Destior® Compresse: A Cosa Serve? Prezzo, Indicazioni ed Effetti Collaterali

Destior® è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica MDM Spa. Il prodotto contiene acido R-tioctico e vitamine.

Agisce grazie ad una molecola che viene sintetizzata normalmente dall’organismo, ovvero l’acido tioctico (conosciuto anche come α-lipoico) nella sua forma fisiologica R(+). L’acido R(+) tioctico/α-lipoico viene sintetizzato nei tessuti e si trova anche in alcuni alimenti di consumo quotidiano. La formula di Destior® fornisce anche un apporto di vitamine, in particolare della vitamina E e vitamina del gruppo B6.

Scopriamo meglio a cosa serve ogni singolo componente!

Quanto costa?

 Destior® è disponibile in tre diversi formati con diverso costo:

  • Destior® in confezione da 30 compresse al prezzo di 46 euro;
  • Destior® Bridge confezione da 30 compresse al prezzo di 29 euro.

Cosa Contiene?

Destior® contiene:

  • Acido R(+) Tioctico o Acido alfa-lipoico;
  • Vitamina E;
  • Vitamina C;
  • Vitamina B6;
  • Vitamina B1.

Come eccipienti abbiamo:

  • Lattosio;
  • Calcio Stearato;
  • Cellulosa Microcristallina E460;
  • Carbossimetilcellulosa Sodica Reticolata;
  • Magnesio Stearato;
  • Talco.

Come funziona?

Destior®, con la sua speciale miscela, ha diverse azioni:

L’acido alfa lipoico è contenuto anche in alcuni alimenti comuni come patate, spinaci, broccoli, ma la maggior concentrazione si trova nella carne rossa, soprattutto nel fegato e nel cuore. Questo componente è capace di abbassare gli zuccheri nel sangue e porta ad avere livelli di insulina più bassi, in questo modo diminuisce anche il deposito di grassi.

destior compresseL’acido lipoico ha il compito di migliorare il recupero muscolare e la crescita dei muscoli. Grazie all’effetto sull’insulina consente di immagazzinare più glucosio nei muscoli e di aumentare le scorte di glicogeno a livello muscolare. In questo modo consente anche una maggiore sintesi proteica e di conseguenza un recupero più veloce e maggiore crescita del muscolo.

Inoltre, ha un’attività antiossidante che aiuta a contrastare i radicali liberi che altrimenti renderebbero il recupero più lento. La Vitamina C migliora le difese immunitarie, la Vitamina E contrasta i radicali liberi, mentre la Vitamina B6 e la Vitamina B1, aiutano il metabolismo energetico.

Tra gli eccipienti dell’integratore troviamo: Cellulosa Microcristallina E460, Lattosio, Carbossimetilcellulosa Sodica Reticolata, Calcio Stearato, Magnesio Stearato e Talco.

Destior® Bridge ha la stessa composizione, ma in più la sua formulazione contiene anche la Boswellia serrata che ha un’azione cicatrizzante e consente di fornire i corretti livelli degli acidi boswellici ai tessuti. Aiutano anche a contrastare le infiammazioni e a proteggere la cartilagine.

Indicazioni Terapeutiche: quando assumere l’integratore

Destior® è utile per il recupero muscolare nei soggetti che praticano attività fisica, ma anche nel trattamento di varie patologie. L’integratore blocca le reazioni di ossidazione e di conseguenza contrasta i radicali liberi che si formano per natura a seguito del metabolismo delle cellule. Favorisce, inoltre, le reazioni enzimatiche fondamentali per conservare la funzionalità cellulare.

Destior® consente anche di ricevere un apporto vitaminico sufficiente di Vitamina E, con attività antiossidante e vitamine del gruppo B (Vitamina B1 e B6) che aiutano la trasmissione dell’impulso nervoso. L’integratore è utilizzato per contrastare gli effetti negativi dell’ossidazione da parte dei radicali liberi che possono danneggiare i tessuti come muscoli, vasi sanguigni, cuore e anche il sistema nervoso.

Aiuta nel trattamento delle neuropatie periferiche causate da disfunzioni metaboliche, come ad esempio il diabete o in presenza di una compressione di un nervo come ad esempio la lombosciatalgia, il tunnel carpale e la cervicalgia. Destior® viene comunemente utilizzato per integrare la dieta nel caso ci sia uno stress ossidativo generale che possa alterare il metabolismo cellulare.

Assumere l’integratore in condizioni di normalità e in assenza di problematiche che indichino un bisogno di integrazione nutrizionale, non apporta alcun beneficio. Se assunto al dosaggio indicato sulla confezione ha un’ottima tollerabilità sia a livello gastrico che a livello generale. Si tratta di un integratore Gluten Free che può essere utilizzato anche da soggetti che sono intolleranti al glutine.

Contiene una piccola quantità di lattosio e a seconda della tollerabilità del soggetto intollerante potrebbe dare qualche fastidio. La soglia di intolleranza al lattosio contenuto in Destior® è quindi variabile e totalmente soggettiva.

Posologia

Destior®: da una a 2 compresse al giorno, si inizia partendo dal blister arancione assumendo 1 compressa al mattino a colazione ed 1 compressa dopo 12 ore a cena. Una volta terminati i blister di colore arancione si continua con la terapia con una compressa al giorno dal blister di colore blu. Le compresse si possono deglutire intere o spezzate, ma non vanno masticate ed è preferibile assumerle con un bicchiere d’acqua.

Destior® Bridge: si assumono da 1 a 2 compresse al giorno, si inizia partendo dal blister arancione con 1 compressa al mattino a colazione ed 1 compressa dopo 12 ore a cena. Una volta terminati i blister di colore arancione si continua la terapia assumendo una compressa al giorno dal blister di colore blu. Le compresse si possono deglutire intere o spezzate, ma non vanno masticate.

Avvertenze e Controindicazioni

Destior® può avere delle controindicazioni e prima di assumere qualsiasi integratore assieme a qualsiasi farmaco va chiesto il consiglio di un medico. Gli integratori non devono essere intesi in alcun modo come sostituti di una dieta sana e varia. Si consiglia di non superare la dose giornaliera raccomandata riportata nel foglietto illustrativo. Il prodotto potrebbe causare fastidi ai soggetti intolleranti al lattosio a causa del piccolo contenuto di questa sostanza nelle compresse.

Tenere fuori dalla portata dei bambini, conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo dalle fonti di luce e di calore. Non assumere durante la gravidanza o durante il periodo dell’allattamento. Per l’utilizzo di qualsiasi farmaco o integratore durante gravidanza e allattamento bisogna sempre chiedere il parere del medico che valuterà se la paziente può assumere o meno il prodotto analizzando il rapporto tra benefici e rischi. Il prodotto non contiene glutine e può essere consumato anche da soggetti intolleranti a questa sostanza.

Per qualsiasi dubbio riguardo l’assunzione o le proprietà di Destior® si consiglia di chiedere parere al proprio medico. L’acido lipoico può provocare urina maleodorante (come quando si consumano gli asparagi) durante l’assunzione. Non superare la dose giornaliera raccomandata di Destior®. Non assumere il farmaco se al momento dell’apertura la confezione risulta danneggiata o il colore delle compresse alterato.

Condividi su: