In questo articolo parliamo di:
Vagisil® crema è un prodotto che contiene lidocaina al 2%, un principio attivo dall’azione anestetica locale che si utilizza per contrastare il prurito intimo. Questa crema si applica localmente nella zona vagina ed aiuta a calmare l’irritazione, il bruciore, il prurito intimo e della zona perianale.
Da cosa è causato il prurito intimo? Alla base di questo disturbo vi sono cause di diversa origine e natura che vanno trattati con rimedi diversi e specifici per il problema.
Una delle cause più diffuse è senza dubbio l’infezione da candida, un’infezione fungina molto fastidiosa e difficile da debellare che spesso si accompagna a perdite vaginali di colore bianco-giallastro.
Altra causa molto frequente è la vestibolite vulvulare, un’infiammazione che colpisce la porzione esterna della vagina e che causa arrossamenti, irritazioni e prurito.
La cistite è un’altra causa di prurito intimo anche se si tratta di un’infiammazione delle pareti vescicali che necessita di terapie specifiche per la sua cura.
Alcune abitudini errate che riguardano la detersione intima come l’utilizzo di saponi intimi non adeguati oppure troppo aggressivi, può causare un fastidioso prurito intimo che si spinge fino alla porzione interna della vagina.
Depilarsi in modo errato, utilizzare biancheria intima sintetica e il calo degli estrogeni in menopausa sono altre cause molto frequenti che possono causare questo fastidio.
Se stai cercando informazioni su Vagisil® Lubrificante, ti consiglio di leggere la nostra guida cliccando qui.
Quanto Costa?
Vagisil® crema si può acquistare in farmacia o parafarmacia senza bisogno di esibire alcuna ricetta medica.
Il prezzo è di circa 9,70 euro per un tubetto da 20 g.
Quando NON usare Vagisil®?
Vagisil® crema non deve essere utilizzato nei seguenti casi:
- allergia al principio attivo, la lidocaina, oppure ad altri tipi di anestetici locali come procaina, tetracaina, benzocaina;
- non si può usare in età pediatrica, quindi non può essere applicata alle bambine che spesso presentano arrossamenti e pruriti vulvari causati dal pannolino;
- durante la gravidanza e l’allattamento è sconsigliato utilizzarlo per la possibilità di tracce di principio attivo in circolo;
- non utilizzare nel caso ci siano lesioni alle mucose vaginali;
- non utilizzare Vagisil® nel caso di infezioni fungine (come la candida) ma rivolgersi al proprio medico per approfondire la situazione ed iniziare una terapia specifica per il problema.
Per rendere efficace e sicura l’applicazione di questo prodotto, è consigliato utilizzare la minima quantità necessaria di crema per ottenere l’effetto desiderato. In questo modo si eviteranno effetti indesiderati o secondari dovuti all’utilizzo scorretto del medicinale.
Vagisil® crema non va utilizzato per periodi prolungati in quanto può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione che richiedono la sospensione immediata del trattamento. Bisogna prestare attenzione anche a somministrare Vagisil® con altri farmaci perché c’è il rischio di incorrere in pericolose interazioni.
Ad esempio non va somministrato insieme al propranololo (un principio attivo utilizzato per abbassare la pressione) perché viene prolungata la pemanenza in circolo della lidocaina. Attenzione anche ad associarla con la cimetidina, un principio attivo che si utilizza per trattare il bruciore di stomaco.
Come si usa Vagisil®?
La posologia di Vagisil® prevede l’applicazione di uno strato molto sottile di crema che va spalmata fino a completo assorbimento sulla zona da trattare.
L’applicazione può essere ripetuta anche fino a 4 volte al giorno se è necessario.
Vagisil® può essere applicato sia esternamente che internamente avendo cura di applicarlo nella modalità più delicata possibile.
L’uso corretto di questo prodotto riduce sensibilmente il rischio di effetti collaterali ed irritazioni che possono sorgere se si applica male questa crema. In genere, se avete applicato una dose eccessiva del prodotto è consigliato eliminare l’eccesso lavandosi accuratamente.
Vagisil® ha effetti collaterali? Quali sono?
Come tutti i medicinali, anche Vagisil® crema può causare effetti indesiderati e collaterali specie se si utilizza questo prodotto in maniera scorretta.
Infatti, se si utilizza male il prodotto possono manifestarsi effetti collaterali che sono da attribuire alla presenza della lidocaina nel circolo sanguigno.
Tuttavia, se si rispettano le dosi e le modalità di utilizzo del prodotto il rischio di eventi avversi si riduce notevolmente.
Condividi su: