Nuovi problemi di salute per il famoso rapper Fedez, dopo l’asportazione del tumore al pancreas nel marzo del 2022.
L’artista è stato ricoverato nel reparto di chirurgia del Sacco di Milano per il trattamento di due ulcere che gli hanno causato un’emorragia interna.
Nella fattispecie, secondo gli esperti che hanno seguito il caso, si trattava di due ulcere anastomotiche, eventi molto rari che possono portare a complicazioni cliniche particolarmente gravi.
Vediamo di cosa si tratta.
In questo articolo parliamo di:
Ulcera: che cos’è? come si forma?
In primo luogo, quando si parla di ulcera, ci si riferisce a una lesione generica della cute o di un tessuto epiteliale che presenta una lenta o assente cicatrizzazione.
Tra quelle che colpiscono l’apparato digerente le più note sono le ulcere duodenali o gastriche, dove si verificano lesioni con comparsa di eventi infiammatori a livello della parete interna dello stomaco o del duodeno.
Quando le difese della mucosa sono compromesse, per infiammazione cronica o per azione di agenti irritanti, gli enzimi digestivi provocano lesioni e ulcera peptica.
Un quadro clinico del genere è spesso dovuto all’azione invasiva di una particolare specie batterica che colonizza il nostro stomaco, chiamato Helicobacter pylori, che può trasformarsi in batterio patogeno opportunista e creare un quadro clinico infettivo che si evolve proprio con la comparsa di ulcere gastriche.
Ulcera duodenale e gastrica: quali sono i sintomi?
I sintomi della malattia ulcerosa dipendono dalla localizzazione dell’ulcera e dall’età del paziente.
Il dolore viene definito come pungente e rodente e simile alla sensazione di contatto con corpo arroventato. Spesso i pazienti affermano che il dolore diminuisca con l’assunzione di cibo o antiacidi.
La diagnosi viene effettuata per endoscopia ma è fortemente suggerita dall’anamnesi del paziente.
Spesso il clinico può decidere di iniziare una terapia empirica senza che ci sia ancora una vera e propria diagnosi; l’endoscopia in alcuni casi permette di eseguire una biopsia per valutare la presenza di segni istologici di patologie più gravi.
L’endoscopia può essere usata anche per diagnosticare in modo definitivo l’infezione da H. pylori, che deve essere ricercata quando viene riscontrata un’ulcera
Quali sono le complicazioni delle ulcere?
L’aspetto che rende l’ulcera un quadro clinico da non sottovalutare sono le probabili complicazioni.
Tra le più comuni ci sono sicuramente le emorragie che possono nascere a partire da una sottovalutazione della situazione.
I sintomi dell’emorragia comprendono: vomito di sangue, passaggio di sangue nelle feci o feci catramose a cui si aggiungono debolezza, sincope, sete e sudorazione.
L’emorragia gastrointestinale causata dall’ulcera può essere modesta o grave.
L’ulcera gastroduodenale può evolversi in un quadro infiammatorio abbastanza grave da riuscire a penetrare la parete dello stomaco o del duodeno arrivando a penetrare anche in un altro organo come il pancreas o il fegato.
Nei casi perforazione il dolore può essere molto intenso, continuativo, riferito a sedi extra-addominali e in funzione della posizione del corpo.
Che tipo di ulcera è quella che ha colpito Fedez?
Le ulcere anastomotiche che hanno colpito Fedez possono presentarsi come complicanza immediata e grave di interventi di chirurgia gastro-duodenale-digiunale dovute spesso all’infezione da Helicobacter pylori e favorite dalla concomitante assunzione di farmaci steroidei che deprimono l’attività del sistema immunitario.
Si definiscono “anastomotiche” perché si verificano precisamente nella sede anatomica laddove è avvenuta la sutura per collegare due visceri interni al fine di renderli comunicanti, stura detta appunto “anastomosi”.
Sono definite come evento raro.
Il trattamento prevede la somministrazione di farmaci anti-acido che bloccano proteine in grado di generare acidità come i recettori dell’istamina-2 o le pompe protoniche.
Il paziente viene anche trattato con assunzione di liquidi per via endovenosa e digiuno per non affaticare il tratto digerente.
Qualora questi provvedimenti non bastano si agisce con un intervento chirurgico.
Fonti
https://www.tgcom24.mediaset.it/scheda/fedez-ulcere-anastomotiche-cosa-sono_70626951-202302k.shtml
https://www.gvmnet.it/patologie/ulcera
Condividi su: