In questo articolo parliamo di:
Tegens® è un farmaco da banco prodotto dalla casa farmaceutica Sanofi S.p.A., utile in tutti i casi in cui si avvertano i sintomi di fragilità capillare.
Grazie all’azione del complesso antocianosidico del mirtillo al 36% di contenuto di antocianosidi questo farmaco aiuta a mantenere tono ed elasticità dei vasi, compresi i capillari, che spesso diventano deboli sotto forti pressioni del flusso sanguigno tendendo alla rottura.
Indicazioni Terapeutiche
Tegens® è indicato nel trattamento sintomatico dell’insufficienza venosa, dei disturbi correlati alla presenza di vene varicose, quali pesantezza alle gambe, gonfiore, bruciore, prurito e dolore. Può essere consigliato per combattere tutti i disturbi associati alla fragilità capillare.
L’insufficienza venosa è una patologia causata da una difficoltà nel ritorno del sangue venoso al cuore. Può essere causata dalla formazione di varici o dall’instaurarsi di linfedema che sottopone le vene ad uno sforzo maggiore.
Questa patologia causa una sintomatologia che può variare da soggetto a soggetto. Tra i disturbi più comuni abbiamo caviglie gonfie, edema all’arto interessato, formicolii, prurito e pesantezza delle gambe, iperpigmentazione della pelle, fino ad arrivare ad ulcerazioni cutanee, nei casi più gravi.
Foto tratta dal sito ufficiale del produttore automedicazione.it
Se non opportunamente curata, può portare a delle conseguenze anche piuttosto gravi, come ischemia e varicoflebite.
Come qualsiasi farmaco volto a migliorare i sintomi derivanti da una patologia, qualora non dovesse funzionare o addirittura i sintomi dovessero peggiorare, si consiglia un consulto con il proprio medico curante, che provvederà ad impostare il giusto schema terapeutico adatto alle esigenze momentanee del soggetto.
Tegens® è un farmaco adatto solo per la popolazione adulta e va pertanto tenuto lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
Forme farmaceutiche presenti in commercio
La casa farmaceutica mette a disposizione sia la formulazione in capsule che in bustine, entrambe caratterizzate da una concentrazione di 160 mg di sostanza farmacologicamente attiva.
- Tegens® capsule rigide da 160 mg in confezione da 20 unità;
- Tegens® bustine da 160 mg in confezione da 20 unità.
Tra gli eccipienti adoperati per l’allestimento di entrambe le forme farmaceutiche è assente il glutine, in questo modo si estende l’utilizzo a tutti coloro che sono particolarmente sensibili a questa molecola. Invece, è presente il lattosio che ne rende controindicata la somministrazione a soggetti intolleranti.
Le formulazioni vanno conservate al riparo da fonti di calore e luce diretta, ad una temperatura preferibilmente inferiore ai 30 gradi.
Meccanismo d’azione
Questo farmaco agisce con un meccanismo d’azione identico a quello riportato per tutti i capillaroprotettori, classe farmacologica a cui Tegens® appartiene.
Il complesso di antocianine presente all’interno del prodotto ha lo scopo di proteggere la membrana endoteliale ed i tessuti vicini, grazie alla peculiare affinità degli antocianosidi per la parete dei vasi.
Il complesso antocianosidico presente in questo farmaco, agisce proteggendo l’endotelio dall’azione dei radicali liberi dell’ossigeno senza però diminuire la reattività del tessuto all’azione dell’ossido nitrico.
Queste molecole sono capaci di svolgere questa azione grazie alla loro caratteristica capacità di legarsi ai fosfolipidi delle membrane cellulari delle cellule endoteliali, rafforzandole. Essi, inoltre, stimolano la biosintesi della componente mucopolisaccaridica dell’endotelio vasale, in modo da aumentare la resistenza capillare e la capacità di riparare i danni. In ultimo, queste sostanze determinano un’attenuazione dell’adesione parietale dei leucociti.
Essenzialmente il principio attivo contenuto in Tegens® aiuta a migliorare tutti i sintomi associati all’insufficienza venosa e alla fragilità capillare, migliorando le condizioni fisiche dell’endotelio vasale ed aiutando i processi di riparazione di eventuali danni.
Posologia
La posologia consigliata di Tegens® è di una capsula o una bustina da assumere mattina e sera, accompagnate da un bel bicchiere di acqua. In base alla gravità della sintomatologia, si può decidere uno schema posologico costituito da una somministrazione ogni 12 ore, ma se i disturbi sono più lievi si può anche assumere una sola capsula o bustina al giorno.
Il granulato per sospensione orale rappresenta una valida opportunità per tutti coloro che presentano difficoltà nella deglutizione, presentando anche un gradevole aroma di mirtillo, che rende il prodotto sicuramente più gradevole da assumere.
Da vari studi preclinici effettuati su questo farmaco, non sono state rilevate reazioni particolarmente gravi da sovraddosaggio, nonostante si consigli comunque di non superare le dosi raccomandate, né di modificare la posologia a proprio piacimento.
Una volta assorbito dal tratto gastrointestinale, il farmaco arriva in circolo attraverso il quale raggiunge l’endotelio delle vene e dei capillari; esso presenta un particolare tropismo per reni e fegato, organi grazie ai quali, dopo un certo periodo di permanenza nell’organismo, viene eliminato grazie ad urine e bile.
Controindicazioni
Tegens® è controindicato in tutti i pazienti che presentano ipersensibilità nota al principio attivo o a qualsiasi degli eccipienti utilizzati per l’allestimento della forma farmaceutica.
Si sconsiglia l’uso in gravidanza ed allattamento, essenzialmente perché non si riesce a prevedere l’effetto delle antocianidine in queste fasi, né sulla gestante, né sul feto, né sul lattante.
Inoltre, sottolineiamo ancora una volta che non si tratta di un farmaco indicato in età pediatrica, nella quale si potrebbero avere degli effetti avversi da ipersensibilità alle sostanze farmacologicamente attive in esso contenute.
Interazione con altri farmaci
Dagli studi condotti su questo farmaco non emergono interazioni del principio attivo né con altri farmaci né con l’assunzione concomitante di cibi particolari.
Effetti collaterali
Tegens® è un farmaco bel tollerato dagli esseri umani, pertanto non si hanno effetti collaterali particolarmente dannosi ed invalidanti. I soggetti più sensibili potrebbero presentare fenomeni di nausea successivi all’assunzione.
Non si tratta di un farmaco teratogeno o mutageno, anche se resta comunque controindicato in gravidanza.
Ricetta, prezzo e regime di dispensazione
Tegens® un farmaco da banco (OTC), pertanto, come da definizione, può essere dispensato dal farmacista direttamente al paziente come farmaco di automedicazione, senza che il medico faccia da tramite con una prescrizione scritta.
Il paziente può fare riferimento al farmacista per cercare risposta ad ogni dubbio, anche nel caso si presentino effetti avversi associati all’assunzione del prodotto, che non siano riportati sul foglietto illustrativo. Nel caso la terapia non dovesse essere efficace, il paziente è comunque invitato a contattare il proprio medico per concodrare la terapia più opportuna.
Il prezzo imposto è a discrezione del farmacista e mediamente si aggira intorno ai 12,20 euro per entrambe le formulazioni.
Condividi su: