In questo articolo parliamo di:
Interazioni Farmacologiche
Prima di assumere Entumin® si consiglia di informare il proprio medico nel caso si assuma qualunque tipo di medicinale, anche quelli di automedicazione. Questo perché potrebbe essere richiesto un aggiustamento della dose di Entumin® anche utilizzando farmaci da banco.
In generale i farmaci neurolettici possono causare un aumentato rischio di aritmie se somministrati insieme a medicinali che prolungano il tratto QT dell’elettrocardiogramma.
Non somministrare Entumin® in concomitanza con farmaci che alterano l’equilibrio elettrolitico (ad esempio diuretici o lassativi).
L’associazione di farmaci anticolinergici (compresi quelli utilizzati nel Parkinson) con Entumin® può aumentare il rischi di effetti indesiderati.
L’assunzione di Entumin® può aumentare gli effetti delle seguenti sostanze:
- Alocool;
- Farmaci e sostanze ad azione sedativa, ipnotica, narcotica, analgesica (contro il dolore);
- Farmaci iMAO (inibitori delle monoaminossidasi usati come antidepressivi);
- Antistaminici;
- Antipertensivi (farmaci che abbassano la pressione sanguigna);
- La tossicità del litio.
L’associazione di levodopa e clotiapina non è consigliata.
Effetti collaterali
Come tutti i farmaci anche Entumin® può presentare effetti indesiderati che possono essere specifici del farmaco o comuni alla classe degli antipsicotici.
Riportiamo i principali sintomi legati al farmaco ed alla classe per frequenza di comparsa:
- Non comuni: effetti anticolinergici (secchezza delle fauci, stipsi e disturbi della visione), agitazione, confusione, sedazione, sintomi extrapiramidali (discinesie motorie, parkinsonismo, distonie), iptensione, sincope (svenimento);
- Rari: tremori, leucopenia, agranulocitosi, neutropenia, trombi ed emboli, prolungamento del tratto QT, Sindrome neurolettica maligna (caratterizzata da aritmie, tachicardia, ipocinesia, acinesia e rigidità muscolare), fibrillazione e arresto cardiaco;
- Frequenza non nota: galattorrea (fuoriuscita spontanea di latte dal seno), amnorrea, ginecomastia (crescita del seno in entrambi i sessi), iperprolattinemia.
Ricetta, regime di dispensazione e prezzo
Il costo di Entumin®, il suo regime di dispensazione e le sue modalità di prescrizione differiscono a seconda della forma farmaceutica.
Entumin® compresse e fiale sono farmaci di classe C, ovvero non sono prescrivibili a carico del SSN. Il cittadino dovrà quindi pagare l’intero prezzo del farmaco. Le compresse necessitano di una ricetta medica ripetibile per essere acquistate, mentre è di tipo non ripetibile per l’acquisto delle fiale.
Entumin® gocce, invece, è un medicinale di classe A che può essere dispensato dal SSN. Il prezzo sarà quindi a carico del Servizio Sanitario Nazionale, ma questo farmaco può anche essere acquistato privatamente presentando una ricetta ripetibile del medico.
Vediamo ora il prezzo di ciascuna formulazione:
- Entumin® gocce orali: 4,41 euro;
- Entumin® compresse: 10,59 euro;
- Entumin® fiale: 16,26 euro.