In questo articolo parliamo di:
Posologia e dosi utilizzate
La prima fase del trattamento con Entumin® andrebbe effettuata in ambiente ospedaliero, sotto stretto controllo medico. Anche se protratta nel tempo, la terapia va monitorata in modo costante dal medico specialista. La posologia di Entumin® è diversa quando sono presenti episodi acuti rispetto a quando si prescrivono terapie per psicosi croniche o per le fasi di mantenimento.
Psicosi acute
La posologia consigliata per la fase acuta iniziale è di 100-120 mg somministrati per via intramuscolare o endovenosa. In alternativa è possibile utilizzare Entumin® gocce o compresse frazionando la dose in modo da raggiungere le concentrazioni adeguate nell’arco di 4-5 giorni. In caso di eccitamento acuto la dose di farmaco può essere aumentata fino a 360 mg al giorno.
Questa posologia iniziale, va mantenuta costante per diverse settimane, monitorando l’adattamento del paziente alla terapia e l’evoluzione degli episodi psicotici.
Psicosi croniche
Le dosi di mantenimento vengono raggiunte scalando gradualmente il medicinale fino a raggiungere quantità di 40-60 mg al giorno per via orale (equivalente a 12-18 gocce). Si è potuto notare che in molti casi fenomeni recidivi sono stati prevenuti utilizzando anche dosaggi inferiori. Questo ha permesso di mantenere la terapia per lunghissimo tempo.
Dosi di Entumin® pari a 10-30 mg al giorno (3-9 gocce) sono adeguate al trattamento di pazienti con quadri clinici nevrotici e psicorelazionali.
Per i pazienti anziani i dosaggi vanno spesso ridotti e verranno attentamente stabiliti dal medico.
Le dosi e la durata della terapia dovrebbero sempre essere quelle minime per ottenere un’adeguata risposta clinica.
L’assunzione della clotiapina va effettuata a stomaco vuoto per evitare fenomeni d’interazione tra il farmaco ed i cibi assunti.
Sovradosaggio
Il sovradosaggio da Entumin® necessita un immediato controllo medico o ospedaliero. In ospedale viene generalmente effettuata una lavanda gastrica e successivamente viene somministrato carbone attivo per ridurre l’assorbimento del farmaco residuo.
I sintomi causati da sovradosaggio possono essere: ipotensione, sonnolenza, depressione respiratoria, tachicardia, sintomi extrapiramidali (rigidità, tremore a riposo, movimenti limitati o assenti), convulsioni fino al coma.
In caso si manifesti ipotensione (pressione eccessivamente bassa) è possibile siano somministrati dei plasma expanders, ovvero soluzioni colloidali acquose che servono a ripristinare il volume ematico. Nei casi più resistenti possono essere, inoltre, utilizzati sostanze vasocostrittrici come la dopamina, sempre al fine di alzare la pressione sanguigna. In questi casi il paziente sarà attentamente monitorato e occorre evitare la somministrazione di sostanze che possono aggravare l’ipotensione.
In caso di convulsioni vengono utilizzate benzodiazepine per stabilizzare il paziente.
Controindicazioni
Entumin® non va assunto in caso di allergie alla clotiapina o ad uno degli eccipienti contenuti. Questo medicinale non va assunto in caso di stati comatosi o se è presente una grave depressione del sistema nervoso centrale dovuta a sostanze deprimenti del SNC o d’abuso come oppiacei, alcool e barbiturici. I pazienti che soffrono di epilessia non trattata non dovrebbero assumere Entumin®.
Non vi sono studi specifici che dimostrino la sicurezza della clotiapina nei pazienti con età inferiore ai 16 anni, quindi se ne sconsiglia l’uso se non in casi particolari che il medico riterrà necessari.
L’uso concomitante con altri farmaci neurolettici è sconsigliato.
Passiamo ora ad approfondire le precauzioni d’uso che è necessario conoscere prima di assumere il prodotto.
Condividi su: