In questo articolo parliamo di:
Vicks MediNait® è un associazione di tre principi attivi prodotta dalla casa farmaceutica Procter&Gamble S.r.l. ed utilizzato per alleviare i sintomi dell’influenza e del raffreddore.
Vicks MediNait® contiene al suo interno tre principi attivi: destrometorfano bromidrato, dossilamina succinato e paracetamolo farmaci utili nel sedare i 6 sintomi dell’influenza e del raffreddore: dolori, febbre, congestione nasale, mal di testa, tosse secca e mal di gola. A cosa servono questi principi attivi?
Il destrometorfano è un sedativo della tosse che agisce a livello centrale ed è strutturalmente correlato alla morfina sebbene non presenti attività analgesiche ma solo blandamente sedative. La dossilamina è un antistaminico che esplica due funzioni: decongestiona le vie nasali e favorisce il riposo notturno.
Il paracetamolo è un FANS (farmaco antinfiammatorio non steroideo) utile per lenire i dolori agli arti tipici delle sindromi influenzali ed abbassare la febbre.
Vicks MediNait® è formulato come sciroppo da assumere preferibilmente la sera a stomaco pieno e prima di coricarsi, in quanto la presenza della dossilamina può indurre sonnolenza.
Quanto Costa?
Vicks MediNait® è un OTC, dunque per acquistarlo non c’è bisogno di alcuna ricetta medica.
Il prezzo di Vicks MediNait® è di circa 12,00 euro per il flacone da 180 mL e di 9,00 euro per quello da 90 mL, sul web si trovano molte offerte disponibili presso le principali farmacie online. Con Salutarmente.it è possibile effettuare un confronto dei prezzi in poco tempo:
Vicks MediNait®: posologia, interazioni farmacologiche ed effetti collaterali
La posologia di Vicks MediNait® prevede l’assunzione di 30 mL di sciroppo una volta al giorno (indicato con una tacca sul misurino dosatore) da assumere preferibilmente la sera a stomaco pieno prima di coricarsi.
In questo modo, Vicks MediNait® potrà agire meglio e su più fronti: ridurre la tosse e favorire il riposo notturno, lenire il dolore agli arti ed abbassare la febbre. Vicks MediNait® presenta una serie di controindicazioni per il suo utilizzo.
Infatti, il prodotto è controindicato: nei bambini al di sotto dei 12 anni d’età, in caso di asma bronchiale, glaucoma, diabete, ipertrofia prostatica, epilessia, compromissione epatica, stenosi dell’apparato uro-genitale, storia pregressa di emorragia gastrointestinale.
Inoltre, per via della presenza del paracetamolo, Vicks MediNait® è controindicato nei pazienti che soffrono di insufficienza dell’enzima glucosio-6-fosfato deidrogenasi.
Quali sono le interazioni di Vicks MediNait®?
Le interazioni farmacologiche di Vicks MediNait® sono per lo più attribuibili alla presenza del paracetamolo che non deve essere assunto in concomitanza con farmaci appartenenti alla classe terapeutica degli inibitori delle monoaminossidasi.
Vicks MediNait® non andrebbe, infatti, assunto sia durante l’assunzione di questi farmaci sia nelle due settimane consecutive al trattamento con tali farmaci.
Vicks MediNait® deve essere usato con estrema cautela anche se nel contempo si stanno assumendo farmaci che possono determinare l’induzione delle MAO epatiche come nel caso di trattamento con rifampicina, cimetidina, fenobarbital, carbamazepina oppure sostanze come l’alcool. Tutte queste sostanze possono incrementare l’epatotossicità intrinseca del paracetamolo e compromettere seriamente la funzionalità epatica.
Accanto a queste interazioni farmacologiche ve ne sono alcune di tipo farmacocinetico che riguardano l’assorbimento del paracetamolo che può aumentare se si assumono contemporaneamente metoclopramide o domperidone, mentre si riduce in presenza della colestiramina.
Inoltre, anche il destrometrorfano può dare interazioni farmacologiche se assunto in presenza di farmaci che inibiscono l’attività del citocromo P2D6 (CYP2D6) come ad esempio fluoxetina, paroxetina (inibitori del reuptake della serotonina).
Tutti i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), compreso anche il paracetamolo contenuto in Vicks MediNait®, non devono essere assunti in presenza di farmaci diuretici oppure altri farmaci ad azione antiipertensiva in quanto il paracetamolo ne riduce l’effetto.
La funzionalità renale di pazienti che soffrono già di insufficienza renale può essere aggravata dalla contemporanea assunzione di un ACE-inibitore o di un antagonista dell’angiotensina II (entrambi farmaci utilizzati per il controllo della pressione arteriosa) con il paracetamolo contenuto in Vicks MediNait®.
Dunque, particolarmente attenzione è necessaria per i pazienti anziani con funzione renale compromessa oppure pazienti fortemente disidratati.
Massima cautela anche se si assume Vicks MediNait® in presenza di cortisonici per l’aumento del rischio di ulcerazione o di emorragia gastrointestinale e di anticoagulanti come il warfarin per l’aumento del rischio di emorragie.
Si può usare Vicks MediNait® in gravidanza ed allattamento?
Vicks MediNait® è fortemente controindicato in gravidanza in quanto tutti gli inibitori della sintesi delle prostaglandine hanno effetti negativi sullo sviluppo embrio/fetale oltre che comportare problemi alla madre durante il travaglio ed il parto.
L’assunzione del paracetamolo può esporre il feto a gravi malformazioni a livello cardiopolmonare come la chiusura prematura del dotto di Botallo ed ipertensione polmonare e problemi renali che possono sfociare anche in insufficienza renale.
Nella donna, invece, possono esserci problemi specie alla fine del periodo gestazionale con il prolungamento o del travaglio e l’aumento del tempo di sanguinamento dovuto all’effetto antiaggregante piastrinico esercitato anche a dosi molto basse dal paracetamolo.
Gli effetti collaterali di Vicks MediNait®, in genere, non sono molto gravi e scompaiono con la sospensione del trattamento.
Gli effetti collaterali che si manifestano in seguito all’assunzione di Vicks MediNait® riguardano diversi organi ed apparati come:
- Sistema emolinfopoietico: raramente sono state segnalate trombocitopenia, agranulocitosi, anemia emolitica, neutropenia, leucopenia, pancitopenia, conseguenti all’uso di dossilamina e paracetamolo;
- Sistema immunitario: ipersensibilità al paracetamolo e/o alla dossilamina che comportano eruzioni cutanee, orticaria, anafilassi e broncospasmo;
- Sistema nervoso: la sonnolenza è un effetto collaterale comune a tutti gli antistaminici di vecchia generazione come la dossilamina e raramente può anche manifestarsi in seguito all’assunzione di destrometorfano. Altri effetti collaterali che possono presentarsi in seguito alla somministrazione di antistaminici sono cefalea, offuscamento della vista e disturbi psicomotori. Raramente si sono manifestate vertigini in seguito all’assunzione di destrometorfano;
- Apparato gastrointestinale: la maggior parte degli effetti collaterali che si sono presentati in seguito all’assunzione di Vicks MediNait® sono di natura gastrointestinale e riguardano secchezza delle fauci, costipazione, aumento del reflusso gastrico, nausea, vomito, dolore addominale, diarrea, flatulenza, dispepsia, stomatiti ulcerative, esacerbazione di colite e morbo di Crohn tutti eventi avversi attribuibili alla presenza della dossilamina e del destrometorfano. Invece, per la presenza di paracetamolo sono state riportati, anche se in misura meno frequente, fenomeni di gastriti, ulcere peptiche, perforazioni o emorragie gastrointestinali.
- Patologie epatobiliari: a dosi eccessive il paracetamolo è responsabile di citolisi epatica ovvero la rottura delle cellule del fegato che può sfociare nella necrosi massiva ed irreversibile.
- Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: l’uso di paracetamolo, in casi estremamente rari, può manifestare eruzioni cutanee e orticaria. Di maggiore frequenza invece sono reazioni cutanee di vario tipo e gravità come sindrome di Stevens Johnson e NET (necrolisi epidermica tossica)
- Apparato renale ed urinario: l’utilizzo degli antistaminici, come la dossilamina, può provocare ritenzione urinaria, difficoltà alla minzione, alterazioni a carico del rene (insufficienza renale acuta, nefrite interstiziale, ematuria, anuria).
Inoltre, gli antistaminici sono responsabili della comparsa di eventi avversi quali: astenia, fotosensibilità e, a dosi elevate, convulsioni, difficoltà respiratorie per ispessimento delle secrezioni bronchiali.
Alla luce di tutti questi effetti collaterali, di tutte le interazioni farmacologiche e le precauzioni per l’uso viste, Vicks MediNait® andrebbe assunto dopo aver consultato il medico nonostante sia un farmaco acquistabile senza ricetta medica.
Condividi su: