In questo articolo parliamo di:
Grintuss® è una linea di dispositivi medici e integratori alimentari prodotta dall’azienda Aboca, disponibile sia in formulazioni destinate a bambini (Grintuss® Pediatric) che in formule adatte per gli adulti (Grintuss® Adulti).
Grazie alla sua formula che prevede l’impiego di materie prime totalmente naturali, rispecchiando a pieno la filosofia Aboca, questi prodotti aiutano a combattere la tosse, sia secca che grassa rispettando la mucosa delle vie aeree.
Prima di illustrarvi le caratteristiche dei prodotti di questa linea vorrei parlarvi in maniera approfondita del meccanismo e delle tipologie di tosse.
Cos’è la tosse? e quante tipologie esistono?
La tosse è un meccanismo di difesa messo a punto dall’organismo per proteggere i polmoni quando viene inalato un corpo estraneo. Essa contribuisce anche ad eliminare il muco secreto nelle vie aeree per neutralizzare agenti patogeni e bloccare la loro traversata verso bronchi e polmoni.
La tosse descritta nelle poche righe che precedono si definisce grassa a causa della componente di muco presente che viene così espulsa evitando così che si accumuli in bronchi e polmoni, dove rappresenterebbe un fertile terreno di coltura per i batteri. La tosse secca, invece, è espressione di una irritazione della gola e delle prime vie aeree.
In qualunque modo si presenti, la tosse rappresenta un’affezione fastidiosa che il soggetto vuole alleviare da subito e che deve essere risolta se si protrae per troppo tempo, se si vuole evitare di incorrere in patologie gravi che coinvolgono bronchi e polmoni.
Quando si è nelle fasi iniziali, a meno che non si sia già di fronte ad una patologia da curare con un’apposita terapia, si può ricorrere a Grintuss® per cercare di alleviare la tosse.
Cos’è Grintuss®?
Questo prodotto come già accennato, è presente sia in formulazioni dedicate agli Adulti che ai Bambini (Grintuss® Pediatric) in modo da rispettare la diversa fisiologia. Può essere assunto da tutti anche da donne in gravidanza ed allattamento e dalle persone anziane.
Passiamo quindi a descrivere le caratteristiche di questo dispositivo medico, cercando di focalizzare l’attenzione su forme farmaceutiche disponibili, componenti contenuti, prezzo e opinioni.
Che tipo di formulazioni sono disponibili di Grintuss® e quanto costano?
La formulazione destinata alla somministrazione negli adulti è presente in commercio in due varianti:
- Grintuss® Adulti compresse orosolubili;
- Grintuss® Adulti Sciroppo.
La formulazione in compresse orosolubili è disponibile nella confezione da 20 compresse orosolubili al costo di 12,60 euro mentre il flacone di Grintuss® sciroppo da 180 grammi ha un prezzo di 12,90 euro.
Grintuss® Pediatric Sciroppo, formulazione destinata ai bambini, è disponibile in flacone da 180 grammi al prezzo di 12,90 euro.
Co,mpletano la linea Grintuss® Tisana e Grintuss® Dec che hanno un prezzo rispettivamente di 8,20 euro e 12,80 euro.
Quelli appena indicati sono i prezzi di listino, vale a dire quelli con i quali l’azienda produttrice consiglia la vendita al pubblico. Questo significa che farmacie e parafarmacie potrebbero decidere di dispensarlo attraverso delle promozioni.
Inoltre, esiste la possibilità di acquistare il prodotto, in tutte le sue varianti, nella farmacia online che lo proponga al prezzo più vantaggioso.
Qual è la composizione?
Tutte le formulazioni di Grintuss® prevedono la combinazione del miele con un complesso molecolare di resine, polisaccaridi e flavonoidi da Grindelia, Piantaggine ed Elicriso.
Oltre a queste, che rappresentano le sostanze funzionali della formulazione, vanno inclusi gli eccipienti necessari per l’allestimento delle varie forme farmaceutiche.
Né le compresse né gli sciroppi contengono glutine, caratteristica importantissima in quanto consente l’assunzione da parte di tutti, anche di coloro che soffrono di celiachia o presentano allergie di diverso grado nei confronti di questa molecola.
Tutti gli ingredienti usati per formulare Grintuss® provengono da agricoltura biologica.
Come funziona?
Dallo studio di Aboca, volto a ricercare formule sempre più innovative per la cura delle patologie più svariate, nasce Poliresin®: un complesso di resine, polisaccaridi e flavonoidi da Grindelia, Elicriso e Piantaggine. Questo complesso, in abbinamento con il miele, agisce creando un film protettivo, grazie alla presenza dei polisaccaridi, lungo la mucosa delle vie respiratorie in modo da ridurre lo sfregamento che è causa della tosse e proteggere i tessuti da eventuali processi infiammatori e dal contatto con agenti patogeni ed irritanti, funzione garantita dalla componente flavonoidica. Inoltre promuove l’idratazione del muco, in modo da facilitarne l’espulsione.
La Grindelia, inoltre, è una pianta dalle importanti attività antitussive e spasmoliticche, oltre ad essere impiegata in questi prodotti per l’elevato contenuto in resine e flavonoidi.
La Piantaggine, anch’essa ricca di flavonoidi e mucillagini, viene ampiamente usata nella medicina popolare per le proprietà antinfiammatorie, antibatteriche ed emollienti.
Posologia
La posologia di Grintuss® Compresse è di quattro giorno. Le compresse vanno lasciate sciogliere lentamente in bocca. La dose appena descritta può essere anche raddoppiata, assumendo otto compresse nell’arco della giornata, in base alle necessità e all’entità della tosse.
Per quanto riguarda Grintuss® Sciroppo, la posologia consigliata prevede l’assunzione di due cucchiaini, presenti in dotazione nella confezione, da due a quattro volte al giorno di cui l’ultima da effettuarsi poco prima di andare a letto. Il flacone va agitato prima dell’uso per disperdere l’eventuale sedimento che si forma.
Grintuss® Pediatric Sciroppo può essere assunto a partire da un anno di età. La posologia consigliata per i bambini da uno a sei anni prevede la somministrazione di un cucchiaino da due a quattro volte al giorno, dai sei anni in poi la dose va raddoppiata.
Quali sono le avvertenze da tenere in considerazione?
Per la preservazione di tutti i componenti presenti nella formulazione, si consiglia di conservare tutte le forme farmaceutiche descritte a temperatura ambiente lontano da fonti dirette di luce e calore.
Qualora i fastidi dovessero perdurare, il consiglio è quello di sentire il parere del proprio medico in modo da seguire la terapia più appropriata per la risoluzione del problema.
Non bisogna ricorrere a questo prodotto se si soffre di ipersensibilità conclamata verso uno qualsiasi dei componenti della formulazione, in modo da evitare di incorrere in spiacevoli episodi di intossicazione.
Il prodotto va tenuto lontano dalla portata dei bambini. Questa avvertenza vale anche per Grintuss® Pediatric in modo tale da evitarne un uso improprio.
L’uso di questo prodotto va associato ad un corretto stile di vita, che prevede di evitare il fumo e i luoghi frequentati da fumatori, di non esporsi al freddo e di non rimanere in camere in cui l’aria sia troppo secca soprattutto nelle ore notturne.
Grintuss® funziona? Opinioni
Le opinioni che si possono leggere riguardo l’uso di questo prodotto sono molto positive. Sia Grintuss® Adulti che Grintuss® Pediatric sono efficaci per combattere i sintomi associati sia alla tosse secca che a quella grassa.
Si tratta di un prodotto preferito soprattutto per il fatto che la sua composizione è 100% naturale ed i suoi ingredienti provengono tutti da agricoltura biologica.
Il gusto del prodotto è molto gradevole, dolce al punto tale da essere assunto con facilità anche dai bambini che spesso mal tollerano gli sciroppi a base di erbe. Altre opinioni positive riscontrate riguardano la delicatezza del prodotto a livello delle mucose e la praticità delle compresse che, a differenza dello sciroppo, possono essere sempre portate con se.
Condividi su: