ArmoLIPID® Plus è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Rottapharm Madaus che, grazie alla sua composizione a base di estratti completamente vegetali, esercita effetti benefici sul nostro organismo consentendo di favorire il mantenimento dei livelli di colesterolo plasmatici entro intervalli di normalità.
Cosa contiene ArmoLIPID® Plus? Si è un integratore alimentare a base di riso rosso fermentato, policosanoli, berberina, acido folico, coenzima Q10 e astaxantina che consentono un abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue.
Il costituente della preparazione che ha un effetto diretto sul controllo dei livelli plasmatici di colesterolo è la monacolina K, una statina naturale che ha lo stesso meccanismo d’azione di quelle di sintesi.
La composizione di ArmoLIPID® Plus non è solo studiata per ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, ma anche di abbassare quelli che sono i principali fattori di rischio cardiovascolare come l’omocisteina e di apportare buone dosi di potenti antiossidanti naturali in grado di contrastare l’ossidazione del colesterolo, che poi è quello che si accumula nelle nostre arterie.
In questo articolo parliamo di:
Quanto costa questo integratore?
Il prezzo di ArmoLIPID® Plus è di circa 22,50 euro per una confezione da 30 compresse che equivalgono ad un mese di trattamento. E’ possibile inoltre acquistare la confezione da 60 compresse (due mesi di trattamento) al prezzo di 49,50 euro.
Il miglior prezzo a cui si può acquistare questo integratore è sicuramente quello che offrono le numerose farmacie on-line oppure le offerte stagionali di farmacie e parafarmacie.
ArmoLIPID® Plus ha effetti collaterali? Ci sono controindicazioni per la sua assunzione? Quali sono le opinioni di chi l’ha provato? Vediamo di rispondere ad ogni singolo quesito.
La composizione dettagliata di ArmoLIPID® Plus: cosa contiene?
Si tratta di un integratore che è costituito da più sostanze in grado di intervenire sinergicamente sulla riduzione dei livelli plasmatici del colesterolo. Infatti, ogni singolo componente ha lo scopo di combattere l’eccesso di colesterolo nel sangue agendo su più fronti.
Vediamo in dettaglio a cosa servono questi ingredienti.
- I policosanoli sono molecole naturali che vengono isolate e purificate dalle sostanze cerose che si ottengono dalla canna da zucchero, dalla cera d’api e dalle patate. Chimicamente sono degli alcoli grassi a lunga catena che svolgono nel nostro corpo un’azione ipolipidemizzante (riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue. ArmoLIPID® Plus ne contiene 10 mg estratti dalla canna da zucchero;
- Il riso rosso fermentato si ottiene dalla fermentazione del normale riso da cucina (Oryza sativa) con un opportuno ceppo di lievito (Monascus purpureus) capace di conferire al riso il caratteristico colore rosso. L’analisi del fermentato ha dimostrato la presenza di un gruppo di molecole, le monacoline o monocoline, la cui più attiva è risultata la monacolina K;
La monacolina K è una statina naturale strutturalmente correlata alla lovastatina, un farmaco di sintesi che si utilizza nel trattamento dell’ipecolesterolemia. All’interno del prodotto ne troviamo 3 mg; - La berberina è un alcaloide naturale che viene estratto dalla corteccia di Berberis aristata, un piccolo arbusto che cresce in Asia e sembra essere particolarmente attiva nel ridurre la colesterolemia;
- L’acido folico è utile per ridurre i livelli di omocisteina nel sangue, un aminoacido solforato che si forma dalla metabolizzazione della metionina attraverso la rimozione di un gruppo metilico. Elevati livelli di questa sostanza nel sangue sono stati messi in relazione all’aumento dell’incidenza di malattie cardiovascolari. Per convertire l’omocisteina in metionina, e duqnue ridimensionare i suoi effetti, è necessario assumere adeguate quantità di acido folico (ma anche vitamina B2, vitamina B12, betaina e zinco);
- Il coenzima Q10 e l’astaxantina sono due sostanze dalla potente azione antiossidante che intervengono nelle reazioni di ossido-riduzione combattendo l’azione nociva dei radicali liberi e prevengono l’ossidazione delle molecole di colesterolo che causano il suo accumulo a livello delle arterie.
Come si assume questo integratore?
ArmoLIPID® Plus è formulato in compresse e la posologia consigliata prevede l’assunzione di una compressa da assumere preferibilmente la sera prima di coricarsi accompagnata da un bicchiere di acqua.
Il motivo di questa scelta temporale ha un fondamento fisiologico preciso ed importante: la sintesi del colesterolo endogeno avviene durante la notte, pertanto in questo modo questo integratore potrà essere più efficace nell’espletare la sua azione.
La durata del trattamento può variare a seconda dei livelli plasmatici di partenza di colesterolo e potrebbe non essere uguale per tutti. In genere è consigliata l’assunzione per almeno tre mesi prima di poter vedere i propri livelli di colesterolo scendere entro i valori desiderati.
Vediamo ora gli effetti collaterali e le controindicazioni.
Ci sono effetti collaterali? e controindicazioni?
Come tutte le sostanze, anche ArmoLIPID® Plus può manifestare effetti collaterali che però possono essere arginati e contenuti rispettando la posologia consigliata. Solitamente si sono registrati episodi di: nausea, diarrea, stitichezza, mal di testa e difficoltà a digerire.
Inoltre, effetto collaterale che si manifesta in coloro che sono già intolleranti alle statine (sia naturali che di sintesi) sono i dolori muscolari (rabdomiolisi), essendo esso stesso un effetto collaterale tipico delle statine. Tuttavia, la monacolina K è una molecola statino-simile e quindi di conseguenza anche i suoi effetti collaterali sono perfettamente sovrapponibili a quelli delle statine di sintesi.
Tra i vari effetti, bisogna anche menzionare l’aumento delle transaminasi (enzimi che rivelano la presenza di danni a livello del fegato) che è da attribuire sempre alla presenza della monacolina K.
Le controindicazioni del prodotto riguardano il suo utilizzo in gravidanza ed allattamento, come moltissimi altri prodotti farmaceutici. Inoltre, ArmoLIPID® Plus contiene saccarosio, la cui assunzione deve essere particolarmente monitorata nei pazienti che soffrono di intolleranza al fruttosio, malassorbimento glucosio-galattosio, deficit della sucrasi-isolmaltasi e diabete.
ArmoLIPID® Plus: funziona? opinioni?
In generale, le opinioni di chi ha avuto modo e necessità di ricorrere a questo integratore sono positive.
Rispetto a tanti altri integratori utilizzati nel controllo del colesterolo, vi è da dire che il prodotto in questione contiene sostanze come la monacolina K i cui effetti farmacologici sono stati ampiamente dimostrati da numerose ricerche scientifiche.
Parliamo di un prodotto che può essere utilizzato da coloro che presentano un ipercolesterolemia di lieve entità e magari sfruttare l’azione dei suoi costituenti prima di iniziare una terapia farmacologica con farmaci ipocolesterolemizzanti di sintesi.
Infatti, gli integratori alimentari non rappresentano una soluzione al problema ma possono coadiuvare una terapia farmacologica.
In ogni caso, prima di prendere qualsiasi iniziativa vi invitiamo come di consueto a chiedere il parere del vostro medico, l’unico che potrà effettivamente valutare le possibili controindicazioni e l’adeguatezza di questo integratore in relazione al vostro quadro clinico complessivo.
E’ alta infatti la necessità di considerare non solo la patologia in sè, ma il quadro clinico più nel complesso, eventuali trattamenti in corso, possibili allergie, intolleranze e altri fattori non possono essere valutati con un’autodiagnosi.
Condividi su: