Il cortisone fa parte dei corticosteroidi, un gruppo di ormoni di origine naturale e sostanze sintetiche che hanno proprietà antinfiammatorie e immunosoppressive. Il cortisone risulta necessario nel trattamento di un gran numero di patologie differenti tra loro. Come tutti i farmaci, il cortisone può causare effetti collaterali.
Il cortisone fa ingrassare? E se sì, perché? Oggi vi parleremo delle caratteristiche del cortisone, degli eventuali effetti collaterali sul peso corporeo e dei suoi benefici durante la terapia mirata. Vi daremo anche qualche consiglio utile da seguire per ridurre la comparsa di eventi collaterali alla sua assunzione.
In questo articolo parliamo di:
Il cortisone fa ingrassare?
Il cortisone non contiene calorie, ma può comunque causare un aumento di peso. Se il medico ritiene necessario farvi seguire una cura a base di cortisone, dovrete cercare di arginare l’aumento di peso seguendo una dieta sana e facendo movimento, ma di certo non è consigliabile interrompere la terapia per evitare di prendere chili di troppo. Infatti, come vedremo meglio nei paragrafi successivi l’aumento di peso dovuto al cortisone non una questione di calorie ma va ricercato direttamente nel suo meccanismo d’azione.
Necessario per la cura di svariate patologie
I farmaci cortisonici si trovano sia in preparazioni destinate all’uso topico sia in preparazioni destinate all’uso inalatorio, orale e sistemico. A seconda della patologia si può utilizzare un diverso tipo di farmaco. In genere il cortisone si utilizza per la cura di patologie come:
- artrite;
- dolori articolari;
- rinite;
- reazioni allergiche;
- infiammazioni articolati;
- malattie infiammatorie intestinali;
- asma;
- lupus eritematoso sistemico;
- dermatiti;
- epatite cronica autoimmune.
Per questo interrompere una terapia a base di cortisone senza consiglio medico potrebbe esporvi a gravi rischi.
Come agisce il cortisone?
Grazie al cortisone si può diminuire l’arrossamento, il gonfiore e l’edema oltre che ridurre gli stati infiammatori. Il farmaco inibisce la migrazione dei monociti, diminuisce i linfociti e di conseguenza riduce le reazioni infiammatorie.
È necessario seguire attentamente le indicazioni del medico per far sì che il cortisone agisca correttamente contro la vostra patologia. Assumere solo le dosi consigliate dal medico può ridurre anche la comparsa di effetti collaterali.
Perché il cortisone fa ingrassare?
Se il cortisone viene assunto quando necessario e seguendo sempre le indicazioni del medico, il rischio di effetti indesiderati si riduce, questo non significa che il cortisone non causi effetti collaterali anche se assunto nelle dosi consigliate.
Il cortisone può causare:
- aumento dell’appetito;
- ritenzione idrica;
- ipertricosi;
- petecchie;
- aumento della pressione endoculare.
Ecco spiegato perché il cortisone tende a farci ingrassare durante la terapia. Sotto l’effetto di farmaci a base di cortisone l’appetito può aumentare e l’organismo tende anche a trattenere i liquidi. Aumentando l’assunzione di cibo e la ritenzione idrica il corpo prende peso di conseguenza.
Il cortisone in genere sposta anche il grasso corporeo nella zona addominale, sul collo e sul volto e fa diminuire la massa muscolare. Per questo motivo l’aspetto fisico diventa tondeggiante e si percepisce un aumento di peso.
I corticosteroidi possono anche aumentare i livelli del glucosio nel sangue e peggiorare un diabete preesistente o predisporre il paziente al diabete mellito. Per questo motivo vi consigliamo di tenere sempre sotto controllo le analisi del sangue e di fare esami specifici periodici.
Ogni paziente deve seguire controlli periodici che valutino il rapporto rischio/beneficio in relazione alle dosi di farmaco assunte. Durante il trattamento si può anche ridurre il dosaggio seguendo unicamente le indicazioni del medico. Tenetelo sempre informato dei progressi della terapia e degli eventuali effetti collaterali, anche quelli relativi all’aumento di peso.
Come difendersi dall’aumento di peso?
Per difendersi dall’aumento di peso causato dal cortisone bisogna seguire una dieta sana e uno stile di vita attivo. Evitate di mangiare cibi calorici, dolci, pietanze troppo salate o troppo condite ed evitate gli alcolici. Cercate di preferire cereali, riso, carni bianche e verdure. Ricordate che il sale aumenta il rischio di ritenzione idrica, quindi consumatelo solo in dosi moderate.
Visto che il cortisone causa spesso un aumento di glucosio nel sangue, fate attenzione agli zuccheri. Evitate i cibi troppo dolci, le merendine e lo zucchero raffinato. Fare attenzione alla dieta potrebbe aiutarvi ad arginare l’aumento di peso causato dai farmaci cortisonici.
Bevete una quantità sufficiente di acqua che aiuti il vostro organismo a mantenersi idratato e a ridurre la ritenzione idrica. Preferite le acque oligominerali e con poco sodio. Evitate le bevande gassate, i succhi di frutta e tutte le bevande caloriche.
Un modo utile per difendersi dall’aumento di peso causato dal cortisone è l’attività fisica. Ricordate che bastano dai 15 ai 30 minuti al giorno per combattere l’aumento di peso. Si consiglia di fare attività aerobica che aiuta a depurare l’organismo e a bruciare più grassi e calorie. Per qualsiasi dubbio chiedete consiglio al vostro medico.
Cortisone: la dieta giusta per non ingrassare
Ricordate che interrompere la terapia senza aver prima consultato un medico non è mai una buona idea. Prendere qualche chilo è un effetto collaterale con cui dovrete fare i conti, ma di certo lasciare che la patologia prenda il sopravvento è un rischio ben più serio dell’aumento di peso. Per questo seguite sempre la terapia, tenete informato il medico degli effetti del farmaco e prendete sempre le dosi raccomandate.
Se seguirete correttamente la terapia e farete attività fisica vedrete che il vostro corpo si manterrà sano e l’aumento di peso sarà sotto controllo. Cercate di seguire anche una dieta sana e di mangiare cibi ricchi di fibre e frutta fresca. In questo modo terrete a bada i morsi della fame e la voglia di mangiare snack grassi pericolosi sia per la salute che per il peso. Ricordate che l’aumento di peso spesso dipende dal vostro comportamento alimentare durante la terapia a base di cortisone.
Prediligete alimenti dall’alto potere saziante e cibi integrali. Anche la regolarità dell’intestino è fondamentale per evitare un aumento di peso e soprattutto per ridurre il gonfiore addominale. Per riprendere un po’ di massa muscolare, qualora la aveste persa a causa della terapia, potete anche fare qualche serie di esercizi con i pesi, ma ricordate di abbinare gli esercizi a dell’attività aerobica che vi aiuti a bruciare i grassi e le calorie in eccesso.
I nostri consigli sono indicativi, e le necessità fisiche possono variare da paziente a paziente e a seconda della patologia da curare. Per qualsiasi dubbio o domanda (sia relativa alla terapia che all’attività fisica) vi consigliamo di consultare il vostro medico.
Condividi su: