- ipertensione;
- per trattare o prevenire l’insufficienza cardiaca;
- nella prevenzione di danni post-infartuali;
- per gestire alcune cardiopatie ischemiche.
Forme farmaceutiche e dosaggi presenti in commercio
Enapren® è attualmente disponibile in commercio in compresse con due dosaggi differenti:
- Enapren® 5 mg in confezione da 28 compresse;
- Enapren® 20 mg in confezione da 14 compresse.
Meccanismo d’azione
L’enalapril maleato, principio attivo di Enapren®, è un farmaco che appartiene alla classe degli ACE Inibitori.
L’ACE è un enzima di conversione dell’angiotensina che è ben espresso a livello del tessuto polmonare. Il suo scopo è per l’appunto trasformare l’angiotensina I in angiotensina II mediante una scissione di un legame peptidico.
Tutti i farmaci appartenenti a questa classe, hanno un struttura chimica tale da potersi sostituire all’angiotensina I bloccando di fatto la sua trasformazione in angiotensina II.
Si ottiene così una riduzione della sua produzione e quindi un’inibizione degli effetti da essa mediata che comprendono:
- la riduzione delle resistenze vascolari periferiche;
- la riduzione della pressione arteriosa.
Allo stesso tempo si assiste ad una riduzione della produzione dell’ormone ADH (vasopressina) e dell’aldosterone con il risultato che si ha un ridotto assorbimento di sodio ed un’aumento della diuresi.
Inoltre Enapren® trova impiego nella terapia post-infartuale, poiché ha effetti cardioprotettivi (migliora il bilancio tra richiesta e apporto d’ossigeno e riduce l’ipertrofia ventricolare spesso correlata ad infarti del miocardio).
Indicazioni Terapeutiche
Enapren® compresse viene utilizzato per trattare:
- Ipertensione (pressione sanguigna alta);
- Per prevenire o trattare l’insufficienza cardiaca.
I sintomi dell’insufficienza cardiaca comprendono: respiro corto, gonfiore alle caviglie e piedi e stanchezza dopo una qualsiasi attività fisica anche leggera (come camminare).
Passiamo ora ad approfondire altri aspetti legati all’assunzione di questo farmaco: la posologia, le controindicazioni e le precauzioni per l’uso.
Condividi su: