In questo articolo parliamo di:
L’Acqua di Sirmione è un’acqua di origine meteorica che sgorga dalla sorgente di Boiola sul monte Baldo. Lungo il suo cammino si arricchisce di minerali e sostanze preziose per il nostro benessere.
Quest’acqua viene imbottigliata in pratici flaconcini ed in questo modo è possibile apprezzare i benefici dei minerali contenuti in essa direttamente a casa nostra.
Le caratteristiche chimico-fisiche di Acqua di Sirmione fanno sì che sia classificata come acqua sulfurea salsobromoiodica. Infatti, essa contiene zolfo, bromo, iodio ed altri oligoelementi, che la rendono un toccasana sia per la pelle che per la cura di affezioni delle vie inalatorie.
L’Acqua di Sirmione che troviamo in farmacia, fino a qualche mese fa, distribuito da Takeda, al momento è prodotto e distribuito da Terme di Sirmione direttamente.
Ora passiamo ad analizzare le caratteristiche di questa acqua, le situazioni in cui può essere impiegata, in modo da rispondere a tutte le domande che potrebbero sorgere spontanee prima dell’utilizzo del prodotto.
Quanto costa?
In commercio è disponibile la confezione di sei flaconcini da 15 mL al costo di 11,80 euro.
Questo è il prezzo indicativo consigliato per la vendita al pubblico. In realtà, è possibile trovarlo a costi inferiori nelle farmacie che vogliano dispensarlo promuovendo sconti oppure è possibile acquistarlo nelle numerose farmacie online ad prezzo vantaggioso.
Per facilitarvi nella ricerca vi propongo le offerte migliori delle farmacie on-line italiane certificate, sicure ed affidabili.
Quali sono le indicazioni?
È risaputo quanto l’acqua termale, soprattutto se mineralogicamente ricca come Acqua di Sirmione, faccia bene alla salute della pelle e delle vie respiratorie.
Per essere più precisi sono i fanghi termali ad avere delle proprietà dermatologicamente dimostrate, soprattutto contro le dermatiti. I fumi e le acque, invece, sono un toccasana per la salute di gola, naso, bronchi e orecchie.
Le affezioni che colpiscono le prime vie aeree sono molto comuni e sono dovute soprattutto all’accumulo del muco e del catarro lungo l’albero bronchiale. L’Acqua di Sirmione agisce sia come fluidificante che come antinfiammatorio, ed è ottima anche per la cura della sinusite.
Tutte queste caratteristiche rendono questo prodotto utile anche contro le riniti, soprattutto quelle allergiche tipiche della primavera.
Come agisce?
Le acque salsobromoiodiche sono in genere di provenienza marina, ma anche quelle delle terme di Sirmione hanno questa stessa caratteristica, in quanto contengono iodio, bromo e zolfo.
L’azione principale di Acqua di Sirmione è quella antinfiammatoria, che si traduce in un’iniziale stimolazione proflogistica nei primi giorni di terapia, per poi avere azione antinfiammatoria alla fine della terapia, che generalmente dura qualche mese.
Questo avviene perché le acque termali di questo tipo sono in grado di stimolare il sistema immunitario, aumentando la secrezione di immunoglobuline e cellule del sistema immunitario dalle attività fagocitiche.
Inoltre, l’Acqua di Sirmione ha azione antisettica, grazie alla presenza di cloro, bromo e iodio, elementi in grado di potenziare notevolmente gli enzimi lisosomiali, che sono impegnati in prima linea nella difesa da agenti patogeni.
Grazie alla capacità osmotica di richiamare acqua dalle mucose, questo prodotto è utile nella fluidificazione del muco, in modo da rendere più semplice la sua espulsione dalle prime vie aeree.
Tutte queste azioni la rendono un utile rimedio per la cura delle affezioni delle vie respiratorie; ma essa riveste particolare importanza come presidio da usare per la detersione delle mucose di gola e naso, anche quotidianamente grazie alla sua purezza microbiologica.
Sono state discusse nel dettaglio le proprietà che ne giustificano l’impiego nelle patologie respiratorie. Ma le acque salsobromoiodiche sono utili anche per la cura di patologie a livello dell’apparato genitale femminile e della tiroide, della pelle, nonché del tratto gastrointestinale, naturalmente opportunamente formulate.
Come si utilizza?
Ogni flaconcino di Acqua di Sirmione è chiuso con un meccanismo di sigillo. Infatti, oltre ad un tappo a vite, è presente anche una pellicola di alluminio, in modo da conservare intatte tutte le caratteristiche dell’acqua termale. Al momento della prima apertura vi sarà la fuoriuscita dell’acqua in eccesso, evento assolutamente normale. Una volta pronto l’erogatore, vanno effettuate da 5 a 10 nebulizzazioni per ogni narice.
Ogni flaconcino può essere utilizzato per sessanta erogazioni in spray, che però non devono essere troppo distanti dalla prima apertura, in modo da non alterare le caratteristiche mineralogiche e microbiologiche del prodotto.
Inoltre, Acqua di Sirmione può essere usata sia adoperando direttamente il flaconcino, come appena spiegato, che nebulizzato in aerosol terapia, in base a quelle che sono le esigenze strettamente personali.
Al momento dell’inalazione del prodotto è consigliato ispirare profondamente in modo da facilitare l’assorbimento a livello delle vie respiratorie. A questo punto è consigliabile soffiare delicatamente il naso in modo da favorire l’espulsione di muco e catarro.
La somministrazione può essere effettuata più volte in una giornata, in base al bisogno del singolo soggetto.
Quali sono le avvertenze per questo prodotto? E le controindicazioni?
Acqua di Sirmione è un prodotto microbiologicamente puro e non contiene nessun principio farmacologicamente attivo. Queste caratteristiche ne estendono il campo di applicazione a neonati, dagli otto mesi in su, ai bambini, agli adulti ed agli anziani. Non presenta interazioni con nessun farmaco, pertanto non vi è nessuna controindicazione a tal proposito.
Per preservare le condizioni di sterilità e di concentrazione, ogni flaconcino va tenuto in ambienti asciutti, ad una temperatura non superiore ai 25 gradi.
Un uso in gravidanza deve essere effettuato solo dopo aver ricevuto un parere positivo dal proprio medico, non perché il prodotto presenti una qualche pericolosità per gestante e feto, ma solo per la delicata fase rappresentata dalla gravidanza, in cui ogni azione esterna deve essere ben ponderata e seguita.
Acqua di Sirmione è efficace? funziona?
Tutti coloro che hanno dovuto ricorrere a questo prodotto per risolvere diverse problematiche che possono interessare le alte vie respiratorie, sono concordi nell’affermare che Acqua di Sirmione è efficace e funziona nella riduzione non solo dei sintomi ma anche del catarro che li provoca.
La sua potenzialità lubrificante ed umettante, rende questo prodotto apprezzato anche per il semplice lavaggio della cavità nasale, e per l’umidificazione delle narici, rese secche da un prolungato periodo di raffreddore.
L’unica pecca, come si può facilmente intuire, è l’odore che ricorda quello delle uova marce tipico dello zolfo. Tuttavia, questo “difetto” può essere ampiamente superato se si pensa a tutti i benefici che questo prodotto è in grado di apportare per la salute delle nostra vie respiratorie.
La comodità di avere un’acqua termale così benefica a portata di mano ogni volta che ne se ne sente il bisogno è una caratteristica davvero apprezzata dalle persone.
Molti utilizzano Acqua di Sirmione per prevenire le fastidiose riniti che sopraggiungono nei periodi di allergia come rimedio naturale di prevenzione.
Condividi su: